Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 20, 17:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Gladiator-consiglio

Buongiorno, ho riesumato un vecchio Gladiator con il quale ho imparato a pilotare i modelli RC più di 40 anni fà. Vorrei riportarlo ai vecchi fasti e farne un modello vintage con tanto di motore Supertigre 40.
In origine il modello era ricoperto di carta modelspan e poi verniciato con vernice rossa che ora è opaca e rovinata. Ho iniziato a grattarla per livellare il tutto. avrà bisogno di qualche piccola stuccatura ma il modello è strutturalmente sano.
Vorrei prima passare un fondo in bomboletta, per coprire la vecchia vernice, e poi una vernice che sia anche antimiscela sempre in bomboletta.
Il consiglio è su cosa comprare per riverniciare usando questo sistema.
Cosa mi consigliate?
Grazie
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 18:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Guarda, io ne ho costruiti ben 4 e i primi 2 rivestiti di carta.

I prodotti spray non sono di mio gradimento, poiché di bassa proprietà e resilienza, però naturalmente a volte non si ha spazio e ferramenta per dare un buon turapori e fondo a spruzzo.
Comunque, per ali, elevatore e direzionale il miglior prodotto da usare sul legno è il fondo nitrocellulosico monocomponente, e nell'area serbatoio e motore una spennellata di resina epoxi bicomponente (ma solo internamente).
A seccatura avvenuta, il miglior rivestimento e fantasia è l'oracover che, come un "modelspan" moderno, si applica sulle superfici col ferro da stiro e ritraendosi lascia le ali lisce e belle tese.
Anche in fusoliera va steso, in più con due o tre colori diversi, si crea un bel modello.
Il supertigre 40 forse è un pó al limite, ma comunque il Gladiator era, è e rimarrà un grandissimo modello per principianti e non.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 19:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Grazie per la risposta, non ho considerato la pellicola termorestringente perché non so se sul fondo già verniciato si attacca bene. Lo ho usato molte volte perchè faccio prevalentemente alianti da pendio e sulle ali spesso ho usato quel materiale.
L'idea della verniciatura era per evitare problemi di unione del solarfilm o oracover sulla base verniciata.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 20, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
beh...si...a volte si attacca male...specie su resinature e affini, per questo dicevo di lesinare solo interno serbatoio e Castello motore.
Però se vuoi satinare col fondo la fusoliera, è solo più laborioso, ma il risultato è anche migliore.
Prima una mano di buon turapori, e una passata di 220 abrasiva, poi Fondo 2k acrilico, diluizione 25% e dopo asciutto passi di abrasiva 220/300 fino a ritrovare il legno.

Fatto ciò un'altra mano di fondo leggerissima con diluizione 40% e finisci prima con 220/300 e poi con ª satinare.
Quindi sei pronto per dar libero sfogo alla fantasia.
Sulle ali sei obbligato a fare rivestimento sintetico: o l'oracover, o chinacover...con carta è abbastanza difficile ritrovare sia modelspan che carta/seta buona.

Comunque ho sempre trovato noie a rivestire parti destinate e con tessuto VTR, legni trattati non ho mai avuto storie.

Vai che ti seguo!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 20, 07:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Alla fine quello che vedi è il risultato della prima levigatura.
C'è un'altra cosa che limita la scelta. Tutte le superfici mobili sono collegate con delle cerniere molto bene incollate. Sono quelle che hanno un aghetto come asse della cerniera. Tra l'altro scorrono benissimo, sai quando la superficie mobile si muove con la semplice gravità? Ecco se decidessi di ricoprire con pellicola termorestringente dovrei staccare ogni superficie mobile con sicure danni alle cerniere. Tra l'altro se decidessi di verniciare dovrei proteggerle dalla vernice molto bene.

Ultima modifica di imbamar : 30 dicembre 21 alle ore 16:33
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 20, 15:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Bom...per un lavoro ben fatto si!!!
Ti dico come farei io:

1-taglierei le cerniere al limite possibile
2-rivestirei le superfici mobili con almeno 5mm di sovrappasso
3-cambierei le attuali cerniere (tralaltro eccellenti) con le Robart cilindriche, e le collocherei appena sopra o appena di lato delle attuali.
4-prima di rimontare tutto però, rivestirei tutto, vernice e finitura e grande lavoro di completamento

Sicuramente sarà più pesante, ma il Glady vola in qualunque condizione...ancora oggi non ho trovato un modello capace di eguagliare facilità di volo, doti di stabilità, stallo prevedibile e capacità di divertire!!!

Lo porto sempre al campo con me il mio Gladiator
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 20, 15:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
OK vediamo un po cosa deciderò. Non ho fretta è un lavoro per riempire i tempi morti,
Grazie dei consigli.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il gladiator olympic criscarbon Aeromodellismo Volo Elettrico 54 25 gennaio 24 22:20
Consiglio elettronica gladiator Fabio983 Aeromodellismo Principianti 19 30 dicembre 12 13:40
gladiator consiglio ricopertura gianfry2866 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 07 luglio 10 16:25
RK Gladiator hunter83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 25 ottobre 08 20:42
R.I.P. [Gladiator] RuPa Aeromodellismo 14 16 maggio 06 10:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002