Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 20, 12:40   #251 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Quasi un mese di tempo e 225 post per avviare un motore!
Ammiro sinceramente la tenacia di Sbudellaman e la generosita' di quanti lo hanno consigliato e incoraggiato.
Bravi tutti!
Grazie! E un grazie infinite a tutti quelli che mi hanno aiutato

Stamattina ho provato ad avviare il motore come promesso... purtroppo si è verificato un problema, il motore risultava poco stretto al castello motore... a causa delle vibrazioni eccessive non ho potuto spingerlo ma l'ho tenuto al minimo e spento dopo poco (ecco perchè il video è così breve). Eppure quando l'ho montato a suo tempo, i dadi li avevo stretti con forza... ma è possibile che il motore messo su una postazione fissa sia soggetto a maggiori sollecitazioni? Dovrei stringere tutto ogni volta?

Comunque ecco la partenza di stamattina


All'inizio era un pò incerto. Dopo averlo spento ho provato a farlo ripartire con l'accendicandela vecchio per prova come mi è stato chiesto, ed è andato... si è acceso in un istante non come nel video, quindi a quanto pare quando è caldo parte molto più facilmente

Ultima modifica di sbudellaman : 19 maggio 20 alle ore 12:47
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 12:52   #252 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
[QUOTE=sbudellaman;5194580]Grazie! E un grazie infinite a tutti quelli che mi hanno aiutato

Stamattina ho provato ad avviare il motore come promesso... purtroppo si è verificato un problema, il motore risultava poco stretto al castello motore... a causa delle vibrazioni eccessive non ho potuto spingerlo ma l'ho tenuto al minimo e spento dopo poco (ecco perchè il video è così breve). Eppure quando l'ho montato a suo tempo, i dadi li avevo stretti con forza... ma è possibile che il motore messo su una postazione fissa sia soggetto a maggiori sollecitazioni? Dovrei stringere tutto ogni volta?

/QUOTE]

Ma hai messo le rondelle spezzate o simili? E stringi direttamente sul legno o interponi qualcosa? Qualcuno piu' pratico di me ti suggerira' come fare.
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 13:00   #253 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Grazie! E un grazie infinite a tutti quelli che mi hanno aiutato

Stamattina ho provato ad avviare il motore come promesso... purtroppo si è verificato un problema, il motore risultava poco stretto al castello motore... a causa delle vibrazioni eccessive non ho potuto spingerlo ma l'ho tenuto al minimo e spento dopo poco (ecco perchè il video è così breve). Eppure quando l'ho montato a suo tempo, i dadi li avevo stretti con forza... ma è possibile che il motore messo su una postazione fissa sia soggetto a maggiori sollecitazioni? Dovrei stringere tutto ogni volta?

Comunque ecco la partenza di stamattina


All'inizio era un pò incerto. Dopo averlo spento ho provato a farlo ripartire con l'accendicandela vecchio per prova come mi è stato chiesto, ed è andato... si è acceso in un istante non come nel video, quindi a quanto pare quando è caldo parte molto più facilmente
Fatti un banchetto prova
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 13:01   #254 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio


Ma hai messo le rondelle spezzate o simili? E stringi direttamente sul legno o interponi qualcosa? Qualcuno piu' pratico di me ti suggerira' come fare.
Si ci sono le rondelle spezzate sulle viti motore /castello. Le viti castello/legno invece sono senza niente... Comunque dato che il motore è a posto lo monto direttamente sull aereo, vedo di stringerlo la con dadi e viti apposite consigliate dai fascicoli... Può essere che sull aereo sia piu saldo e le vibrazioni si smorzano meglio
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 13:04   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Prima di mettere la pinza e l'avviatore, dai sempre un giro a mano all'elica per vedere se il motore è lubrificato e pronto... così parte prima...

per il fissaggio, usa dadi autobloccanti...
sía sul castello che sull'ordinata...

PS: per lo stearman, fallo collaudare da un'esperto...
Sai quanto é venuto a pesare?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 19 maggio 20 alle ore 13:09
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 13:09   #256 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Prima di mettere la pinza e l'avviatore, dai sempre un giro a mano all'elica per vedere se il motore è lubrificato e pronto... così parte prima...

per il fissaggio, usa dadi autobloccanti...
sía sul castello che sull'ordinata...
Va bene sarà fatto! Comunque la cosa più importante per me era che partisse anche stamattina, temevo che ieri fosse stato un colpo di fortuna invece sembra a posto. Ora voglio vederlo acceso sull aereo... Ovviamente ben fissato
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 13:46   #257 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
@chicco ora che monto il motore e tutto il resto provo a metterlo su una bilancia e ti dico il peso però serve un attimino di pazienza.. Ali fusoliera carrello ecc sono pronti però devo metterli insieme e aggiungere qualche adesivo per abbellire un pochino
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 13:49   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
@chicco ora che monto il motore e tutto il resto provo a metterlo su una bilancia e ti dico il peso però serve un attimino di pazienza.. Ali fusoliera carrello ecc sono pronti però devo metterli insieme e aggiungere qualche adesivo per abbellire un pochino
...era giusto per capire se è venuto leggero o pesante, spero che il centraggio non richieda molto piombo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 14:33   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Si ci sono le rondelle spezzate sulle viti motore /castello. Le viti castello/legno invece sono senza niente... Comunque dato che il motore è a posto lo monto direttamente sull aereo, vedo di stringerlo la con dadi e viti apposite consigliate dai fascicoli... Può essere che sull aereo sia piu saldo e le vibrazioni si smorzano meglio
L'ordinata parafiamma è in legno, il castello motore?

Quando monti il castello sull'ordinata, rondelle anche e soprattutto sul legno, perché la testa del bullone si infila nel legno, con la rondella scarichi un po' il tiro.

Dadi rigorosamente autobloccanti.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 17:17   #260 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...era giusto per capire se è venuto leggero o pesante, spero che il centraggio non richieda molto piombo...
Ho controllato nei fascicoli, peso finale previsto 3kg e 35 grammi... Praticamente un ferro da stiro volante vedremo il mio quanto peserà

X dooling il castello è in plastica nera, nei fascicoli mi fa mettere dei dadi a griffa che si infilzano direttamente nel legno, nella parte interna della fusoliera... Esternamente poi mi fa montare il castello motore, che si fissa tramite delle viti che entrano prima in un buco sulla plastica del castello e poi attraversano il foro nel legno, per avvitarsi infine nel dado griffato dentro la fusoliera. La testa della vite invece poggia sulla plastica del castello motore, e la vite attraversa castello più legno per poi andarsi ad avvitare nel dado griffato infilzato nel legno dalla parte opposta (non so se si capisve xD). Rondelle però non me ne fa mettere... Tu quindi dove mi consigli di metterle? Fra testa della vite e plastica, e poi anche fra castello motore e legno?
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Cherokee COMPLETO motore Supertigre-G51 FASCIA ELASTICA NUOVA - MAI CRASH TheSpider Merc. Aeromodellismo 3 18 novembre 15 17:36
Acquistare un ricambio per un Supertigre G51 non è mai stato cosi difficile..... TheSpider Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 19 luglio 14 10:49
Motore Supertigre Che Non Parte LucaKn Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 28 novembre 12 10:53
Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo.... Cornia Aeromodellismo Alianti 32 11 giugno 11 01:55
Il mio G51 non parte!!! ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 10 agosto 07 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002