Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 19, 21:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Supertigre 45 brucia le candele

Salve tutti.
Ho questo motore che brucia le candele di continuo e non ne riesco a venire a capo.
Gira perfettamente a tutti i regimi.
Miscela sempre la stessa 70 20 10 tutto jets.
Elica sempre la stessa 10 6 master airscrew scimitar.
Modello e pilota sempre lo stesso.
In occasione della sostituzione del cuscinetto posteriore ho sostituito anche l albero con quello italiano visto che risultava più preciso sul piede di biella ma il difetto era già presente prima dello smontaggio.
Carburazione sempre perfetta; ho provato anche ad ingrassare qualche click.
Avete idee?
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 21:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Diminuisci il nitro, sui supertigre io uso il 5%
Vecchio 08 gennaio 19, 21:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
troppo nitro o troppo magra la miscela. per usare nitro bisogna decomprimerlo con una rondella sotto la testatapiu grossa di qualche decimo di quella esistente. usa poi candele fredde
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 21:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Vi ringrazio per i suggerimenti ma questo motore sta girando cosi da sempre.(2010 credo)
Non ho mai riscontrato nessun problema neanche sul 40 con questo tipo di mix che ormai uso da 15 anni o più anche sulla elicottero.
Credo ci sia qualcosa che non vada sul motore.
Montandouno degli altri 45 non riscontro nessun problema.
Ci può essere colorazione tra candele bruciate e un usura generale dell accoppiamento?
Le candele che uso sono sempre le stesse: OS 8 o Enya 4.
Ho provato con una Novarossi 5 ma al minimo spegne ed i passaggi minimo/max diventano difficoltosi.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 22:55   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Dico la mia....controllato che ci sia un corto circuito nella pipetta accendi candela e rovina la candela??
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 19, 23:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

non spariamo a vanvera per cortesia.... un corto sulla pipetta... al massimo scarica la batteria dell'accenditore il problema non puo essere altro che: o carburazione magra, o elica troppo piccola, quindi troppi giri, oppure troppo nitro (motore troppo compresso). a menoche' non arrivino pezzi di metallo alla candela... cosa ovviamente visibile a occhio nudo.
Vecchio 08 gennaio 19, 23:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ciao, oltre a diminuire la % di nitro, (5% anche meno) controlla o cambia la rondella candela e verifica o confronta la lunghezza filetto con una candela Rossi, magari prova un R4 o R5...
Vecchio 25 aprile 19, 17:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

stai confrontando la fornitura di cuscinetti per un vecchio motore ormai in disuso con un medicinale per una malattia devastante....... andiamo bene.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 26 aprile 19, 15:42   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2016
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
stai confrontando la fornitura di cuscinetti per un vecchio motore ormai in disuso con un medicinale per una malattia devastante....... andiamo bene.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...probabilmente non sei riuscito ad afferrare la sottile autoironia del mio post che se lo rileggi ad un certo punto riporta "E io mi meraviglio dei cuscinetti..."
Volevo proprio sottolineare che siamo assoggettati alla logica del potere economico a tutti i livelli e che a volte perdiamo di vista le priorità, come me che stavo pensando alla logica del mercato riferita ai cuscinetti (e quindi al mio problema) mentre in sottofondo passava una notizia di ben altro spessore...mi spiace che tu mi abbia potuto credere così superficiale proprio mentre stavo facendo questo genere di considerazioni....
diciamo forse che non sono riuscito ad esprimermi bene e che come spesso accade le cose scritte (soprattutto su un forum) assumono un significato assai diverso da quanto potrebbero in un ragionamento "de visu"...
Oltretutto sono alle prese (anche se non personalmente perchè non ha colpito me) con una malattia neurodegenerativa altrettanto (se non più importante) come l'Alzheimer, quindi figurati se metto allo stesso livello cuscinetti e salute di una persona...!!!!
Senza polemica...
Saluti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks