Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 18, 11:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2016
Batteria ricevente: quale?

Ciao a tutti!
Spero sia questa la sezione giusta.
Avendo avuto in precedenza problemi nell'alimentare ricevente e servi dei modelli a scoppio che posseggo, ultimamente ho abolito il classico pacco NiMh da 4,8v per optare su LiPo 7,4v e riduttore ubec di tensione a 5,0v. In seguito il mio negoziante mi ha suggerito, per evitare il riduttore di tensione e semplificare ulteriormente, di alimentare il tutto con una LiFe da 6,6v e 1450 mah, asserendo che il surplus di tensione di 0,6v rispetto a quanto supportato dai servi, sia ininfluente. La ricevente è una Optima7 della Hitec e i servi sono tutti Hitec standard (635, 645 e 625 se la memoria non mi inganna) che vanno sia a 4,8v sia a 6,0v. Mi chiedo: è giusto alimentare servi e ricevente in tale maniera? Pensate che il sistema sia fuori specifiche? Può il tutto comportare danni? Attendo illuminazioni
Grazie.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 18, 13:01   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-12-2011
Guarda, dipende tutto dai servi.
Le riceventi normalmente non hanno problemi ad essere alimentate anche fino a 10 V.
Ho avuto l'anno scorso una esperienza con dei servi che già con 0,2 V in più rispetto alle specifiche impazzivano completamente.
Vecchio 12 maggio 18, 16:14   #3 (permalink)  Top
User

Grazie per la risposta. Vorrei chiederti: l'impazzimento dei servi è subito riscontrabile (ad esempio a terra movimentandoli) oppure è una cosa che subentra magari nel momento meno opportuno, cioè in volo? Te lo chiedo perché la mia esperienza con le NiMh è stata che il pacco apparentemente carico ed in ordine, ha poi "mollato" mio figlio durante un volo, con conseguenze facilmente immaginabili. Il pacco LiFe l'ho acquistato ieri e sul modello a terra non sembra aver dato malfunzionamenti, solo che adesso stiamo per andare al campo per volare...Alle più brutte vi aggiornerò stasera su eventuali disastri
Vecchio 12 maggio 18, 16:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Molto dipende dal tipo e numero di servocomandi, ma specialmente da come sono collegati, insieme fanno salire l'assorbimento... e la batteria ha un "calo"
Vecchio 12 maggio 18, 17:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Certi servi (non pochi) danno problemi con tensioni troppo elevate.
Alcuni lo vedi subito, altri lo rilevi quando sono bruciati.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 18, 23:26   #6 (permalink)  Top
User

Oggi (per fortuna?) non si è volato, pioveva. Comunque, stando a ciò che mi dite, forse non conviene rischiare, pertanto cambierò la batteria con una 2 celle LiPo e intensità adeguata dotandola del classico riduttore di tensione a 5 volts. Piuttosto mi chiedevo anche: il riduttore di tensione posso eventualmente usarlo anche con la LiFe che invece di 7,4v è di 6,6v? Se non erro tali riduttori accettano in ingresso tensioni in un certo range per comunque abbassarle a 5,0v, giusto? Grazie.
Vecchio 13 maggio 18, 10:02   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Sicuramente le eneloop saranno le migliori batterie sul mercato, però sono 30 anni che uso accumulatori di diverse marche senza alcun minimo problema.
Basta saldarle bene e avere una buona scorta di capacità...
Sarà solo fortuna? (Sgrat, sgrat)

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Vecchio 13 maggio 18, 11:31   #8 (permalink)  Top
User

Grazie per gli interventi. I discorsi, tutto sommato, stanno riconducendo all'utilizzo delle NiMh, cosa che non mi dispiacerebbe dato che il loro uso è diretto, nel senso che le cabli direttamente alla rx senza ammennicoli in mezzo, cosa che pensavo appunto di fare adottando però le LiFe che hanno tensioni prossime, ma non specifiche, a quelle richieste dalla rx. Ma comunque si è, anche se di poco, fuori da tali specifiche. Tornando alle NiMh, e in particolare alle Eneloop, che peraltro non avevo mai adoperato, mi chiedevo se era sconsigliato usarle adoperando un semplice portapile a 4 posti (ovviamente in serie) invece che saldarle. Questo non perché non sia capace, ma perché, credo, andare con fonti di calore vicino ai poli per realizzare i collegamenti mi sembra di sapere non sia proprio salutare. Immaginavo che le eneloop fossero accumulatori ricaricabili di quelli che hanno le linguettine elettrosaldate ai poli, cosa che rende molto più facile e veloce la saldatura, mentre le ho viste su internet ed hanno l'aspetto tipico delle AA, con i classici poli. Quando ho saldato direttamente sui poli delle pile, non sempre il lavoro è stato immediato...Pensavo, quindi, ad un portapile opportunamente trattato con termorestringente di sigillo. Che ne dite?
Vecchio 13 maggio 18, 11:41   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Grazie per gli interventi. I discorsi, tutto sommato, stanno riconducendo all'utilizzo delle NiMh, cosa che non mi dispiacerebbe dato che il loro uso è diretto, nel senso che le cabli direttamente alla rx senza ammennicoli in mezzo, cosa che pensavo appunto di fare adottando però le LiFe che hanno tensioni prossime, ma non specifiche, a quelle richieste dalla rx. Ma comunque si è, anche se di poco, fuori da tali specifiche. Tornando alle NiMh, e in particolare alle Eneloop, che peraltro non avevo mai adoperato, mi chiedevo se era sconsigliato usarle adoperando un semplice portapile a 4 posti (ovviamente in serie) invece che saldarle. Questo non perché non sia capace, ma perché, credo, andare con fonti di calore vicino ai poli per realizzare i collegamenti mi sembra di sapere non sia proprio salutare. Immaginavo che le eneloop fossero accumulatori ricaricabili di quelli che hanno le linguettine elettrosaldate ai poli, cosa che rende molto più facile e veloce la saldatura, mentre le ho viste su internet ed hanno l'aspetto tipico delle AA, con i classici poli. Quando ho saldato direttamente sui poli delle pile, non sempre il lavoro è stato immediato...Pensavo, quindi, ad un portapile opportunamente trattato con termorestringente di sigillo. Che ne dite?
Lascia stare i portapile.
Quelli si che sono fonte di guai.
Usa sempre e solo batterie a saldare, quelle con le linguette già pronte.
Le trovi sicuramente presso qualsiasi negozio di elettronica. In zona ne hai tanti.
E prendi quelli con capacità maggiore.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Vecchio 13 maggio 18, 11:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

Data registr.: 07-02-2014
ci sono le singole celle eneloop con linguette a saldare oppure pacchi già assemblati..cerca in rete.

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks