BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   aiuto riconoscere modello dalla coda (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/388010-aiuto-riconoscere-modello-dalla-coda.html)

Black Horse 27 agosto 21 21:54

aiuto riconoscere modello dalla coda
 
1 Allegato/i
Mi trovo in una situazione dolorosa e complicata. Ho sempre fatto modellismo con mio papà il quale è mancato due settimane fa. Per varie ragioni ci siamo trovati con un garage pieno di modelli alcuni in scatola nuovi altri usati e alcuni di questi da riparare. Ho delle difficoltà a riconoscere i modelli per accoppiare fusoliere e ali - credetemi sono davvero troppi per capirlo al volo -.

In particolare ho questa fusoliera con cui credo avessimo anche volato, che era in via di riparazione e non riesco a ricordare il nome del modello.

E' una ala bassa, sport non 3D ad occhio, motore 8- 8.5 cc, con stabilizzatore ellittico. il colore originale è quello dell'elevatore.

Se qualcuno mi sapesse dire il nome del modello mi farebbe un grande favore

Black Horse 27 agosto 21 22:08

2 Allegato/i
forse due immagini della fusoliera aiutano...

ev2driver 27 agosto 21 22:21

Great Planes Super Sportster , la versione ARF da .40:

https://www.gravesrc.com/great-plane...0-46-55-5.html


Paolo

Chicco K 27 agosto 21 22:24

Great Planes...
 
...Super Sportster... credo...

Black Horse 27 agosto 21 22:39

siiiii eccolo. adesso me lo ricordo!

grazie ad entrambi!

aerofast 27 agosto 21 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da Black Horse (Messaggio 5230635)
Mi trovo in una situazione dolorosa e complicata. Ho sempre fatto modellismo con mio papà il quale è mancato due settimane fa. Per varie ragioni ci siamo trovati con un garage pieno di modelli alcuni in scatola nuovi altri usati e alcuni di questi da riparare. Ho delle difficoltà a riconoscere i modelli per accoppiare fusoliere e ali - credetemi sono davvero troppi per capirlo al volo -.

In particolare ho questa fusoliera con cui credo avessimo anche volato, che era in via di riparazione e non riesco a ricordare il nome del modello.

E' una ala bassa, sport non 3D ad occhio, motore 8- 8.5 cc, con stabilizzatore ellittico. il colore originale è quello dell'elevatore.

Se qualcuno mi sapesse dire il nome del modello mi farebbe un grande favore

Supersporster!!


Mi dispiace tanto per tuo papá...

Black Horse 27 agosto 21 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5230646)
Supersporster!!


Mi dispiace tanto per tuo papá...

grazie. davvero. il vero modellista era lui. adesso cerco di imparare quello che mi serve per prendere il tesserino e riparare i modelli con termoretraibili che io non ho mai stirato - lui era un fenomeno nello stirare anche spigoli impossibili

aerofast 28 agosto 21 04:22

Citazione:

Originalmente inviato da Black Horse (Messaggio 5230647)
grazie. davvero. il vero modellista era lui. adesso cerco di imparare quello che mi serve per prendere il tesserino e riparare i modelli con termoretraibili che io non ho mai stirato - lui era un fenomeno nello stirare anche spigoli impossibili

Anche nel mio caso il vero modellista é mio padre, ancora é presente nella mia vita e non perdo occasione di coinvolgerlo nei miei progetti.

Impareremo ancora ad essere bravi come i nostri padri!!!

Un abbraccione amico, sii forte e ripensa a come faceva i movimenti il tuo "vecchio" e vedrai che non é poi cosí difficile rivestire un modello

Black Horse 30 agosto 21 03:49

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5230654)
Anche nel mio caso il vero modellista é mio padre, ancora é presente nella mia vita e non perdo occasione di coinvolgerlo nei miei progetti.

Impareremo ancora ad essere bravi come i nostri padri!!!

Un abbraccione amico, sii forte e ripensa a come faceva i movimenti il tuo "vecchio" e vedrai che non é poi cosí difficile rivestire un modello

grazie ricambio volentieri :( imparerò. mi piaceva fare scelte diverse dalle sue - a me piace costruire tradizionale - e gli ho rotto tanto le balle cercando di fargli cambiare idea su tante cose ma in fondo sapevo che a livello pratico sapeva di più lui e me ne rendevo conto quando dopo aver studiato nella teoria e mi mettevo all'opera alla fine c'era sempre qualcosa per cui avevo bisogno della sua conoscenza e manualità. Ho tanto da imparare sui materiali e delle tecniche di costruzione e verniciatura. Spero solo di avere ancora voglia quando mi renderò conto che in quel garage ci sono solo io. Per adesso mentre ravano disperatamente tra scatole fusoliere ali e pacchi di materiale da modellismo e fai da te che ha accumulato per vendere quello che non voleva più neanche lui mi sembra di proseguire un progetto comune e che lui sia lì.

Clabe 30 agosto 21 06:59

Citazione:

Originalmente inviato da Black Horse (Messaggio 5230647)
grazie. davvero. il vero modellista era lui. adesso cerco di imparare quello che mi serve per prendere il tesserino e riparare i modelli con termoretraibili che io non ho mai stirato - lui era un fenomeno nello stirare anche spigoli impossibili

Accorgimenti:
- rivestire il ferro con panno di cotone tenuto in posizione anche da nastro carta
- per le superfici grandi si parte dal centro s si va verso l'esterno tirando con una mano il termoretraibile prima di applicarlo
- il ferro da stiro nella prima fase non va tenuto piatto facendo toccare tuta la piastra subito ma leggermente inclinato. Se sei destro si stira da destra verso sinistra, con la sinistra tieni il termoretraibile mentre con la destra accompagni il ferro tenendo il lato destra appoggiato ed il sinistro leggermentestaccato. In questo modo il termoretraibile prima si scalda e poi si attacca.
- per diventare bravi ci vuole pazienza ma soprattutto non accontentarsi mai.
Claudio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002