Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 20, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
È possibile?

Salve a tutti, allestendo un bimotore a scoppio con 2 Supertigre 45 sarebbe possibile farne girare uno in senso orario con una bella controrotante?
Ho avuto motori che a volte partivano al contrario, ma farlo direttamente con l'avviatore si potrebbe?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 22:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Salve a tutti, allestendo un bimotore a scoppio con 2 Supertigre 45 sarebbe possibile farne girare uno in senso orario con una bella controrotante?

Ho avuto motori che a volte partivano al contrario, ma farlo direttamente con l'avviatore si potrebbe?
Non credo. Affinché un motore possa andare in entrambi i sensi deve avere le luci progettare in un certo modo e non credo che i tuoi motori siano pensati per questo. D'altronde quando i motori ti sono partiti al contrario non hai notato che hanno invertito il senso di rotazione automaticamente oppure hanno girato con prestazioni decisamente inferiori al normale?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 22:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, con il tipo di aspirazione che hanno, non è possibile, dovresti modificare quello che vuoi far girare al contrario con;

albero rifatto e rifasato.

oppure con aspirazione controllata da lamelle.


Resta da vedere se le prestazioni saranno identiche.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 22:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Se fosse ad aspirazione lamellare le prestazioni sarebbero identiche.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 22:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Se fosse ad aspirazione lamellare le prestazioni sarebbero identiche.
Con tutto il rispetto, permettimi qualche riserva; con la valvola sull'albero/disco ma anche con terza luce, i diagrammi sono quelli stabiliti dal costruttore, le lamelle sono un po' più "anarchiche", c'è da lavorare molto per ottenere pari prestazioni da entrambi i motori.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 23:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Salve a tutti, allestendo un bimotore a scoppio con 2 Supertigre 45 sarebbe possibile farne girare uno in senso orario con una bella controrotante?
Ho avuto motori che a volte partivano al contrario, ma farlo direttamente con l'avviatore si potrebbe?
Io sapevo che i vecchi supertigre che avevano la parte anteriore del carter che si smontava con quattro viti giravano regolarmente al contrario dopo aver girato di 90 gradi il carter anteriore., oppure invertendolo con il tappo posteriore.
https://www.pinterest.it/pin/569142471664212229/
Forse qualunque motore con questa caratteristica puó girare a rovescio.
https://www.ebay.it/itm/ENYA-60-X-PU...-/274010127719
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 23:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Con tutto il rispetto, permettimi qualche riserva; con la valvola sull'albero/disco ma anche con terza luce, i diagrammi sono quelli stabiliti dal costruttore, le lamelle sono un po' più "anarchiche", c'è da lavorare molto per ottenere pari prestazioni da entrambi i motori.

Leggi bene, ho detto " se fosse" Nel senso che se i due motori fossero lamellari avrebbero le stesse prestazioni che girino in un senso o nell'altro.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 23:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io sapevo che i vecchi supertigre che avevano la parte anteriore del carter che si smontava con quattro viti giravano regolarmente al contrario dopo aver girato di 90 gradi il carter anteriore., oppure invertendolo con il tappo posteriore.
https://www.pinterest.it/pin/569142471664212229/
Forse qualunque motore con questa caratteristica puó girare a rovescio.
https://www.ebay.it/itm/ENYA-60-X-PU...-/274010127719
Claudio
Mi sa che ti sbagli... Come ha detto Dooling e confermo , quello che conta è il diagramma di aspirazione data dalla luce di aspirazione sull'albero. I motori smontabili avevano la possibilità di mettere lo scarico o a destra o a sinistra e niente più.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 23:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Leggi bene, ho detto " se fosse" Nel senso che se i due motori fossero lamellari avrebbero le stesse prestazioni che girino in un senso o nell'altro.
Ma hai scritto "se fosse" quindi un motore, avresti dovuto scrivere; "se fossero".

Poi lo hai scritto dopo, avevo già risposto.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 23:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Mi sa che ti sbagli... Come ha detto Dooling e confermo , quello che conta è il diagramma di aspirazione data dalla luce di aspirazione sull'albero. I motori smontabili avevano la possibilità di mettere lo scarico o a destra o a sinistra e niente più.
Sempre con tutto il rispetto, hai interpretato male il post di CLABE, lui ha scritto girato di 90° la parte anteriore del carter, il che significa carburatore rivolto verso il basso, e ci sta che la fasatura si inverta.

Altra cosa è invertire l'anteriore con il posteriore.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 14 maggio 20 alle ore 23:33 Motivo: ..
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
è possibile Glise Simulatori 0 06 ottobre 13 17:14
è possibile?? kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 febbraio 11 18:59
Non e' possibile! Ma si che e' possibile! francolvr Aeromodellismo 7 18 gennaio 07 21:02
è possibile???? flipper Aeromodellismo Principianti 6 11 ottobre 06 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002