Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 18, 09:28   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Il PH .15 e identico all ASP .15
L'ultimo suggerimento che posso darti è di acquistare prima il motore, vedere se gira e poi nel caso ci fai il modello intorno.
Io purtroppo feci il contrario.
Dopo aver acquistato molti motori ASP andai ad occhi chiusi con il 15 ma sono rimasto fregato.
Le miscele le ho provate tutte compresa quella per elicottero.
A mio giudizio e solo mio, questi motori hanno un errore di progettazione circa la volumetria del carter.
A suo tempo lessi qualche post in USA e qualcuno riusciva a far girare bene questi motori riducendo il foro del venturi.
Non a caso per un periodo si trovava un venturi da applicare su questi motori.
Il PH .15 lo trovi presso cmodels a 55€.
Saluti
Sono curioso di provarlo, in fondo dovendo essere montato su un combat, quindi un modello nel quale il gas non lo togli mai l'importante è trovare la quadra perchè vada bene a manetta e basta, i reggimi intermedi mi interessano poco, un po come i motori da pylon, parlo la q500 sporto con un inutile carburatore rc che serve solo per spegerlo in realtà visto che la carburazione per farlo intonare funzionava solo con il carburatore tutto aperto.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 18, 09:31   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
ma, apportando ossigeno, il nitrometano (che di fatto è un comburente) favorisce la migliore combustione dell'alcol metilico che, in caso contrario (ossia senza l'apporto del nitrometano) uscirebbe in parte incombusto dallo scarico!
Ciò significa anche maggior potenza del motore
Toio sono certo di quello che dici, ma in ogni caso occorre trovare la percentuale ottimale e a parte motori tipo yamada che vanno con il 30% superare il 15-20% di nitro ho notato che il funzionamento della maggiorparte dei motori non ne giova. Come dicevo nel post sopra io facevo pylon i motori erano fatti per andare al 15% di nitrometano, e superare tali percentuali era solo deleterio.
Altra cosa invece che mi fa venire dei dubbi è se usare miscela con olio sintetico o la classica FAI con olio di ricino. e sto pensado di andare comunque su una miscela 20% olio 15% nitro.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 18, 13:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Toio sono certo di quello che dici, ma in ogni caso occorre trovare la percentuale ottimale e a parte motori tipo yamada che vanno con il 30% superare il 15-20% di nitro ho notato che il funzionamento della maggiorparte dei motori non ne giova. Come dicevo nel post sopra io facevo pylon i motori erano fatti per andare al 15% di nitrometano, e superare tali percentuali era solo deleterio.
Altra cosa invece che mi fa venire dei dubbi è se usare miscela con olio sintetico o la classica FAI con olio di ricino. e sto pensado di andare comunque su una miscela 20% olio 15% nitro.
La percentuale di nitro e' legata al rapporto di compressione, spessori sotto testa e candele adatte, ovviamente devono girare forte, modelli da velocita' con eliche adatte.
Per un volo acro sui 2T uso il 5/10% solo per regolarizzare i passaggi min/max.
Io sopra i 15000 giri uso quasi tutto ricino
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 18, 14:26   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
baaaa guarda che il problema del motore asp o ph 15a tutto è tranne che la mancanza di potenza.Il problema del motore come gia ti ha detto anche lockeid è che il motore non è stabile di carburazione nelle varie fasi di volo come se appunto abbiano sbagliato nel progetto a calcolare i volumi.Il motore infatti in orizzontale va una bomba sia con mix a zero nitro che al 5 che al 10.Mettendo il motore in verticale puntato in alto ingrassa da paura in basso smagra,se lo carburi in verticale il motore ve bene non appena lo riporti in orizzontale diventa magro da paura.Io ho fatto una miriade di prove.Alla fine ho migliorato le cose tornendo una riduzione di alluminio da applicare alla marmitta per rallentare l'uscita dei gas di scarico e far aumentare la pressione all'interno della marmitta cosi da spingere la miscela dal serbatoio al carburatore anche in verticale,poiche il grosso difetto del motore è propio questo e in questo modo tutto sommato si vola.Mix al 18% percento tutto sintetico parlo per me nitro 5/10 dipende dai gusti elica 7*4 master airscrew il motore fa anche 16600giri a terrra se non ricordo male,ahh dimenticavo almeno il mio motore neanche si spegne tappando il venturi.Ho cambiato gli oring rifatto la guarnizione del tappo carter stretto le viti della testa e ogni volta per quattro cinque voli diventa un motore godibile poi torna a dare lo stesso problema di non spegnersi se poi consideri che io lo ho installatto su un delta e sono senza carrello di atterraggio immagina come vengo giù
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 16:26   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Se prenderò come penso di fare un ASP .15 renderò conto di tutti i lavori che farò per avere un motore che va bene, se non ci riesco pazienza
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 16:53   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Se prenderò come penso di fare un ASP .15 renderò conto di tutti i lavori che farò per avere un motore che va bene, se non ci riesco pazienza
Se capiti un OS 25 La fai una cosa buona se carbura meglio, gli LA sono meno potenti però salendo con la cilindrata!?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 16:59   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Beccato! Il colore che mi piace !alluminio

O.S. MAX 25 LA 0.25 Glow Engine
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 20:36   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Se prenderò come penso di fare un ASP .15 renderò conto di tutti i lavori che farò per avere un motore che va bene, se non ci riesco pazienza
Rodaggio come da manuale, mezzeria serbatoio in asse con lo spillo, miscela 20 ricino 20 nitro.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 20:56   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
baaaa guarda che il problema del motore asp o ph 15a tutto è tranne che la mancanza di potenza.Il problema del motore come gia ti ha detto anche lockeid è che il motore non è stabile di carburazione nelle varie fasi di volo come se appunto abbiano sbagliato nel progetto a calcolare i volumi.Il motore infatti in orizzontale va una bomba sia con mix a zero nitro che al 5 che al 10.Mettendo il motore in verticale puntato in alto ingrassa da paura in basso smagra,se lo carburi in verticale il motore ve bene non appena lo riporti in orizzontale diventa magro da paura.Io ho fatto una miriade di prove.Alla fine ho migliorato le cose tornendo una riduzione di alluminio da applicare alla marmitta per rallentare l'uscita dei gas di scarico e far aumentare la pressione all'interno della marmitta cosi da spingere la miscela dal serbatoio al carburatore anche in verticale,poiche il grosso difetto del motore è propio questo e in questo modo tutto sommato si vola.Mix al 18% percento tutto sintetico parlo per me nitro 5/10 dipende dai gusti elica 7*4 master airscrew il motore fa anche 16600giri a terrra se non ricordo male,ahh dimenticavo almeno il mio motore neanche si spegne tappando il venturi.Ho cambiato gli oring rifatto la guarnizione del tappo carter stretto le viti della testa e ogni volta per quattro cinque voli diventa un motore godibile poi torna a dare lo stesso problema di non spegnersi se poi consideri che io lo ho installatto su un delta e sono senza carrello di atterraggio immagina come vengo giù
I miei hanno avuto il difetto contrario.
Per farlo girare a muso su ho dovuto ingrassare parecchio al punto che in orizzontale il motore risulta troppo ricco.
Come elica dovrebbe far girare a pieno regime una 8 4 ,ma a cannone come dici tu gira la 7 4.
A questo punto sarebbe bastato il .10 e non un .15..
Poi se il nostro amico non desidera alcuna regolarità nei passaggi min max tanto riguadagnato ma dovrà dimenticare anche le cabrate e virate strette se porta la carburazione più magra possibile.
Saluti

Questo e il film del mio primo motore rimandato a negoziante quando lamentavo il difetto.
Che hanno fatto?
Anziché montare una 8 4 hanno messo una 7 4 ed hanno tirato la carburazione al massimo.
" Vedi che funziona bene?"
In quella condizione l avevo provato anche io .....
Ho risposto chiedendo di montare la 8 4 e provare con il muso in su.
Mai avuto risposta ed il motore e rimasto in Polonia...
https://youtu.be/mMpE_0aFjKM
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 21:11   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao.
Che ne pensi dei vecchi ROSSI 15 E 21 a scarico posteriore?
Sono una bomba.....
Ne ho qualcuno, se la cosa ti può allettare contattami.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Gas di piccola cilindrata marco78 Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 17 settembre 16 21:23
motore benzina di piccola cilindrata tratto2005 Compro 1 29 aprile 13 01:11
motori:piccola differenza marcus6911 Aeromodellismo Principianti 8 22 novembre 06 15:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002