BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Piper e flapperoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/379486-piper-e-flapperoni.html)

lunarossa 06 marzo 19 13:57

Piper e flapperoni

Salve, ho un piper della Phenix con apertura alare di 2,15 metri con motore 91 4 tempi.
Vola molto bene solo che per farlo atterrare è quasi un impresa....galleggia molto. Ora vorrei provare a usare/impostare i flapperoni. Qualcuno che ha avuto questa esperienza mi può suggerire (indicativamente) di quanto dovrei far scendere gli alettoni e di quanto dovrei dare a picchiare?
grazie

rossy60 06 marzo 19 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5140263)
Salve, ho un piper della Phenix con apertura alare di 2,15 metri con motore 91 4 tempi.
Vola molto bene solo che per farlo atterrare è quasi un impresa....galleggia molto. Ora vorrei provare a usare/impostare i flapperoni. Qualcuno che ha avuto questa esperienza mi può suggerire (indicativamente) di quanto dovrei far scendere gli alettoni e di quanto dovrei dare a picchiare?
grazie

Ciao, ma se galleggia senza, cosa pensi che accada con i flapperoni?

lunarossa 06 marzo 19 14:43

flapperoni

Citazione:

Originalmente inviato da rossy60 (Messaggio 5140270)
Ciao, ma se galleggia senza, cosa pensi che accada con i flapperoni?

ciao,
penso che con i flapperoni la velocità si riduce e diventa , credo, più "pilotabile".

dooling 06 marzo 19 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5140275)
ciao,
penso che con i flapperoni la velocità si riduce e diventa , credo, più "pilotabile".

Con il rischio di andare in perdita di velocità e fare il botto.

Se li utilizzi come flap, riduci la loro efficacia come alettoni..

Non mi sembra una buona idea.

Piuttosto riporta i flap indipendenti, sei sempre in tempo a ridurre la loro apertura, ovviamente la prova in quota, giusto per regolarti.

:)

dannybon 06 marzo 19 14:57

Con i flapperoni devi sperare che non prenda una termica altrimenti vai nell'ipersazio.
Scherzi a parte, di solito i piper non hanno bisogno di flap , come hai visto anche te galleggiano abbastanza. Secondo me dovresti lavorare sulla velocità e angolo di discesa.
In atterraggio mantieni la coda leggermente più bassa del muso e il motore tienilo al minimo quando vuole scendere lo farà da solo e senza flap.
Se arrivi troppo veloce e quindi vai lungo vuol dire che imposti l'atterraggio molto alto.
Se hai i pollici allenati e sei troppo alto, dai timone tutto da una parte e correggi con gli alettoni, il modello si mette di traverso e la fusoliera fa da freno, prima di toccare terra togli direzionale e alettoni e cerca di raddrizzare il modello in pista.
Se ti riesce farai anche il figo in pista :D

dooling 06 marzo 19 15:09

Altrimenti nota come "scivolata d'ala"

:)

dannybon 06 marzo 19 15:40

giuuuustooo!:approved:

lunarossa 06 marzo 19 16:52

flapperoni

buono il suggerimento di Danny.....In atterraggio mantieni la coda leggermente più bassa del muso e il motore tienilo al minimo quando vuole scendere lo farà da solo e senza flap.
----Ci sto prendendo confidenza da poco col modello. Saranno 7-8 voli che ci faccio. Inizialmente mi cabrava molto ed era una correzione continua col picchiare. Poi ho messo circa 500 grammi di piombo e ora è abbastanza gestibile.

angelobev 06 marzo 19 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5140319)
buono il suggerimento di Danny.....In atterraggio mantieni la coda leggermente più bassa del muso e il motore tienilo al minimo quando vuole scendere lo farà da solo e senza flap.

----Ci sto prendendo confidenza da poco col modello. Saranno 7-8 voli che ci faccio. Inizialmente mi cabrava molto ed era una correzione continua col picchiare. Poi ho messo circa 500 grammi di piombo e ora è abbastanza gestibile.

Prima di mettere 500 grammi di piombo hai controllato il baricentro e le incidenze?

Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori!

toio!! 06 marzo 19 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5140275)
ciao,

hai solo ragione.
ho due piper di 2,80 mt con i flap.
Ovviamente puoi atterrare tranquillamente senza flap, ma usandoli e mixandoli con il profondità a picchiare non appena estesi il modello plana di muso a velocità molto ridotta e atterra a velocità "zero" praticamente a inizio pista con una leggera cabrata prima di toccare terra.
Uno spettacolo.

Aggiungo che, essendo un pilota 3D, per uscire dai soliti schemi acrobatici con i piperoni mi diverto molto usando anche i flap in volo (escursione ridotta, ovviamente) per mantenerli in aria a velocità prossima allo zero con lieve dosaggio del picchia

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002