| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2019 Residenza: Aosta
| Os46LA fermo da 10 anni e pacchi batterie...
Help... ieri ho fatto l'iscrizione al club aeromodellisti della mia regiobe , perche voglio ricominciare.... 2 quesiti... ho un aereo scuola fermo da.... 10 anni... Ho comprato le batterie nuove per la radio FM vintage e devo comprare il pacco per la ricevente... Avevo una Graupner 800mah 4,8v.... che oggi mi costa piu di spese di spedizione che pacco batterie.... cosa posso montard in alternativa ?!? Sono u disgraziato lo so.. il kotore e' fermo da 10 anni.. aggi si presenta bloccatk e miscela indurita ovunque... e' un Os46LA.... come devo fare per pulirlo/sbloccarlo....???? Aiutooo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Scaldalo con una pistola per sverniciare o in alternativa un potente asciugacapelli Dovrebbe sbloccarsi, poi lavalo con petrolio.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-01-2010
| Citazione:
Una volta sbloccato lo manderei in moto per qualche minuto. Poi smontaggio e lavaggio con petrolio. Revisione serbatoio da non tralasciare. Le batterie le devi comprare punto e basta. Radio in FM nessun problema purché venga fatta una prova di portata prima del volo. Saluti | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Smontaggio completo, non ci sono cuscinetti pertanto farai abbastanza presto a smontare e lavate tutto, dopo tornerà come nuovo. Gli unici or li troverai nel carburatore, versa di sbloccare anche questo, se funziona non toccare gli or. Se non riesci a carburarlo allora ci penserai Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non mi sono mai osato ad aprire questo motore... devo vedere se ho gli attrezzi giusti... ma intendi quindi aprire testa cilindro smontare pistone .... tutto tutto completo ? Petrolio dove lo posso trovare ? Qui nella regione non ci sono negozi di modellismo... e poi per smaltirlo? Se uso benzina va bene uguale ? devo vedere il serbatoio... mi sa che non e' estraibile dovro' aprire la parte anteriore in balsa ![]() Un carica per Lipo lo devo prendere... misto avvicinando ai droni , quindi il carica per Lipo mi serve senza dubbio.... Non capisco se posso mettere una battria Lipo al posto della Graupner che sto per comprare di nuovo.... Non trovo pacchi lipo da 4,8 V . La ricevente e' una Futaba | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Sto facendo la lista della spesa.... tubo carburante , filtri , ecc.ecc. Mi consigliate un pacco batterie Lipo da usare al posto del GRaupner 800mAh , 4,8v? Altrimenti ho trovato lo stesso pacco su Hobbyfly.it (Qualcuno conosce il sito ??!) , anche se mi costa 10.00 Euro + 6 di spedizione... Altra domanda.. sono fuori da giro da un po'... Che candele devo comprare ?? |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
candela OS 8
__________________ Simone | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Per quanto riguarda le batterie: lipo assolutamente no. Life, malgrado losisi abbia ragione nell'affermare che son più alte in tensione, sono usate da tempo senza troppi problemi in ragione delle 5 celle nimh. Considera che le life sono, da appena caricate, 7.4V scarsi che si abbassano velocemente ai 6.6V a regime. Le life sono perciò più alte in tensione ma, se i servi sono di marca e di qualità dignitosa, grandi problemi non ne avrai. Qui va un po' a gusti. Io preferisco le life perchè le carico quante volte voglio e non devo scaricarle prima di caricarle. Vedi tu. Per quanto riguarda il motore sei fortunato perchè si tratta di un motore senza cuscinetti e, come già scritto, è molto più semplice da riportare in vita. Armati di una fiamma a propano o di un phon da carrozziere abbastanza potente e di un buon sgrassatore (io uso anche un pulitore per freni da autoriparatore). Smonta la testa, lo scarico, il carburatore e il tappo posteriore. Lava bene testa e tappo posteriore senza perdere l'eventuale guarnizione di quest'ultimo. A questo punto devi sfilare il pistone con la biella. Se riesci a sfilare la biella dal bottone di manovella così puoi farlo e saltare il prossimo punto, altrimenti dovrai sfilare anche la camicia che sarà certamente bloccatissima. Per sfilare la camicia scalda bene col phon e inserisci un pezzettino di legno duro nel foro dello scarico. Gira delicatamente l'albero; il pistone, colpendo il legno, dovrebbe far salire di un millimetro o poco più la camicia. Fatto questo, stando attento a non danneggiare nulla, puoi sfilare la camicia. A questo punto scalda il piattello del mozzo portaelica e sfilalo (attento a non perdere la chiavetta a mezzaluna). Fatto questo scalda ancora e sfila da dietro l'albero. A questo punto hai tutto il motore smontato. Sgrassa, pulisci e sfrega bene con uno straccio. Quando sei soddisfatto del lavoro puoi montare tutto aggiungendo olio di vaselina o after run dappertutto. A questo punto passa al carburatore. Avvita le viti degli spilli fino a finecorsa segnando su un foglio il numero di giri fatto. Questo parametro ti verrà utile per rimontare tutto senza perdere del tutto la carburazione. Fatto questo svita tutto e smonta tutto. Non sono preciso perchè il carburatore è abbastanza semplice da smontare e rimontare. Lava tutto e disostruisci i forellini di passaggio della miscela se necessario. Valuta se gli or sono ancora accettabili e rimonta tutto. Il motore così sarà come nuovo e potrai conservarlo per molti anni senza che non ne abbia a nuocere. Se farai altre pause modellistiche investi un po' di tempo ed esegui questo lavoro prima di riporre il motore, quando lo andrai a ripescare sarà esattamente come lo avrai lasciato (a parte gli or che potrebbero sentire ugualmente il tempo). |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |