Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 16, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
Farsi spedire modello dalla Cina: conoscete un corriere onesto?

Qualcuno del forum ha per caso qualche nome di corriere che spedisce dalla cina in italia pacchi voluminosi. Ho in corso una trattativa per farmi spedire un modello dalla Cina ed il pacco dovrebbe essere circa 160cm lungo, largo 65 e alto 45. Avete qualche idea? Mi dicono che EMS non lo accetta ma a me pare strano....
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 16, 20:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.775
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Qualcuno del forum ha per caso qualche nome di corriere che spedisce dalla cina in italia pacchi voluminosi. Ho in corso una trattativa per farmi spedire un modello dalla Cina ed il pacco dovrebbe essere circa 160cm lungo, largo 65 e alto 45. Avete qualche idea? Mi dicono che EMS non lo accetta ma a me pare strano....
dev'essere gran bello sto modello per complicarsi la vita così, che modello è?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 16, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
dev'essere gran bello sto modello per complicarsi la vita così, che modello è?
Segreto... Se riesco a farlo arrivare avrete notizie.
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 16, 20:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006

Fremiamo impazienti
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 16, 05:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Qualcuno del forum ha per caso qualche nome di corriere che spedisce dalla cina in italia pacchi voluminosi. Ho in corso una trattativa per farmi spedire un modello dalla Cina ed il pacco dovrebbe essere circa 160cm lungo, largo 65 e alto 45. Avete qualche idea? Mi dicono che EMS non lo accetta ma a me pare strano....
Ems ha limiti dimensionali che vanno rispettati.
Mi sembra che la somma di lati debba essere 250 cm e il llato lungo meno di 150.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 16, 08:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Dovrebbe essere lo stesso venditore a proporti il corriere più economico, se ha un certo volume di vendite e quindi può districarsi efficacemente nella giungla delle spedizioni. Cmq ora come ora credo non sia molto conveniente acquistare in Cina e farsi spedire uno scatolone grande come quello che contiene un modello!

Ti voglio raccontare una mia esperienza in proposito che potrebbe essere significativa. Ci fu un tempo in cui anche io "smaniavo" nella ricerca di buoni modelli a bassissimo prezzo e ovviamente rivolgevo lo sguardo verso la Cina, spinto anche e soprattutto dagli amici del campo di volo. Diversi anni addietro, forse 6/7, contattai un produttore cinese (o forse un venditore, non ho mai capito se fosse l'uno o l'altro) che fu disposto a vendermi all'incirca 15 modelli, da dividere con gli amici del campo ai quali per la maggior parte erano destinati. I modelli erano di varie taglie e dimensioni, dal piccolo elettrico di ca. 1,2m di apertura, all'intermedio di 1,6m, fino addirittura ad un maxi di 2,20m. I prezzi di partenza erano davvero irrisori e quando il venditore mi propose la spedizione per EMS che costava all'incirca quanto tutta la merce ordinata, trovando tutto ciò ancora moolto conveniente, accettai ed effettuai il bonifico. Cominciò quindi la spedizione per EMS in più scaglioni della merce ordinata (e già questo lo considerai un successo in quanto il venditore avrebbe potuto anche incamerare i soldi e non spedire nulla!) merce che a poco a poco iniziò ad arrivare in tempi accettabili (ca. 2 settimane) e gravata da oneri doganali sostanzialmente corretti e non troppo esosi. Furono effettuate all'incirca 4 o 5 spedizioni, ma una di queste sembrava non voler partire mai dalla Cina e dal tracking si leggeva che ritornava al mittente. Contattai più volte il venditore il quale giustificava ciò per via delle dimensioni di quest'ultimo pacco (che non poteva essere suddiviso poichè conteneva la fusoliera del maxi da 2,2m) e mi assicurava che avrebbe riprovato nei giorni successivi, confidando da buon cinese in un'allentamento dei controlli nell'uff. postale di partenza. E a tal proposito mi dava di giorno in giorno dei differenti numeri di tracking, ma inesorabilmente anche questi, pur essendo accettati nell'uff postale di partenza, venivano nei successivi passaggi respinti e restituiti al mittente. Alla fine mi avvisò che avrebbe effettuato per questo pacco una spedizione per DHL anche se questa gli sarebbe costata di più, ma non mi chiese nulla, non volle nessuna integrazione!...e dopo pochi giorni anche quest'ultimo pacco arrivò! I modelli arrivarono in perfette condizioni e senza alcuna rottura, segno di un buon imballaggio in partenza (o forse solo di fortuna?) e complessivamente i costi, compresi tutti gli oneri, furono davvero vantaggiosi attestandosi intorno ai 50/60 € per i piccoli, fra gli 80 e i 100 € per gli intermedi mentre il maxi da 2,2 venne all'incirca fra i 250 e i 270€!!

Entusiasta di questa esperienza, l'anno dopo lo ricontattai per un numero ancora maggiore di modelli da spedire però via mare, per contenere i costi..ed i costi anche di spedizione erano davvero bassi alla partenza, salvo poi cacciarsi in un ginepraio dal quale era difficile uscirne, prezzi FOB, spedizioniere, sdoganamento ecc. Contattai anche uno spedizioniere locale ma mi accorsi che il rischio era quello che i costi successivi alla partenza della merce dalla Cina sarebbero stati difficilmente controllabili e totalmente imprevedibili. A malincuore, assieme agli amici coinvolti in questa avventura, abbandonammo l'idea!

Negli anni successivi, più per curiosità che altro, provai a contattarlo ma inutilmente in quanto il sito non risulta più attivo! A proposito, questo era l'indirizzo web: http://www.yhmodels.com

Ultima modifica di brigher : 30 ottobre 16 alle ore 08:45
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spedire in Cina faryska Modellismo 2 21 ottobre 10 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002