Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 20, 04:56   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Beh...grazie per il pensiero..
Fai un sacco di foto...
Da tutte le angolazioni
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 12:01   #272 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Ciao ragazzi! Fra impegni e problemi vari sono finalmente riuscito a completare l'aereo... Siccome mi avete aiutato molto, mostrarvelo mi sembrava il minimo.
Devo ancora occuparmi di eventuale centraggio, bilanciamento peso ecc perché ho avuto tanto da fare però intanto vi aggiorno con qualche foto
https://ibb.co/stBvtjY
https://ibb.co/q7xN1rq
Ps: dietro si nota una piccola telecamera ma non è stata montata (ancora)

Per nicthepic: non ho mai pilotato
ecco, benon. fallo collaudare a qualcuno che sa cosa fa'.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 21:20   #273 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Beh...grazie per il pensiero..
Fai un sacco di foto...
Da tutte le angolazioni
Va bene eccone altreeee










Sopra il tachimetro ho messo un indicatore di carica della batteria. Il mio sogno sarebbe un giorno (dopo aver sistemato ed imparato) riuscire a pilotare questo aereo utilizzando una telecamera (non ancora fissata) che inquadra direttamente il cockpit in tempo reale, quindi come se ci si trovasse esattamente dentro l'abitacolo dell'aereo e guardando tutto da un monitor.

Con la mia telecamerina vtx(di scarsa qualità) si otterrebbe un inquadratura tipo così (tralasciate il filo volante)






Questo è uno sportellino che ho fatto io per cambiare la batteria, si trova nell'abitacolo anteriore, basta avvitare il braccio laterale e si chiude perfettamente. Si nota anche un interruttore per accendere-spegnere il ricevitore+indicatore carica (più eventualmente telecamerina che è collegata sempre alla stessa batteria)




Un altra prospettiva. Se ingrandite noterete che il parabrezza ha i contorni gialli...ebbene inizialmente era tutto giallo. Questo perchè dopo 15 anni la plastica trasparente è ingiallita. Per rimediare ho tagliato via delle sezioni e ci ho messo della plastica trasparente che vedete in foto... la parte gialla è rimasta a mimare i "montanti" del parabrezza, che potrei dipingere in nero, per ora li ho lasciati così.

I difetti ci sono sicuramente ma abbiate pietà perchè questo è il primo modellino che costruisco da solo e ne vado orgoglioso... i fascicoli della deagostini facevano partire praticamente da pezzi di legno che poi andavano lavorati con cura a mano dunque non è certo un preassemblato... vi lascio immaginare la mole di lavoro che ho dovuto spartire con mio padre

Ultima modifica di sbudellaman : 04 giugno 20 alle ore 21:24
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 21:25   #274 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Va bene eccone altreeee










Sopra il tachimetro ho messo un indicatore di carica della batteria. Il mio sogno sarebbe un giorno (dopo aver sistemato ed imparato) riuscire a pilotare questo aereo utilizzando una telecamera che inquadra direttamente il cockpit in tempo reale, quindi come se ci si trovasse esattamente dentro l'abitacolo dell'aereo e guardando tutto da un monitor.

Con la mia telecamerina vtx(di scarsa qualità) si otterrebbe un inquadratura tipo così (tralasciate il filo volante)






Questo è uno sportellino che ho fatto io per cambiare la batteria, si trova nell'abitacolo anteriore, basta avvitare il braccio laterale e si chiude perfettamente




Un altra prospettiva. Se ingrandite noterete che il parabrezza ha i contorni gialli...ebbene inizialmente era tutto giallo. Questo perchè dopo 15 anni la plastica trasparente è ingiallita. Per rimediare ho tagliato via delle sezioni e ci ho messo della plastica trasparente che vedete in foto... la parte gialla è rimasta a mimare i "montanti" del parabrezza, che potrei dipingere in nero, per ora li ho lasciati così.

I difetti ci sono sicuramente ma abbiate pietà perchè questo è il primo modellino che costruisco da solo e ne vado orgoglioso... i fascicoli della deagostini facevano partire praticamente da pezzi di legno che poi andavano lavorati con cura a mano dunque non è certo un preassemblato... vi lascio immaginare la mole di lavoro che ho dovuto spartire con mio padre
Ma il telaio del parabrezza lo puoi dipingere con colori per modellismo grigio alluminio o nero.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 22:06   #275 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ma il telaio del parabrezza lo puoi dipingere con colori per modellismo grigio alluminio o nero.
Si è un idea, quel giallo così non è il massimo, però se dovessi farlo devo essere sicuro che la vernice nera faccia presa bene sulla plastica. Spero di trovarne una adeguata
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 23:17   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 181
Solo un parere personale: fare fpv con un biplano a scoppio, non la vedo proprio una idea sicurissima... Anche per un eventuale atterraggio, e non solo.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 23:25   #277 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
Solo un parere personale: fare fpv con un biplano a scoppio, non la vedo proprio una idea sicurissima... Anche per un eventuale atterraggio, e non solo.
Perché?
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 23:37   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 181
Perchè presenta , a mio avviso, alcuni rischi aggiuntivi rispetto al volo a vista. Un qualsiasi malfunzionamento dell'apparato video, può significare centrare qualcosa di sconveniente, e con un modello a scoppio, di vari kg, non è una bella situazione. In atterraggio, poi, è più difficile valutare la velocità e l'altezza da terra del modello, ed un biplano è comunque un pelo più "difficile" rispetto ad altri modelli. Solitamente , per l'fpv si prediligono modelli elettrici, e magari, in polistirolo. Questo è solo un mio pensiero, lo sottolineo.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 20, 23:44   #279 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Capisco in effetti non fa una grinza. Comunque sia sarebbe stato solo un desiderio che magari avrei esaudito più in là, intanto vederlo in volo sarebbe già grasso che cola (ovviamente facendolo atterrare sano)
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 20, 22:39   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ti stai avvicinando al modellismo nella maniera migliore perchè hai costruito qualcosa che vedrai volare con grandissima soddisfazione, tra l'altro è anche un modello con le sue difficoltà sia costruttive sia di pilotaggio in quanto biplano. Se posso però consigliarti ti suggerirei di finirlo e poi metterlo un po' da parte, stai facendo il passo più lungo della gamba, il rischio è ch tu tu ritrovi con un sacchetto pieno di legnetti sbriciolati.
Se vuoi vederlo volare affidati ad un bravo pilota, questo va bene, ma non credere che il modello sia adatto ad imparare; per imparare io comincerei con qualcosa d'altro.
Questa è la mia idea, poi vedi tu.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Cherokee COMPLETO motore Supertigre-G51 FASCIA ELASTICA NUOVA - MAI CRASH TheSpider Merc. Aeromodellismo 3 18 novembre 15 17:36
Acquistare un ricambio per un Supertigre G51 non è mai stato cosi difficile..... TheSpider Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 19 luglio 14 10:49
Motore Supertigre Che Non Parte LucaKn Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 28 novembre 12 10:53
Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo.... Cornia Aeromodellismo Alianti 32 11 giugno 11 01:55
Il mio G51 non parte!!! ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 10 agosto 07 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002