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| User Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 362
| Piper e flapperoni
Salve, ho un piper della Phenix con apertura alare di 2,15 metri con motore 91 4 tempi. Vola molto bene solo che per farlo atterrare è quasi un impresa....galleggia molto. Ora vorrei provare a usare/impostare i flapperoni. Qualcuno che ha avuto questa esperienza mi può suggerire (indicativamente) di quanto dovrei far scendere gli alettoni e di quanto dovrei dare a picchiare? grazie |
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| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
Messaggi: 199
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| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
| Citazione:
Se li utilizzi come flap, riduci la loro efficacia come alettoni.. Non mi sembra una buona idea. Piuttosto riporta i flap indipendenti, sei sempre in tempo a ridurre la loro apertura, ovviamente la prova in quota, giusto per regolarti.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 06 marzo 19 alle ore 14:53 Motivo: ......... | |
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| User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
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Con i flapperoni devi sperare che non prenda una termica altrimenti vai nell'ipersazio. Scherzi a parte, di solito i piper non hanno bisogno di flap , come hai visto anche te galleggiano abbastanza. Secondo me dovresti lavorare sulla velocità e angolo di discesa. In atterraggio mantieni la coda leggermente più bassa del muso e il motore tienilo al minimo quando vuole scendere lo farà da solo e senza flap. Se arrivi troppo veloce e quindi vai lungo vuol dire che imposti l'atterraggio molto alto. Se hai i pollici allenati e sei troppo alto, dai timone tutto da una parte e correggi con gli alettoni, il modello si mette di traverso e la fusoliera fa da freno, prima di toccare terra togli direzionale e alettoni e cerca di raddrizzare il modello in pista. Se ti riesce farai anche il figo in pista
__________________ Danny |
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| User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.405
| Citazione:
ho due piper di 2,80 mt con i flap. Ovviamente puoi atterrare tranquillamente senza flap, ma usandoli e mixandoli con il profondità a picchiare non appena estesi il modello plana di muso a velocità molto ridotta e atterra a velocità "zero" praticamente a inizio pista con una leggera cabrata prima di toccare terra. Uno spettacolo. Aggiungo che, essendo un pilota 3D, per uscire dai soliti schemi acrobatici con i piperoni mi diverto molto usando anche i flap in volo (escursione ridotta, ovviamente) per mantenerli in aria a velocità prossima allo zero con lieve dosaggio del picchia Ultima modifica di toio!! : 06 marzo 19 alle ore 17:41 | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 362
| flapperoni
in effetti è quello che desidero fare. L'atterraggio che suggeriva Danny, avvicinandomi lentamente con un leggero a cabrare penso sia valido. Mi piacerebbe usare gli alettoni con il piano di quota ma non vorrei combinare disastri.
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| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.405
| Attenzione: i flap sono una cosa gli alettoni ad uso flapperoni ben altra, non avendo assolutamente la stessa efficienza dei primi (tra l'altro il piper ha alettoni corti, che non corrono lungo tutta la semila quindi la loro efficienza in chiave di "freno" è modestissima se non controproducente!). Perciò ti esorterei a non fare tentativi maldestri |
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