BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Gladiator-consiglio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/385254-gladiator-consiglio.html)

imbamar 04 agosto 20 16:27

Gladiator-consiglio
 
Buongiorno, ho riesumato un vecchio Gladiator con il quale ho imparato a pilotare i modelli RC più di 40 anni fà. Vorrei riportarlo ai vecchi fasti e farne un modello vintage con tanto di motore Supertigre 40.
In origine il modello era ricoperto di carta modelspan e poi verniciato con vernice rossa che ora è opaca e rovinata. Ho iniziato a grattarla per livellare il tutto. avrà bisogno di qualche piccola stuccatura ma il modello è strutturalmente sano.
Vorrei prima passare un fondo in bomboletta, per coprire la vecchia vernice, e poi una vernice che sia anche antimiscela sempre in bomboletta.
Il consiglio è su cosa comprare per riverniciare usando questo sistema.
Cosa mi consigliate?
Grazie

aerofast 04 agosto 20 17:29

Guarda, io ne ho costruiti ben 4 e i primi 2 rivestiti di carta.

I prodotti spray non sono di mio gradimento, poiché di bassa proprietà e resilienza, però naturalmente a volte non si ha spazio e ferramenta per dare un buon turapori e fondo a spruzzo.
Comunque, per ali, elevatore e direzionale il miglior prodotto da usare sul legno è il fondo nitrocellulosico monocomponente, e nell'area serbatoio e motore una spennellata di resina epoxi bicomponente (ma solo internamente).
A seccatura avvenuta, il miglior rivestimento e fantasia è l'oracover che, come un "modelspan" moderno, si applica sulle superfici col ferro da stiro e ritraendosi lascia le ali lisce e belle tese.
Anche in fusoliera va steso, in più con due o tre colori diversi, si crea un bel modello.
Il supertigre 40 forse è un pó al limite, ma comunque il Gladiator era, è e rimarrà un grandissimo modello per principianti e non.

imbamar 04 agosto 20 18:45

Grazie per la risposta, non ho considerato la pellicola termorestringente perché non so se sul fondo già verniciato si attacca bene. Lo ho usato molte volte perchè faccio prevalentemente alianti da pendio e sulle ali spesso ho usato quel materiale.
L'idea della verniciatura era per evitare problemi di unione del solarfilm o oracover sulla base verniciata.

aerofast 04 agosto 20 19:48

beh...si...a volte si attacca male...specie su resinature e affini, per questo dicevo di lesinare solo interno serbatoio e Castello motore.
Però se vuoi satinare col fondo la fusoliera, è solo più laborioso, ma il risultato è anche migliore.
Prima una mano di buon turapori, e una passata di 220 abrasiva, poi Fondo 2k acrilico, diluizione 25% e dopo asciutto passi di abrasiva 220/300 fino a ritrovare il legno.

Fatto ciò un'altra mano di fondo leggerissima con diluizione 40% e finisci prima con 220/300 e poi con ª satinare.
Quindi sei pronto per dar libero sfogo alla fantasia.
Sulle ali sei obbligato a fare rivestimento sintetico: o l'oracover, o chinacover...con carta è abbastanza difficile ritrovare sia modelspan che carta/seta buona.

Comunque ho sempre trovato noie a rivestire parti destinate e con tessuto VTR, legni trattati non ho mai avuto storie.

Vai che ti seguo!!!!

imbamar 05 agosto 20 06:34

Alla fine quello che vedi è il risultato della prima levigatura.
C'è un'altra cosa che limita la scelta. Tutte le superfici mobili sono collegate con delle cerniere molto bene incollate. Sono quelle che hanno un aghetto come asse della cerniera. Tra l'altro scorrono benissimo, sai quando la superficie mobile si muove con la semplice gravità? Ecco se decidessi di ricoprire con pellicola termorestringente dovrei staccare ogni superficie mobile con sicure danni alle cerniere. Tra l'altro se decidessi di verniciare dovrei proteggerle dalla vernice molto bene.

aerofast 05 agosto 20 14:28

Bom...per un lavoro ben fatto si!!!
Ti dico come farei io:

1-taglierei le cerniere al limite possibile
2-rivestirei le superfici mobili con almeno 5mm di sovrappasso
3-cambierei le attuali cerniere (tralaltro eccellenti) con le Robart cilindriche, e le collocherei appena sopra o appena di lato delle attuali.
4-prima di rimontare tutto però, rivestirei tutto, vernice e finitura e grande lavoro di completamento

Sicuramente sarà più pesante, ma il Glady vola in qualunque condizione...ancora oggi non ho trovato un modello capace di eguagliare facilità di volo, doti di stabilità, stallo prevedibile e capacità di divertire!!!

Lo porto sempre al campo con me il mio Gladiator

imbamar 05 agosto 20 14:36

OK vediamo un po cosa deciderò. Non ho fretta è un lavoro per riempire i tempi morti,
Grazie dei consigli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002