Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 09, 00:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
viper - rc anni '70 di giuseppe ciampella: amarcord

Saluto tutti gli amici del forum.
Recentemente mi è capitato fra le mani un N. della rivista Modellistica del '76 con un articolo sul Salamander con cenni al Viper, bei modelli che vennero realizzati dal famoso modellista romano Giuseppe Ciampella negli anni '60 / '70..... amarcord....
C'è qualcuno che possiede ancora documenti (immagini, disegni...), di questi modelli ,
che abbia la possibilità di inviare al forum?
Un ringraziamento a tutti.
Stefano
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 00:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di p 51 mustang
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: BORGHETTO DI VARA (SP)
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da STEGH Visualizza messaggio
Saluto tutti gli amici del forum.
Recentemente mi è capitato fra le mani un N. della rivista Modellistica del '76 con un articolo sul Salamander con cenni al Viper, bei modelli che vennero realizzati dal famoso modellista romano Giuseppe Ciampella negli anni '60 / '70..... amarcord....
C'è qualcuno che possiede ancora documenti (immagini, disegni...), di questi modelli ,
che abbia la possibilità di inviare al forum?
Un ringraziamento a tutti.
Stefano
ciao STEGH
p 51 mustang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 00:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
viper

Citazione:
Originalmente inviato da p 51 mustang Visualizza messaggio
ciao STEGH
ciao P 51 ! ! !
Tu che sei un appassionato di riproduzioni ,sapevi che Giuseppe Ciampella era una vera autorità in questo campo negli anni '70? Più si invecchia più affiorano ricordi lontani....sto diventando un po' amarcord
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 22:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
SALAMANDER / VIPER di G.Ciampella

Citazione:
Originalmente inviato da STEGH Visualizza messaggio
Saluto tutti gli amici del forum.
Recentemente mi è capitato fra le mani un N. della rivista Modellistica del '76 con un articolo sul Salamander con cenni al Viper, bei modelli che vennero realizzati dal famoso modellista romano Giuseppe Ciampella negli anni '60 / '70..... amarcord....
C'è qualcuno che possiede ancora documenti (immagini, disegni...), di questi modelli ,
che abbia la possibilità di inviare al forum?
Un ringraziamento a tutti.
Stefano
A distanza di un anno e mezzo riprendo la discussione allegando (se riesco) una foto di un Salamander. Nessuno che abbia qualche documento utile alla costruzione del Viper ? Erano gli addestratori acrobatici del tempo.
Grazie e ciao a Tutti.
Icone allegate
viper - rc anni '70 di giuseppe ciampella: amarcord-bbdvhcgkkgrhqeokieeq4gj0fwbkwi5idk8_12.jpg  
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 14:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da STEGH Visualizza messaggio
A distanza di un anno e mezzo riprendo la discussione allegando (se riesco) una foto di un Salamander. Nessuno che abbia qualche documento utile alla costruzione del Viper ? Erano gli addestratori acrobatici del tempo.
Grazie e ciao a Tutti.


Nessuno ha conosciuto Giuseppe Ciampella in particolare fra gli aeromodellisti romani ? Posso aggiungere che aveva un negozio di modellismo ( se ben ricordo CIGITALIA a Roma) e che commercializzava le sue tavole costruttive (molto ben curate) attraverso una ditta di allora: l'Avionica. Credo che alcuni frequentatori del Forum abbiano l'età per aver vissuto modellisticamente quel periodo. Il Viper (dal quale è derivato il Salamander per semplificazione ) aveva analogamente l'ala a spalla con freccia però di 20 ° ed alettoni lunghi e piccole differenze a livello degli impennaggi.
Coraggio ! Qualche piccola indicazione !
Grazie ; saluti a Tutti.
Stefano
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 14:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sprint
 
Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
Ho frequentato per anni l'aeroporto di Guidonia, dove si poteva entrare il sabato/ domenica con i modelli, proprio con Ciampella, che ricordo benissimo e tanti altri amici. Costruttore eccezionale per l'epoca e grande appassionato, ricordo un Piper Comanche e anche un G50, purtroppo credo che sia sparito dal mondo modellistico per problemi commerciali. Il Salamander era veramente splendido con il .46 Supertigre, e anche il più piccolo Combat con il G20/23 di cui avevo un esemplare. Purtroppo all'epoca le radio non erano affidabilissime e pure le capacità di pilotaggio non ottimali, per cui le scassature erano all'ordine del giorno...
P.
sprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 15:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da sprint Visualizza messaggio
Ho frequentato per anni l'aeroporto di Guidonia, dove si poteva entrare il sabato/ domenica con i modelli, proprio con Ciampella, che ricordo benissimo e tanti altri amici. Costruttore eccezionale per l'epoca e grande appassionato, ricordo un Piper Comanche e anche un G50, purtroppo credo che sia sparito dal mondo modellistico per problemi commerciali. Il Salamander era veramente splendido con il .46 Supertigre, e anche il più piccolo Combat con il G20/23 di cui avevo un esemplare. Purtroppo all'epoca le radio non erano affidabilissime e pure le capacità di pilotaggio non ottimali, per cui le scassature erano all'ordine del giorno...
P.
Finalmente ! Concordo sul fatto che il Salamander fosse per la sua categoria uno splendido modello e di fatto io ne costruii ai tempi ( ero ragazzino) una libera riduzione su cui montai proprio un Supertigre G 21/46 RC. Recentemente ne ho costruito un altro leggermente ingrandito, che ho dovuto modificare nel sistema di ancoraggio ala-fusoliera: gli elastici non garantivano sempre un fissaggio sicuro. E il Viper?
Ciao Sprint!
Stefano
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 16:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Io Ciampella non l'ho conosciuto, però conoscevo molto bene Alvaro Toti, il titolare di AVIONICA (Via di Casal Giuliani a Montesacro), mio spacciatore personale di motori WEBRA e che mi costruì un FL3 da paura nel 1990.

Sono parecchi anni che non ho piu' sue notizie, qualcuno ne sa qualcosa?

Ragazzi, scusatemi l' OT.
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 00:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
ciao
ai tempi ho costruito anche io il salamander
e' stato il mio primo modello con alettoni e lo avevo motorizzato con il 21/40 volandoci poi moltissimo.
se puo' servire, ieri sera dopo aver visto questo post sono andato a cercare in mezzo a tanti disegni di modelli che avrei voluto fare e ho trovato quelli del viper 1°
non so se sono completi, si tratta di due tavole, la prima con praticamente tutto e la seconda con rinforzi e particolari delle fiancate di fusoliera
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 08:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
disegni viper

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
ciao
ai tempi ho costruito anche io il salamander
e' stato il mio primo modello con alettoni e lo avevo motorizzato con il 21/40 volandoci poi moltissimo.
se puo' servire, ieri sera dopo aver visto questo post sono andato a cercare in mezzo a tanti disegni di modelli che avrei voluto fare e ho trovato quelli del viper 1°
non so se sono completi, si tratta di due tavole, la prima con praticamente tutto e la seconda con rinforzi e particolari delle fiancate di fusoliera
Ciao .
Certamente sì, può servire ! E ti ringrazio per aver cercato nel tuo archivio senza esitazione.
Allora a breve ti manderò un MP per accordarci.
Grazie mille per l'aiuto.
Stefano
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Articolo su Manta Ray, Bravo Giuseppe!!! Valerio Ceccherini Aeromodellismo Alianti 53 29 novembre 09 11:14
Giuseppe Annunziata : MO STAI ESAGERANDO honey_bee Elimodellismo Acrobazia 11 21 luglio 09 20:22
Motori a scoppio anni 70 - Amarcord... ddrake Aeromodellismo 13 23 maggio 09 00:21
AMARCORD....quelli che una volta con il VVC... fai4602 Modellismo 29 06 settembre 08 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002