Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 09, 04:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spooner
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Prato
Messaggi: 99
Invia un messaggio via MSN a Spooner
Exclamation Scelta batteria ricevente per 8 servi QUALE?

Ciao,

volevo comprare un pacco batteria sia più potente che duraturo però mi chiedo se possa andare bene per un aereo del mio genere.

Ho un p51d mustang della TopFlite con una ricevente da 8 canali che deve gestire 8 servi di cui un coreless e 4 digitali.

Fino ad ora ho provato ad usare pacchi batterie della futaba da 1000 e 1500 mAh da 4.8V come questo:TowerHobbies.com | Futaba NR4F 4-Cell 4.8V 1500mAh NiCd Flat Receiver J ma niente da fare...dura davvero poco...

Ho pensato così di passare alle 6.0V per stare tranquillo sulla forza dei servi (dato anche che il modello ha il carrello al quale serve buona potenza) e aumentare ulteriormente la capacità con un pacco batteria come questo:TowerHobbies.com | Hobbico HydriMax 5C 6V 2000mAh NiMH AA Flat Receiver U oppure preferibilmente TowerHobbies.com | Venom 5C 6.0V 3000mAh NiMH Large Scale Rx Battery

Vanno bene per un modello del mio genere?
Il fatto che siano NiMh e non NiCd come le mie precedenti che determina?

Rispondete per piacere che mi sarete di grande aiuto,
Grazie
Ste
Spooner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 13:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spooner
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Prato
Messaggi: 99
Invia un messaggio via MSN a Spooner
???
per piacereeee
Spooner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 14:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da Spooner Visualizza messaggio
???
per piacereeee
intanto controlla se tutti i servi che utilizzi vanno anche a 6V...comunuqe con un pacco 6v da 3000 mAh di sicuro ti dura di più, almeno il doppio di quello da 4.8 a 1500 mAh...

un'altra soluzione sarebbe quella della lipo + regolatore di tensione, che ti garantisce una tensione costante, dura di più ed è più leggera di 6 celle ni-mh..

ciao andrea
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 19:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spooner
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Prato
Messaggi: 99
Invia un messaggio via MSN a Spooner
Citazione:
Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
intanto controlla se tutti i servi che utilizzi vanno anche a 6V...comunuqe con un pacco 6v da 3000 mAh di sicuro ti dura di più, almeno il doppio di quello da 4.8 a 1500 mAh...

un'altra soluzione sarebbe quella della lipo + regolatore di tensione, che ti garantisce una tensione costante, dura di più ed è più leggera di 6 celle ni-mh..

ciao andrea
Grazie per il consiglio.
Per la capacità della batteria devo sempre guardare ai mAh?
Il regolatore di tensione posso decidere se utilizzarlo a 6.0V o 4.8V?
Perchè sarebbe una buona soluzione.
Spooner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 20:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da Spooner Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio.
Per la capacità della batteria devo sempre guardare ai mAh?
Il regolatore di tensione posso decidere se utilizzarlo a 6.0V o 4.8V?
Perchè sarebbe una buona soluzione.
di regolatori di tensione ce ne sono diversi modelli, con diverse tensioni in uscita, molti hanno un mini-switch per selezionare appunto la tensione di uscita...

tra le varie caratteristiche di un regolatore devi poi vedere quanta corrente supporta, e se è adeguata per i tuoi servi...hai provato a misurare quanta corrente assorbono muovendoli tutti insieme ? (considera che poi in volo la corrente aumenta a causa della resistenza dell'aria)

comunuqe si, la capacità della batteria è data dai mAh, più sono e più dura la batteria a parità di assorbimento...

ciao
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 22:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spooner
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Prato
Messaggi: 99
Invia un messaggio via MSN a Spooner
ma regolatore e lipo non pesano molto più di una 5 celle NiMH???
poi a costi si sale parecchio?
Spooner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 22:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Non ho capito una cosa... Cosa intendi con la frase durano poco ??? quanti voli ??

Una 1500 in una configurazione come la tua su un modello non da 3D ti permette almeno (in sicurezza) 6 / 7 voli.... non sono sufficienti ??
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 22:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spooner
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Prato
Messaggi: 99
Invia un messaggio via MSN a Spooner
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non ho capito una cosa... Cosa intendi con la frase durano poco ??? quanti voli ??

Una 1500 in una configurazione come la tua su un modello non da 3D ti permette almeno (in sicurezza) 6 / 7 voli.... non sono sufficienti ??
Allora mi sa che le carico parecchio male. Ancora non ho fatto voli ma vedo che a provare i vari servi da fermo tempo 10 minuti e fa fatica...colpa forse del carrello che prende parecchia energia? nessun servo fa fatica nel senso che si blocca e usa batteria per niente..quindi non so per quale motivo finisca..
Spooner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 22:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Spooner Visualizza messaggio
Allora mi sa che le carico parecchio male. Ancora non ho fatto voli ma vedo che a provare i vari servi da fermo tempo 10 minuti e fa fatica...colpa forse del carrello che prende parecchia energia? nessun servo fa fatica nel senso che si blocca e usa batteria per niente..quindi non so per quale motivo finisca..
Prova un paio di cicli di carica / scarica e vedi quanto di immagazzinano e quanto restituiscono.
Il carrello, se non lo usi non deve consumare,altrimenti c'e' qualcosa che non va. in un volo lo usi 2 volte, decolli e chiudi, apri e atteri !

Se fai cicli di apertura e chiusura continui allora si che consumi , ma non da finire un pacco in 10 minuti !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 22:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spooner
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Prato
Messaggi: 99
Invia un messaggio via MSN a Spooner
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Prova un paio di cicli di carica / scarica e vedi quanto di immagazzinano e quanto restituiscono.
Il carrello, se non lo usi non deve consumare,altrimenti c'e' qualcosa che non va. in un volo lo usi 2 volte, decolli e chiudi, apri e atteri !

Se fai cicli di apertura e chiusura continui allora si che consumi , ma non da finire un pacco in 10 minuti !!
infatti ci ho tenuto a precisare che sono usa molta corrente dato che lo uso 4 volte in 10 minuti per sicurezza e poi simulo un volo. Proverò a fare qualche ciclo di carica scarica. Ma te mi consiglieresti le Lipo le NiMH o di tenere queste?
Spooner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale batteria per la ricevente? andream87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 02 agosto 09 22:42
Scelta batteria lipo per riproduzioncina area51 Batterie e Caricabatterie 0 29 gennaio 08 11:15
voltaggio ricevente e servi: quale batteria? teobeer Radiocomandi 1 24 ottobre 07 17:06
aiuto per scelta batteria nuova cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 7 20 aprile 07 07:41
scelta batteria hazzardo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 22 novembre 04 20:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002