Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 19, 01:58   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
È veramente un peccato che non si sbottoni per niente signor pieromuzio, sarebbero sufficienti poche parole per aiutare un pochino chi ha creato la discussione, con piccoli consigli tipo di che materiale devono essere fatte le bronzine della biella aggiungendo qualche sigla di qualche materiale il tipo di interferenza che devono avere i 2 materiali diversi,oppure le tolleranze di alcuni accoppiamenti

Io almeno sono qui che attendo con impazienza la sua immensa cultura motoristica che venga un po svelata.

Saluti Filippo
Filo, Filippo,
Riminese.... "Krimin.....ale ", domani dovrei esse in zona, però mi dicono che nevica.

Chi tratta il bronzo per bronzine professionalmente, conosce il Bronzo " Caro Werke - Germania " che è una sicurezza, poi ci sono i grilli parlanti................. anche altre leghe speciali che non vengono vendute a grammi, etti, o kg. ma in grandi quantità nell'auto motor system e delle quali è difficile anche solo recepire le sigle.

Come per la candela, dove si può scrivere un romanzo ma in fondo non è cosa drammatica, la bronzina , per le tolleranze, vale la regola del "quanto basta di gioco" che dipende da una infinità di fattori.

Io sono sbottonatissimo ma parliamo di punti delicatissimi del motore.,ma quelli che vivono, scaldano, grippano spesso, o rompono se battono sulla testa, ecc. ecc.

Saluti

Piero
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 12:21   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
Rieccomi

Nonostante la mia assenza dal forum degli ultimi giorni, sono lieto di comunicare a chi sta continuando a seguire la discussione, che ringrazio infinitamente, che i lavori sono proseguiti ed entro un'oretta posterò fin dove sono arrivato.
Ho letto i commenti che avete lasciato e vorrei rispondere con questo messaggio alle vostre affermazioni e consigli.

Sono pienamente d'accordo con affermazione che sostiene che, progettare un motore è un arte sopraffina e che per giungere a risultati la sola strada percorribile sia quella di un continuo studio di ciò che altri prima di me hanno fatto, ricercando in ogni particolare la ragione che sta dietro ad ogni più piccolo dettaglio che va dalla scelta dei materiali, a quale siano le tolleranze di giochi ed interferenze in ragione dello scopo di ogni singolo componente; ed è quello che con tutte le mie energie e passione sto cercando di fare..


Penso che il signor Piero il quale sono più che certo che abbia nei suoi anni di esperienza maturato tutte le conoscenze che a me farebbero infinitamente comodo, non abbia invece compreso che quello che sto timidamente cercando di fare è proprio acquisire l'esperienza di cui tanto millanta, e che poter godere dei suoi consigli è tutto quello di cui ho bisogno.
Mi permetto di dire che deve aver frainteso il mio desiderio di conoscenza con "la presunzione di saper fare", di per se la mia presenza nel forum e le mie continue richieste di aiuto dimostrano appunto il contrario, è con umiltà che chiedo di essere istruito da chi ne sa più di me. In fine, a questo punto, le chiedo se è così gentile da indicarmi semplicemente i testi dai quali posso continuare a ad ampliare il mio bagaglio di conoscenze.

Per concludere vorrei chiedere al signor Longiano perché mi sconsiglia l'aspirazione lamellare. Posso intuirne le ragioni dal momento che tale soluzione offre degli svantaggi legati all'energia necessaria all'apertura delle lamelle ed ai problemi di risonanza delle lamelle stesse che per questi motorini non deve essere un problema indifferente, in quanto anno regimi di rotazione parecchio più elevati dei loro cugini di cilindrata maggiore.
Quello che voglio capire è se per sua esperienza i problemi a cui vado in contro sono legati alla difficoltà di dimensionamento delle lamelle e stopper annessi o a causa appunto dell'elevato regime di rotazione, tale soluzione lamellare sia del tutto improponibile dal momento che, qualsiasi soluzione io possa adottare per evitare che le lamelle entrino in risonanza sarebbe vana.
Glielo chiedo perché come potrete vedere dalle tavole che sto per postare il mio lavoro è proseguito in quella direzione, e preferirei (nonostante gli sforzi immani per progettare il pacco lamellare) fare un passo in dietro ed optare per la soluzione classica he vuole l'aspirazione controllata dalla rotazione dell'albero motore stesso, prima di trovarmi tra le mani un bel pezzo di alluminio utile solo come fermacarte.

In conclusione grazie ancora una volta a tutti coloro che mi stanno supportando con un grazie particolare che al signor (marzo) che spezza sempre una lancia a favore della mia impresa.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 13:00   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
Ecco a voi un po di materiale

Questi sono in formato jpeg. Ma se qualcuno li volesse in DWG, basta chiedere e sarete accontentati.Fasatura e time area micromotori-carter-con-biella-90a-.jpg

Fasatura e time area micromotori-carter-con-pistone-al-pms-e-albero-motore.jpeg

Fasatura e time area micromotori-carter-senza-aspirazione-e-con-aspirazione-lamellare.jpg

Fasatura e time area micromotori-cilindro-con-alette-di-raffreddamento.jpg

Fasatura e time area micromotori-insieme-di-progetto.jpg
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 13:01   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
altri

altriFasatura e time area micromotori-insieme-di-progetto1.jpg

Fasatura e time area micromotori-pacco-lamellare.jpg
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 13:21   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
Ti avevo risposto

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5126341

E due pagine successive riguardo la corona di squish.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 14:15   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Davide2t4E Visualizza messaggio
Nonostante la mia assenza dal forum degli ultimi giorni, sono lieto di comunicare a chi sta continuando a seguire la discussione, che ringrazio infinitamente, che i lavori sono proseguiti ed entro un'oretta posterò fin dove sono arrivato.
Ho letto i commenti che avete lasciato e vorrei rispondere con questo messaggio alle vostre affermazioni e consigli.

Sono pienamente d'accordo con affermazione che sostiene che, progettare un motore è un arte sopraffina e che per giungere a risultati la sola strada percorribile sia quella di un continuo studio di ciò che altri prima di me hanno fatto, ricercando in ogni particolare la ragione che sta dietro ad ogni più piccolo dettaglio che va dalla scelta dei materiali, a quale siano le tolleranze di giochi ed interferenze in ragione dello scopo di ogni singolo componente; ed è quello che con tutte le mie energie e passione sto cercando di fare..


Penso che il signor Piero il quale sono più che certo che abbia nei suoi anni di esperienza maturato tutte le conoscenze che a me farebbero infinitamente comodo, non abbia invece compreso che quello che sto timidamente cercando di fare è proprio acquisire l'esperienza di cui tanto millanta, e che poter godere dei suoi consigli è tutto quello di cui ho bisogno.
Mi permetto di dire che deve aver frainteso il mio desiderio di conoscenza con "la presunzione di saper fare", di per se la mia presenza nel forum e le mie continue richieste di aiuto dimostrano appunto il contrario, è con umiltà che chiedo di essere istruito da chi ne sa più di me. In fine, a questo punto, le chiedo se è così gentile da indicarmi semplicemente i testi dai quali posso continuare a ad ampliare il mio bagaglio di conoscenze.

Per concludere vorrei chiedere al signor Longiano perché mi sconsiglia l'aspirazione lamellare. Posso intuirne le ragioni dal momento che tale soluzione offre degli svantaggi legati all'energia necessaria all'apertura delle lamelle ed ai problemi di risonanza delle lamelle stesse che per questi motorini non deve essere un problema indifferente, in quanto anno regimi di rotazione parecchio più elevati dei loro cugini di cilindrata maggiore.
Quello che voglio capire è se per sua esperienza i problemi a cui vado in contro sono legati alla difficoltà di dimensionamento delle lamelle e stopper annessi o a causa appunto dell'elevato regime di rotazione, tale soluzione lamellare sia del tutto improponibile dal momento che, qualsiasi soluzione io possa adottare per evitare che le lamelle entrino in risonanza sarebbe vana.
Glielo chiedo perché come potrete vedere dalle tavole che sto per postare il mio lavoro è proseguito in quella direzione, e preferirei (nonostante gli sforzi immani per progettare il pacco lamellare) fare un passo in dietro ed optare per la soluzione classica he vuole l'aspirazione controllata dalla rotazione dell'albero motore stesso, prima di trovarmi tra le mani un bel pezzo di alluminio utile solo come fermacarte.

In conclusione grazie ancora una volta a tutti coloro che mi stanno supportando con un grazie particolare che al signor (marzo) che spezza sempre una lancia a favore della mia impresa.
Ciao Davide2t4E , per quanto riguarda le lamelle funzionano bene in motore 2T con cilindrate unitarie sui 100 cc e 125 cc con rotazioni 18.000 23,000 RPM per i 100 e 13.000 max 16.000 RPM ma in entrambi i casi con l'utilizzo di scarichi ad espansione accordate perfettamente all'utilizzo del motore, per quanto riguarda i micro motori credo che la soluzione della aspirazione regolata dalla rotazione albero sia la più performante visto che si può decidere con precisione gradi apertura e anche quella di chiusura aspirazione le lamelle visto le microscopiche dimensioni anche usando spessori delle stesse di 0,25 risulterebbero per quanto penso troppo dure e comunque saranno difficili da regolare ad alti giri, poi tieni presente che un motore con aspirazione lamellare è "sporco" come fluidodinamica e non renderà mai come un disco rotante ma la moda è questa, tornando al tuo motore anche se aspirare dall'interno dell'albero non è il massimo e comunque sempre di gran lunga la soluzione migliore e redditizia che si possa fare e anche se non sembra la più facile da realizzare , per fare delle prove come inizio se hai un amico con un buon tornio e un po di manualità , carter e testa biella in alluminio Ergal , canna cilindro in ghisa sferoidale facile da trovare in qualsiasi officina che fa revisioni motori, nello specifico le " rettifiche " si usa per le sedi delle valvole , il pistone si può anche fare ma forse per iniziare meglio procurasi un pistone già in commercio ,naturalmente adeguato alle misure e cilindrata che pensi fare. poi in futuro per migliorare le prestazioni andrai alla ricerca di materiali per il cilindro più preformanti con sigle complicate ' oppure potresti prendere un kit cilindro pistone e biella di un motore cinese e costruivi un motore attorno.
Non perdere la passione per costruire provare e capire, non vergognati di chiedere aiuto e consigli , e a chi di giudica con supposizione e spocchia un sorriso e tira diritto con le tue idee ache se sai già fatte da altri prova e riprova per capire...
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 14:27   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
dimenticavo

Ps le viti della testa anche se 5 vanno messe simmetriche per evitare eventuali deformazioni termiche
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 20:20   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.499
...non vorrei dire una cavolata, ma dal disegno allegato si nota una "certa distanza" tra il volano ed il primo cuscinetto, forse mi sbaglio ad interpretare il disegno ma se così fosse non ci sarebbe il rischio che nel tempo si possa sfilare l'albero dalla biella?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 17:09   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2018
Residenza: Brescia
Messaggi: 45
Parliamone

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...non vorrei dire una cavolata, ma dal disegno allegato si nota una "certa distanza" tra il volano ed il primo cuscinetto, forse mi sbaglio ad interpretare il disegno ma se così fosse non ci sarebbe il rischio che nel tempo si possa sfilare l'albero dalla biella?..
Domanda interessante.. Sono Partito dal presupposto che l'albero sarà tenuto nella sua posizione centrata appoggiandosi a sinistra, tramite il bottone di biella, al tappo motore, mentre a destra (mi riferisco sempre alla posizione in cui l'ho disegnato) andando in battuta contro il cuscinetto più esterno, appunto quello destro.
Per me fino a quando non ho letto la tua domanda andava tutto bene così dal momento che la distanza tra volano e primo cuscinetto era motivata semplicemente dal fatto che inspessendo eccessivamente il volano temevo un eccessivo sbilanciamento dello stesso e una eccessiva riduzione del volume "vuoto" del carter pompa.
Ma ora credo che se lo avessi lasciato cosi avrei fatto un grave errore dal momento che il secondo cuscinetto(quello più esterno) essendo calettato a caldo ed inserito dall'esterno, a causa di vibrazioni e dilatazioni termiche avrebbe certamente rischiato di fuoriuscirsene dovendo ricoprire anche il ruolo di "battuta" rovinando tutto il lavoro.

Per questo ti ringrazio molto per l'attenzione che hai avuto e rimedierò creando un gradino che garantisca la battuta contro l'anello interno del primo cuscinetto delegando lui del compito di battuta destra dell'albero motore.

Grazie mille.
Davide2t4E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 17:30   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.481
Citazione:
Originalmente inviato da Davide2t4E Visualizza messaggio
Domanda interessante.. Sono Partito dal presupposto che l'albero sarà tenuto nella sua posizione centrata appoggiandosi a sinistra, tramite il bottone di biella, al tappo motore, mentre a destra (mi riferisco sempre alla posizione in cui l'ho disegnato) andando in battuta contro il cuscinetto più esterno, appunto quello destro.
Per me fino a quando non ho letto la tua domanda andava tutto bene così dal momento che la distanza tra volano e primo cuscinetto era motivata semplicemente dal fatto che inspessendo eccessivamente il volano temevo un eccessivo sbilanciamento dello stesso e una eccessiva riduzione del volume "vuoto" del carter pompa.
Ma ora credo che se lo avessi lasciato cosi avrei fatto un grave errore dal momento che il secondo cuscinetto(quello più esterno) essendo calettato a caldo ed inserito dall'esterno, a causa di vibrazioni e dilatazioni termiche avrebbe certamente rischiato di fuoriuscirsene dovendo ricoprire anche il ruolo di "battuta" rovinando tutto il lavoro.

Per questo ti ringrazio molto per l'attenzione che hai avuto e rimedierò creando un gradino che garantisca la battuta contro l'anello interno del primo cuscinetto delegando lui del compito di battuta destra dell'albero motore.

Grazie mille.
Finalmente sono riuscito a vedere le immagini, lo spallamento del perno di manovella contro al tappo carter, sarebbe stato un grave errore ed un motivo di usura al tappo stesso.

Puoi tenere in posizione l'albero semplicemente facendogli fare battuta sul cuscinetto principale, curando ovviamente che la mannaia del contrappeso non tocchi contro il cuscinetto stesso.

Dal lato anteriore, l'albero viene mantenuto in posizione dal cono del trascina elica od altro dispositivo che monterai per assorbirne l'erogazione.

Fermo restando, piccoli giochi per consentire la dilatazione del banco motore.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
fasatura




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasatura accensione motore gasser marco.renato76.qyy@alice Elimodellismo Gasser e Turbine 3 27 settembre 18 20:32
TIME MACHINE (new Bird of Time) dpl Aeromodellismo Alianti 61 04 agosto 15 09:49
kit fasatura sensore centralina mikoian Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 08 giugno 14 20:38
help kit fasatura soldato84 Elimodellismo Motore a Scoppio 6 11 gennaio 13 09:55
fasatura motore os 75 luigina Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 18 luglio 07 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002