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Vecchio 16 maggio 20, 20:53   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ev2driver
 
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Spero di fare un po' di chiarezza,
se il carter anteriore è smontabile, ruotando di 90° nel senso di rotazione originale,
si predispone il motore a girare al contrario, con prestazioni simili.
Questo perchè in genere la valvola anteriore ha una apertura sui 180° con circa 45° di ritardo chiusura dopo PMS. quindi spostandola di 90° si ritrova la fasatura perfetta per girare al contrario. Se l'apertura dell'albero si discosta molto da questo, il "trucco" funziona meno.

Qui su RCUniverse qualcuno ha fatto l'esperimento con un K&B .40 è ha trovato 100 giri di differenza: https://www.rcuniverse.com/forum/glo...ow-engine.html



Ovvio che questo dipende dalla fasatura originale del motore, e del tipo ...
ev2driver è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 20, 20:56   #32 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Spero di fare un po' di chiarezza,
se il carter anteriore è smontabile, ruotando di 90° nel senso di rotazione originale,
si predispone il motore a girare al contrario, con prestazioni simili.
Questo perchè in genere la valvola anteriore ha una apertura sui 180° con circa 45° di ritardo chiusura dopo PMS. quindi spostandola di 90° si ritrova la fasatura perfetta per girare al contrario. Se l'apertura dell'albero si discosta molto da questo, il "trucco" funziona meno.

Qui su RCUniverse qualcuno ha fatto l'esperimento con un K&B .40 è ha trovato 100 giri di differenza: https://www.rcuniverse.com/forum/glo...ow-engine.html



Ovvio che questo dipende dalla fasatura originale del motore, e del tipo ...
Infatti era quello che avevo scritto qualche post fa, tutto dipende se la fasatura può essere "ribaltata".
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 20, 23:54   #33 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Mi sa che ti sbagli... Come ha detto Dooling e confermo , quello che conta è il diagramma di aspirazione data dalla luce di aspirazione sull'albero. I motori smontabili avevano la possibilità di mettere lo scarico o a destra o a sinistra e niente più.
sugli enya glow 2t era scritto nelle istruzioni, si ruotava la parte anteriore di 90 gradi e potevano girare rovesci.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
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