Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 20, 22:45   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Ha scritto anche lo scambio con il carter posteriore... Cmq ruotando il carter anteriore nelle tre posizioni possibili oltre a quello di partenza il motore non va.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 06:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Ha scritto anche lo scambio con il carter posteriore... Cmq ruotando il carter anteriore nelle tre posizioni possibili oltre a quello di partenza il motore non va.
Ora non ricordo bene ma ho nella mente l'immagine di un supertigre con il carburatore messo sotto rispetto al cilindro su una vecchia modellistica proprio su un articolo che parlava di un bimotore. Girando il carburatore di 180 gradi la fase si inverte per forza. Se poi giri anche il cilindro di 180 gradi hai anche i travasi dal lato giusto rispetto alla rotazione.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 08:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Una volta per certi motori (a memoria sicuramente gli HP) vendevano l' albero per la rotazione "contraria"

I supertigre con la parte anteriore del carter smontabile dovrebbero girare bene rovesci se ruotata di 90 gradi in senso antiorario, non lo ho mai provato.

La spiegazione e' facilmente dimostrabile con il diagramma di funzionamento, ruotabdo carter a senso di rotazione, inizio e fine aspirazione hanno la stessa fasatura.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 08:24   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Lightbulb

Scusa ma te ruotando di 90 gradi anticipi la fase di aspirazione rispetto alla posizione del pistone che ha il compito di creare depressione e compressione nel carter motore.
E come se te spostassi la fasatura dell'albero a cammes di 90gradi in un 4 tempi.... funzionerebbe?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 08:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Una volta per certi motori (a memoria sicuramente gli HP) vendevano l' albero per la rotazione "contraria"

I supertigre con la parte anteriore del carter smontabile dovrebbero girare bene rovesci se ruotata di 90 gradi in senso antiorario, non lo ho mai provato.

La spiegazione e' facilmente dimostrabile con il diagramma di funzionamento, ruotabdo carter a senso di rotazione, inizio e fine aspirazione hanno la stessa fasatura.
Tel
Ormai e' passato tanto tempo e non mj ricordo bene......ma mi pare di aver ruotato il carter in un ST 75 montato su un Delfino di Zanin.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 09:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
il problema non si pone...lui parla di ST 45, che ha il carter monoblocco...quindi

se riuscisse a farsi fare un albero con diversa disposizione del bottone di manovella rispetto alla luce di ammissione ( o viceversa..) allora la cosa sarebbe fattibile
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 11:42   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
il problema non si pone...lui parla di ST 45, che ha il carter monoblocco...quindi

se riuscisse a farsi fare un albero con diversa disposizione del bottone di manovella rispetto alla luce di ammissione ( o viceversa..) allora la cosa sarebbe fattibile
Giusto.
Cmq sui motori con i tappi smontabili ora che ci penso bisognerebbe vedere i gradi di apertura e chiusura foro albero e vedere se girando al contrario in una delle altre posizioni si ha l'apertura quando il pistone è al punto morto superiore circa.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 12:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Gli unici motori che possono funzionare in entrambi i sensi e che è specificato nelle istruzioni sono gli Enya,perché hanno gli alberi a camme separati,io non mi impazzire con dei 2 tempi,mi metterei alla ricerca di due Enya 60.
Ne ho comprato uno a 30€ al mercatino di Desenzano,sostituito i cuscinetti va benissimo,sicuramente non una cima in potenza,altro difetto avendo il carburatore con air-blead,per regolarizzare il minimo e tirare fuori un po più di potenza gli faccio la miscela 15%nitro.

Ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 12:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
È possibile?-2t.jpg

Usando un potentissimo cad ho fatto un disegno di come ruotando il porta albero anteriore di 90 gradi a sinistra la fasatura diventa ottimale per la rotazione inversa
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 13:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Si ma poi avrà le stesse prestazioni della versione standard?
Io dubito fortemente se si vuole insistere sui motori 2 tempi è necessario ricostruire l albero motore.
Cosa non alla portata di tutti
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
è possibile Glise Simulatori 0 06 ottobre 13 16:14
è possibile?? kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 febbraio 11 17:59
Non e' possibile! Ma si che e' possibile! francolvr Aeromodellismo 7 18 gennaio 07 20:02
è possibile???? flipper Aeromodellismo Principianti 6 11 ottobre 06 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002