Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 20, 01:52   #241 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Sbudellaman facci un video di come parte ora quindi e partito dopo 10 secondi di avviatore? diciamo troppi in teoria hai il minimo troppo chiuso, ma alla fine hai imparato a regolare il max/min?.
Una cosa buona che puoi fare e stringere una asticina di acciaio armonico dentro il nottolino del massimo, faciendo ad una estremità una piega ad ''L''cosi ti puoi regolare meglio quanti giri dai allo spillo del max.
In realtà 10 secondi solo la prima volta... dopodichè ho sistemato un pò di cose, oltre agli spilli anche l'altezza del serbatoio in modo da impedire ingolfamenti (durante la pausa che ho fatto per l'esame avevo spostato tutto e adesso avevo posizionato in maniera differente)... ora sarà il rodaggio, saranno questi aggiustamenti ma parte molto prima!
Se è caldo parte praticamente all'istante dopo mezzo secondo di avviatore... oggi ho riprovato anche dopo un oretta, 2 secondi di avviatore ed è andato!
Però devo fare una prova anche domani per capire se da un giorno all'altro la situazione può essere differente... vediamo

Questione minimo-massimo: Acceso il motore, fatto scaldare un pò e poi ho fatto un pò di prove, ad un certo punto se facevo un accelerazione brusca, a carburatore tutto aperto dopo pochi secondi scendeva giu di giri fino a spegnersi. Ho capito che era magro quindi ho svitato finchè adesso anche se accelero bruscamente regge il massimo senza problemi anche se lo tengo sparato per un sacco di tempo. Ora osso passare da minimo a massimo e viceversa anche bruscamente e risponde prontamente senza incertezze. Per quanto riguarda il minimo invece l'ho lasciato come era con la prova del soffio fatta in precedenza... se lascio uno spicchio piccolissimo di carburatore tiene il minimo senza mai spegnersi, forse potrei provarlo a chiudere un pò. Se invece chiudo tutto il carburatore si spegne (il che mi è comodo se voglio spegnere il motore... farò in modo che abbassando il trim manetta possa andare a spegnerlo direttamente col radiocomando).
Che cosa ne dici?

Comunque hai ragione un video adesso ci vuole purtroppo ora non ho il video della partenza ma solo questo mentre è già acceso, magari domani ne faccio un altro
https://vimeo.com/user114219280/revi...620/bcd0feca39
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 02:12   #242 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
In realtà 10 secondi solo la prima volta... dopodichè ho sistemato un pò di cose, oltre agli spilli anche l'altezza del serbatoio in modo da impedire ingolfamenti (durante la pausa che ho fatto per l'esame avevo spostato tutto e adesso avevo posizionato in maniera differente)... ora sarà il rodaggio, saranno questi aggiustamenti ma parte molto prima!
Se è caldo parte praticamente all'istante dopo mezzo secondo di avviatore... oggi ho riprovato anche dopo un oretta, 2 secondi di avviatore ed è andato!
Però devo fare una prova anche domani per capire se da un giorno all'altro la situazione può essere differente... vediamo

Questione minimo-massimo: Acceso il motore, fatto scaldare un pò e poi ho fatto un pò di prove, ad un certo punto se facevo un accelerazione brusca, a carburatore tutto aperto dopo pochi secondi scendeva giu di giri fino a spegnersi. Ho capito che era magro quindi ho svitato finchè adesso anche se accelero bruscamente regge il massimo senza problemi anche se lo tengo sparato per un sacco di tempo. Ora osso passare da minimo a massimo e viceversa anche bruscamente e risponde prontamente senza incertezze. Per quanto riguarda il minimo invece l'ho lasciato come era con la prova del soffio fatta in precedenza... se lascio uno spicchio piccolissimo di carburatore tiene il minimo senza mai spegnersi, forse potrei provarlo a chiudere un pò. Se invece chiudo tutto il carburatore si spegne (il che mi è comodo se voglio spegnere il motore... farò in modo che abbassando il trim manetta possa andare a spegnerlo direttamente col radiocomando).
Che cosa ne dici?

Comunque hai ragione un video adesso ci vuole purtroppo ora non ho il video della partenza ma solo questo mentre è già acceso, magari domani ne faccio un altro
https://vimeo.com/user114219280/revi...620/bcd0feca39
Il video non si vede aspettiamo quello di domani! comunque stai facendo un ottimo lavoro.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 02:26   #243 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2020
Residenza: Bari
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Il video non si vede aspettiamo quello di domani! comunque stai facendo un ottimo lavoro.

Scusa ho sbagliato il link spero che ora si veda!
sbudellaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 03:00   #244 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio

Scusa ho sbagliato il link spero che ora si veda!
Si si vede, comunque dalla una guardata al primo video che ti ho postato, si vede come regolare il minimo ed il massimo se sono troppo grassi.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 06:48   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Si continua con l'avviatore,comodo e sicuro.

Non capisco quelle persone che perdono tempo con l'accensione a mano,potevo capire una volta che gli avviatori costavano come un rene,ma oggi....
Forse su piccoli motori di 1-2CC o meno l'avviatore non è salutare,ma altrimenti su altri motori l'avviatore è di una comodita' assoluta.




Ciao
Chiaramente é il mio personale punto di vista. Non ho mai amato l'avviatore perché non é indolore per i motori e sono dell'idea che una volta che si sono abituati all'avviatore a mano non partano piú. A me piace perdere tempo e vederli partire a mano... saró vecchio!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 10:09   #246 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Quasi un mese di tempo e 225 post per avviare un motore!
Ammiro sinceramente la tenacia di Sbudellaman e la generosita' di quanti lo hanno consigliato e incoraggiato.
Bravi tutti!
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 10:53   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Giusto per puntualizzare la
questione avviatore o no.
In genere per chi non lo usa
e' motivo di orgoglio che il
motore parte al primo colpo.
La norma e' che parte entro
tre- cinque colpi...ma si parla
di motori fermi da un po'...
Oltre vuol dire che c'e' qche
problema o irregolarità...
Se va solo con l'avviatore o
c'e' qche problema al sistema
motore, o nn si è tanto capaci
o pratici.
Nel caso in questione, se ora
il motore va regolarmente,
significa che l'utente
(sicuramente principiante, per
carità...) non ha seguito con
esattezza i consigli, o ha seguito
chi lo mal consigliava...
Ripeto:
Se il motore parte solo con
l'avviatore e ineluttabile
indicazione di qcosa che
non va...
Augh...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 11:49   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Giusto per puntualizzare la
questione avviatore o no.
In genere per chi non lo usa
e' motivo di orgoglio che il
motore parte al primo colpo.
La norma e' che parte entro
tre- cinque colpi...
ma si parla
di motori fermi da un po'...
Oltre vuol dire che c'e' qche
problema o irregolarità...
Se va solo con l'avviatore o
c'e' qche problema al sistema
motore, o nn si è tanto capaci
o pratici.
Nel caso in questione, se ora
il motore va regolarmente,
significa che l'utente
(sicuramente principiante, per
carità...) non ha seguito con
esattezza i consigli, o ha seguito
chi lo mal consigliava...
Ripeto:
Se il motore parte solo con
l'avviatore e ineluttabile
indicazione di qcosa che
non va...
Augh...
Esatto.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 12:32   #249 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Lui ha voluto comprare tutta sta robba, ho mostrato 2 video di cui uno specifica come avvitare l'elica, che batteria e candela usare, e lo fa partire in un batti baleno, qui 10 secondi di avviatore, poi continuo ad insistere che e fatto male quel banco prova con quei tubi lunghi ecc.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 20, 12:37   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Condividi in parte.
Se il motore è montato su modelli senza naca tipo trainer o modelli simili fare il cicchetto tappando il carburatore e' semplice,ma in motori nascosti da carenatura diventa impossibile a volte perciò l'avviatore è obbligatorio.
Poi mai visto nessuno accendere una Citroen 2cv o Diane a mano....
E pensare che nel baule c è la leva per l accensione manuale....
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Cherokee COMPLETO motore Supertigre-G51 FASCIA ELASTICA NUOVA - MAI CRASH TheSpider Merc. Aeromodellismo 3 18 novembre 15 17:36
Acquistare un ricambio per un Supertigre G51 non è mai stato cosi difficile..... TheSpider Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 19 luglio 14 10:49
Motore Supertigre Che Non Parte LucaKn Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 28 novembre 12 10:53
Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo.... Cornia Aeromodellismo Alianti 32 11 giugno 11 01:55
Il mio G51 non parte!!! ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 10 agosto 07 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002