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Vecchio 06 marzo 19, 12:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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Piper e flapperoni

Salve, ho un piper della Phenix con apertura alare di 2,15 metri con motore 91 4 tempi.
Vola molto bene solo che per farlo atterrare è quasi un impresa....galleggia molto. Ora vorrei provare a usare/impostare i flapperoni. Qualcuno che ha avuto questa esperienza mi può suggerire (indicativamente) di quanto dovrei far scendere gli alettoni e di quanto dovrei dare a picchiare?
grazie
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 13:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rossy60
 
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Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Salve, ho un piper della Phenix con apertura alare di 2,15 metri con motore 91 4 tempi.
Vola molto bene solo che per farlo atterrare è quasi un impresa....galleggia molto. Ora vorrei provare a usare/impostare i flapperoni. Qualcuno che ha avuto questa esperienza mi può suggerire (indicativamente) di quanto dovrei far scendere gli alettoni e di quanto dovrei dare a picchiare?
grazie
Ciao, ma se galleggia senza, cosa pensi che accada con i flapperoni?
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 13:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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flapperoni

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Ciao, ma se galleggia senza, cosa pensi che accada con i flapperoni?
ciao,
penso che con i flapperoni la velocità si riduce e diventa , credo, più "pilotabile".
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 13:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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ciao,
penso che con i flapperoni la velocità si riduce e diventa , credo, più "pilotabile".
Con il rischio di andare in perdita di velocità e fare il botto.

Se li utilizzi come flap, riduci la loro efficacia come alettoni..

Non mi sembra una buona idea.

Piuttosto riporta i flap indipendenti, sei sempre in tempo a ridurre la loro apertura, ovviamente la prova in quota, giusto per regolarti.

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Ultima modifica di dooling : 06 marzo 19 alle ore 13:53 Motivo: .........
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Vecchio 06 marzo 19, 13:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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Con i flapperoni devi sperare che non prenda una termica altrimenti vai nell'ipersazio.
Scherzi a parte, di solito i piper non hanno bisogno di flap , come hai visto anche te galleggiano abbastanza. Secondo me dovresti lavorare sulla velocità e angolo di discesa.
In atterraggio mantieni la coda leggermente più bassa del muso e il motore tienilo al minimo quando vuole scendere lo farà da solo e senza flap.
Se arrivi troppo veloce e quindi vai lungo vuol dire che imposti l'atterraggio molto alto.
Se hai i pollici allenati e sei troppo alto, dai timone tutto da una parte e correggi con gli alettoni, il modello si mette di traverso e la fusoliera fa da freno, prima di toccare terra togli direzionale e alettoni e cerca di raddrizzare il modello in pista.
Se ti riesce farai anche il figo in pista
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Danny
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Vecchio 06 marzo 19, 14:09   #6 (permalink)  Top
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Altrimenti nota come "scivolata d'ala"

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Vecchio 06 marzo 19, 14:40   #7 (permalink)  Top
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giuuuustooo!
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Danny
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Vecchio 06 marzo 19, 15:52   #8 (permalink)  Top
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flapperoni

buono il suggerimento di Danny.....In atterraggio mantieni la coda leggermente più bassa del muso e il motore tienilo al minimo quando vuole scendere lo farà da solo e senza flap.
----Ci sto prendendo confidenza da poco col modello. Saranno 7-8 voli che ci faccio. Inizialmente mi cabrava molto ed era una correzione continua col picchiare. Poi ho messo circa 500 grammi di piombo e ora è abbastanza gestibile.
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Vecchio 06 marzo 19, 15:57   #9 (permalink)  Top
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buono il suggerimento di Danny.....In atterraggio mantieni la coda leggermente più bassa del muso e il motore tienilo al minimo quando vuole scendere lo farà da solo e senza flap.

----Ci sto prendendo confidenza da poco col modello. Saranno 7-8 voli che ci faccio. Inizialmente mi cabrava molto ed era una correzione continua col picchiare. Poi ho messo circa 500 grammi di piombo e ora è abbastanza gestibile.
Prima di mettere 500 grammi di piombo hai controllato il baricentro e le incidenze?

Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 16:34   #10 (permalink)  Top
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ciao,
penso che con i flapperoni la velocità si riduce e diventa , credo, più "pilotabile".
hai solo ragione.
ho due piper di 2,80 mt con i flap.
Ovviamente puoi atterrare tranquillamente senza flap, ma usandoli e mixandoli con il profondità a picchiare non appena estesi il modello plana di muso a velocità molto ridotta e atterra a velocità "zero" praticamente a inizio pista con una leggera cabrata prima di toccare terra.
Uno spettacolo.

Aggiungo che, essendo un pilota 3D, per uscire dai soliti schemi acrobatici con i piperoni mi diverto molto usando anche i flap in volo (escursione ridotta, ovviamente) per mantenerli in aria a velocità prossima allo zero con lieve dosaggio del picchia

Ultima modifica di toio!! : 06 marzo 19 alle ore 16:41
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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