Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 19, 09:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Messa a punto di un vecchio motore a benzina

Mi serve un aiuto per capire cosa potrebbe star succedendo con un vecchio motore a benzina ZDZ 40cc che sto cercando di resuscitare da parecchio tempo senza risultato.
Ho cambiato le membrane e ho pulito la candela che era un po' incrostata; l'unica cosa che non ho guardato sono le lamelle. Ora il motore, durante il caricamento della benzina con aria chiusa, accenna a partire facendo uno o due scoppietti e poi non dà più cenni di vita. Dopo il primo o i primi due timidi scoppi posso dare anche una cinquantina di palate con aria chiusa o aperta senza ottenere nulla. Quando il braccio comincia a dolere mi arrendo e metto via tutto, a quel punto parecchia benzina comincia a fuoriuscire dal carburatore (che è posteriore) e per qualche ora devo asciugare la benzina che torna indietro.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Le lamelle che non tengono? Altro?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 19, 10:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Mi serve un aiuto per capire cosa potrebbe star succedendo con un vecchio motore a benzina ZDZ 40cc che sto cercando di resuscitare da parecchio tempo senza risultato.
Ho cambiato le membrane e ho pulito la candela che era un po' incrostata; l'unica cosa che non ho guardato sono le lamelle. Ora il motore, durante il caricamento della benzina con aria chiusa, accenna a partire facendo uno o due scoppietti e poi non dà più cenni di vita. Dopo il primo o i primi due timidi scoppi posso dare anche una cinquantina di palate con aria chiusa o aperta senza ottenere nulla. Quando il braccio comincia a dolere mi arrendo e metto via tutto, a quel punto parecchia benzina comincia a fuoriuscire dal carburatore (che è posteriore) e per qualche ora devo asciugare la benzina che torna indietro.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Le lamelle che non tengono? Altro?
prova ad aprire il carburatore, e a vedere che non sia inchiodato lo spillo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 19, 11:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Se stasera riesco a stare sveglio faccio questo lavoro e controllo lo spillo.
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 19, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
i problemi possono essere molteplici, deduco che il motore aspira, ma non manda la benzina al cilindro, se non forzatamente ad aria chiusa, presumo che hai già controllato che non sia ingolfato con candela bagnata, dopo i primi borbottii.
verifica anche che il pacco lamellare a riposo Rimanga chiuso, o che il tubetto o foro di presa di pressione sia aperto.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 19, 16:47   #5 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
l'unica cosa che non ho guardato sono le lamelle.
Ciao, io ho il 50NG della ZDZ: non mi ricordo se anche il 40 mantiene la stessa costruzione, ma in caso affermativo le lamelle non le troverai proprio, perchè l'ammissione è a disco rotante. Per questo anche la procedura di avviamento è leggermente diversa.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 19, 18:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Guardando da fuori sembra che le lamelle non le troverò nemmeno sul 40, lo scoprirò. In caso di loro assenza meglio, una cosa in meno che si usura

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 19, 19:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
https://www.baronerosso.it/forum/aer...zdz-50-ng.html
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 19, 00:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ho smontato il carburatore e confermo che è presente la valvola rotante in ragione del pacco lamellare, d'altronde anche guardando esternamente si sarebbe potuto intuire benissimo.

Ho aperto il carburatre e ho trovato le membrane un po' rigide. Mi sembrava di averle cambiate qualche mese fa quando ho cominciato a maneggiare questo motore ma potrei anche aver rimesso le vecchie una volta appurato che nemmeno con le nuove funzionasse, proprio non ricordo. Ricordo però molto bene che qualche mese fa la benzina non arrivasse bene al carburatore mentre adesso arriva senza nessuno sforzo, almeno una membrana funziona a dovere.

Ho smontato lo spillo e non era nè inchiodato nè incrostato, il foro della presa di pressione è totalmente libero.

Ho notato della benzina non ancora evaporata all'interno del carter guardando nella luce della valvola rotante, questo vuol dire che della benzina è comunque entrata.

In risposta alla domanda di ieri, scioccamente non ho controllato che la candela non fosse bagnata.
Idee?

Ultima modifica di Minestrone : 10 luglio 19 alle ore 00:18
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 19, 09:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
riprova, e controlla che non lo ingolfi, nel caso asciuga o sostituisci comunque la candela. se non parte entro 10 colpi, inutile proseguire.
se e asciutta va capito il motivo per cui la benzina non arriva al cilindro.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 19, 12:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho smontato il carburatore e confermo che è presente la valvola rotante in ragione del pacco lamellare, d'altronde anche guardando esternamente si sarebbe potuto intuire benissimo.

Ho aperto il carburatre e ho trovato le membrane un po' rigide. Mi sembrava di averle cambiate qualche mese fa quando ho cominciato a maneggiare questo motore ma potrei anche aver rimesso le vecchie una volta appurato che nemmeno con le nuove funzionasse, proprio non ricordo. Ricordo però molto bene che qualche mese fa la benzina non arrivasse bene al carburatore mentre adesso arriva senza nessuno sforzo, almeno una membrana funziona a dovere.

Ho smontato lo spillo e non era nè inchiodato nè incrostato, il foro della presa di pressione è totalmente libero.

Ho notato della benzina non ancora evaporata all'interno del carter guardando nella luce della valvola rotante, questo vuol dire che della benzina è comunque entrata.

In risposta alla domanda di ieri, scioccamente non ho controllato che la candela non fosse bagnata.
Idee?
Ciao,
Se "riesci a vedere" della benzina attraverso l'aspirazione della v.rotante vuol dire che ne è inondato! Voltalo sottosopra senza candela e dacci di elica. Se è vero ne sputacchierà abbastanza.
Rimonta e prova ad accendere: con tutto quell'umido rimasto potrebbe andare in moto anche al primo colpo.
Ciao, R.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Messa a punto motore Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 72 13 aprile 15 21:22
messa a punto motoscafo sparapiselli Motoscafi con Motore Elettrico 1 07 agosto 14 02:46
Equilibratura e messa a punto Angelus Aeromodellismo Principianti 5 15 luglio 12 14:07
Messa a punto di un Cularis charly2 Aeromodellismo Alianti 28 07 agosto 09 23:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002