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Vecchio 06 marzo 19, 13:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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Piper e flapperoni

Salve, ho un piper della Phenix con apertura alare di 2,15 metri con motore 91 4 tempi.
Vola molto bene solo che per farlo atterrare è quasi un impresa....galleggia molto. Ora vorrei provare a usare/impostare i flapperoni. Qualcuno che ha avuto questa esperienza mi può suggerire (indicativamente) di quanto dovrei far scendere gli alettoni e di quanto dovrei dare a picchiare?
grazie
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 14:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rossy60
 
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Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Salve, ho un piper della Phenix con apertura alare di 2,15 metri con motore 91 4 tempi.
Vola molto bene solo che per farlo atterrare è quasi un impresa....galleggia molto. Ora vorrei provare a usare/impostare i flapperoni. Qualcuno che ha avuto questa esperienza mi può suggerire (indicativamente) di quanto dovrei far scendere gli alettoni e di quanto dovrei dare a picchiare?
grazie
Ciao, ma se galleggia senza, cosa pensi che accada con i flapperoni?
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 14:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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flapperoni

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Ciao, ma se galleggia senza, cosa pensi che accada con i flapperoni?
ciao,
penso che con i flapperoni la velocità si riduce e diventa , credo, più "pilotabile".
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 14:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
ciao,
penso che con i flapperoni la velocità si riduce e diventa , credo, più "pilotabile".
Con il rischio di andare in perdita di velocità e fare il botto.

Se li utilizzi come flap, riduci la loro efficacia come alettoni..

Non mi sembra una buona idea.

Piuttosto riporta i flap indipendenti, sei sempre in tempo a ridurre la loro apertura, ovviamente la prova in quota, giusto per regolarti.

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Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 06 marzo 19 alle ore 14:53 Motivo: .........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 14:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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Con i flapperoni devi sperare che non prenda una termica altrimenti vai nell'ipersazio.
Scherzi a parte, di solito i piper non hanno bisogno di flap , come hai visto anche te galleggiano abbastanza. Secondo me dovresti lavorare sulla velocità e angolo di discesa.
In atterraggio mantieni la coda leggermente più bassa del muso e il motore tienilo al minimo quando vuole scendere lo farà da solo e senza flap.
Se arrivi troppo veloce e quindi vai lungo vuol dire che imposti l'atterraggio molto alto.
Se hai i pollici allenati e sei troppo alto, dai timone tutto da una parte e correggi con gli alettoni, il modello si mette di traverso e la fusoliera fa da freno, prima di toccare terra togli direzionale e alettoni e cerca di raddrizzare il modello in pista.
Se ti riesce farai anche il figo in pista
__________________
Danny
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Vecchio 06 marzo 19, 15:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Altrimenti nota come "scivolata d'ala"

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Vecchio 06 marzo 19, 15:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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giuuuustooo!
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Danny
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Vecchio 06 marzo 19, 17:34   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
ciao,
penso che con i flapperoni la velocità si riduce e diventa , credo, più "pilotabile".
hai solo ragione.
ho due piper di 2,80 mt con i flap.
Ovviamente puoi atterrare tranquillamente senza flap, ma usandoli e mixandoli con il profondità a picchiare non appena estesi il modello plana di muso a velocità molto ridotta e atterra a velocità "zero" praticamente a inizio pista con una leggera cabrata prima di toccare terra.
Uno spettacolo.

Aggiungo che, essendo un pilota 3D, per uscire dai soliti schemi acrobatici con i piperoni mi diverto molto usando anche i flap in volo (escursione ridotta, ovviamente) per mantenerli in aria a velocità prossima allo zero con lieve dosaggio del picchia

Ultima modifica di toio!! : 06 marzo 19 alle ore 17:41
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 18:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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Messaggi: 362
flapperoni

in effetti è quello che desidero fare. L'atterraggio che suggeriva Danny, avvicinandomi lentamente con un leggero a cabrare penso sia valido. Mi piacerebbe usare gli alettoni con il piano di quota ma non vorrei combinare disastri.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 20:16   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.405
Attenzione: i flap sono una cosa gli alettoni ad uso flapperoni ben altra, non avendo assolutamente la stessa efficienza dei primi (tra l'altro il piper ha alettoni corti, che non corrono lungo tutta la semila quindi la loro efficienza in chiave di "freno" è modestissima se non controproducente!).

Perciò ti esorterei a non fare tentativi maldestri
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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