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Vecchio 15 maggio 20, 13:21   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Grazie a tutti per aver chiarito ed aver insegnato a tutti qualcosa.
I motori gireranno entrambi per il loro verso, sperando di riuscire a regolare bene i giri di entrambi!
Per il disassamento ho letto che darebbe opportuno dare circa 2 gradi ad entrambi verso l'esterno per evitare gravi imbardare del modello in caso di spenta di uno dei 2, consigli?
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 15 maggio 20, 14:19   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Grazie a tutti per aver chiarito ed aver insegnato a tutti qualcosa.
I motori gireranno entrambi per il loro verso, sperando di riuscire a regolare bene i giri di entrambi!
Per il disassamento ho letto che darebbe opportuno dare circa 2 gradi ad entrambi verso l'esterno per evitare gravi imbardare del modello in caso di spenta di uno dei 2, consigli?
Buona lettura.


https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5141530
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Vecchio 15 maggio 20, 21:21   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Mi sa che ti sbagli... Come ha detto Dooling e confermo , quello che conta è il diagramma di aspirazione data dalla luce di aspirazione sull'albero. I motori smontabili avevano la possibilità di mettere lo scarico o a destra o a sinistra e niente più.
quoto al 100%. l'unico vero impedimento e' l'albero motore. prendendone uno in mano, si nota che la luce che apre al carburatore, per ovvi motivi e' anticipata di circa 20/30 gradi rispetto al punto morto, quindi facendolo girare rovescio, diventerebbe ritardata sempre di 20/30 gradi. per quanto riguarda le luci del cilindro, ovviamente non cambia nulla rispetto al senso di rotazione. gli unici motori glow che possono girare in tutti e due i sensi senza problemi, da quello che so io sono i cox, perche hanno il sistema di aspirazione a lamelle e non attraverso l'albero, che fa da valvola rotante

Ultima modifica di spitfire40 : 15 maggio 20 alle ore 21:25
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Vecchio 15 maggio 20, 21:55   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Si ma poi avrà le stesse prestazioni della versione standard?
Io dubito fortemente se si vuole insistere sui motori 2 tempi è necessario ricostruire l albero motore.
Cosa non alla portata di tutti
Le prestazioni sono identiche soprattutto se ruoti il cilindro cosi i travasi sono a specchio per la rotazione inversa. In rete si trovano diversi motori che ad occhio si possono ruotare anche os, hp, enya... ma se vuoi usare i tuoi, fai un disassamento ottimale e li lasci girare per lo stesso verso.
Claudio
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Vecchio 15 maggio 20, 21:56   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Anche i motori ops e rossi pylon ruotando la valvola a disco rotante possono girare indifferentemente nei 2 sensi,
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Vecchio 15 maggio 20, 21:59   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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quoto al 100%. l'unico vero impedimento e' l'albero motore. prendendone uno in mano, si nota che la luce che apre al carburatore, per ovvi motivi e' anticipata di circa 20/30 gradi rispetto al punto morto, quindi facendolo girare rovescio, diventerebbe ritardata sempre di 20/30 gradi. per quanto riguarda le luci del cilindro, ovviamente non cambia nulla rispetto al senso di rotazione. gli unici motori glow che possono girare in tutti e due i sensi senza problemi, da quello che so io sono i cox, perche hanno il sistema di aspirazione a lamelle e non attraverso l'albero, che fa da valvola rotante
Non é vero che non cambia nulla per i travasi perché sul basamento del motore la miscela viene centrifugata in modo che sia spinta verso i travasi che sono opposti allo scarico; se cambi verso la rotazione la spingerebbe verso il lato dello scarico quindi il sistema é meno efficiente.
Claudio
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Vecchio 16 maggio 20, 07:00   #27 (permalink)  Top
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Non é vero che non cambia nulla per i travasi perché sul basamento del motore la miscela viene centrifugata in modo che sia spinta verso i travasi che sono opposti allo scarico; se cambi verso la rotazione la spingerebbe verso il lato dello scarico quindi il sistema é meno efficiente.
Claudio
Guarda che si chiama carter pompa e non carter centrifuga....

E' il pistone che discendendo comprime la miscela verso i travasi.
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Vecchio 16 maggio 20, 07:16   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Guarda che si chiama carter pompa e non carter centrifuga....

E' il pistone che discendendo comprime la miscela verso i travasi.
Sono figlio di meccanico lo so perfettamente, ma l'abero motore ed il piede di biella girano ed imprimono una rotazione alla miscela che ti piaccia o no.
Claudio
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Vecchio 16 maggio 20, 18:04   #29 (permalink)  Top
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quoto al 100%. l'unico vero impedimento e' l'albero motore. prendendone uno in mano, si nota che la luce che apre al carburatore, per ovvi motivi e' anticipata di circa 20/30 gradi rispetto al punto morto, quindi facendolo girare rovescio, diventerebbe ritardata sempre di 20/30 gradi. per quanto riguarda le luci del cilindro, ovviamente non cambia nulla rispetto al senso di rotazione. gli unici motori glow che possono girare in tutti e due i sensi senza problemi, da quello che so io sono i cox, perche hanno il sistema di aspirazione a lamelle e non attraverso l'albero, che fa da valvola rotante
Ciao Spit, ci sono anche i motori che aspirano per terza luce, il diagramma è simmetrico e girano indifferentemente nei due sensi, in questo caso, al posto del travaso principale ad esempio ( zenoah 260 PUM) c'è l'aspirazione, quindi nulla viene centrifugato in direzione dei travasi, all'interno del carter, c'è solo un gran casino, sono molto scettico sull'utilità della "virgola" ricavata nella mannaia, tanto vale, ricavare con macchina utensile, sul "volantino" una serie di "palette" e poi verificarne i vantaggi.

Un valido sistema, con motori a scarico risonante, è la fasatura spinta in modo tale che; quando l'onda di pressione si allontana nel cono divergente, crea una depressione nel cilindro, travasi, carter e se l'aspirazione è ancora aperta, un supplemento di carburante, quasi una sovralimentazione.

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Vecchio 16 maggio 20, 20:04   #30 (permalink)  Top
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Sono figlio di meccanico lo so perfettamente, ma l'abero motore ed il piede di biella girano ed imprimono una rotazione alla miscela che ti piaccia o no.
Claudio
Per me totalmente ininfluente.

Sono figlio di buona donna e lo so perfettamente, ma non credere di essere l'unico a pensare di sapere di cosa stiamo parlando.
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