Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 18, 14:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Spero sia questa la sezione giusta.
Avendo avuto in precedenza problemi nell'alimentare ricevente e servi dei modelli a scoppio che posseggo, ultimamente ho abolito il classico pacco NiMh da 4,8v per optare su LiPo 7,4v e riduttore ubec di tensione a 5,0v. In seguito il mio negoziante mi ha suggerito, per evitare il riduttore di tensione e semplificare ulteriormente, di alimentare il tutto con una LiFe da 6,6v e 1450 mah, asserendo che il surplus di tensione di 0,6v rispetto a quanto supportato dai servi, sia ininfluente. La ricevente è una Optima7 della Hitec e i servi sono tutti Hitec standard (635, 645 e 625 se la memoria non mi inganna) che vanno sia a 4,8v sia a 6,0v. Mi chiedo: è giusto alimentare servi e ricevente in tale maniera? Pensate che il sistema sia fuori specifiche? Può il tutto comportare danni? Attendo illuminazioni
Grazie.
Dopo l'ultimo intervento anche a me è sorto il dubbio:

per sicurezza ci tengo a riportare che le Optima Hitec soffrivano (non sono aggiornato sui fatti) di spegnimento e riaccensione immediata sotto assorbimento dei servi; un mio amico le aveva provate tutte ma non era tanto un problema di tensione di alimentazione, tanto che si era arrivati ad una fonte di alimentazione praticamente ideale (a voltaggio costante); sembrava più un problema interno a prescindere dall'alimentazione; lo stesso modello e stesso BEC o pacco RX, sostituendo il solo RX Optima con un comune RX Futaba tipo FASST non dava alcun problema;

alla fine si è risolto alimentando a parte il RX dall'ingresso a parte a sinistra della Optima, impostata col dovuto ponticello come da manuale, con un pacco lipo separato dall'alimentazione dei servi. Non so se è questo il tuo caso.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 18, 17:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Su modelli grossi io, ma ad ogni modo è sempre consigliabile mettere una centralina con doppia alimentazione perché anche se si monta un solo servo per parte mobile sicuramente sono servi molto potenti ed assorbono tanto quindi si potrebbe verificare una caduta di tensione sotto la soglia minima accettata dalla rx e poi anche perché avendo i fusibili su ogni canale se un servo si brucia non mette ko anche la rx quindi sicuramente una sicurezza in più, sempre se teniamo alla sicurezza.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 08:39   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Dopo l'ultimo intervento anche a me è sorto il dubbio:

per sicurezza ci tengo a riportare che le Optima Hitec soffrivano (non sono aggiornato sui fatti) di spegnimento e riaccensione immediata sotto assorbimento dei servi; un mio amico le aveva provate tutte ma non era tanto un problema di tensione di alimentazione, tanto che si era arrivati ad una fonte di alimentazione praticamente ideale (a voltaggio costante); sembrava più un problema interno a prescindere dall'alimentazione; lo stesso modello e stesso BEC o pacco RX, sostituendo il solo RX Optima con un comune RX Futaba tipo FASST non dava alcun problema;

alla fine si è risolto alimentando a parte il RX dall'ingresso a parte a sinistra della Optima, impostata col dovuto ponticello come da manuale, con un pacco lipo separato dall'alimentazione dei servi. Non so se è questo il tuo caso.
Ciao, in pratica mi suggerisci di tenere 2 batterie sul modello, una per alimentare la rx e un'altra per i servi, giusto? Devo guardare bene sul manuale del radiocomando come impostare tale alimentazione e come impostare il ponticello sulla rx per configurare questo tipo di alimentazione. Potrebbe essere una soluzione.
Comunque, anche parlando con Angelo, dovrei cercare di escludere assorbimenti anomali da parte dei servi. Purtroppo non ho molto chiara la strada da seguire, ho chiesto al mio rivenditore in città ma mi ha detto che non è attrezzato e non saprebbe darmi una mano. Per togliermi il dubbio un modo ci sarebbe: 4 bei nuovi servi standard....poi se il problema persiste, una bella rx nuova....e così via....
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 09:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
L'alimentazione separata dei servi si usa da quando vennero fuori le macchine scala 1/5 perché utilizzavano servi grandi e molto potenti,basta sfilare dalla spinetta del servo i fili dell'alimentazione + e - e portarli alla batteria mentre il filo del segnale va portato alla ricevente.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 10:33   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao, in pratica mi suggerisci di tenere 2 batterie sul modello, una per alimentare la rx e un'altra per i servi, giusto? Devo guardare bene sul manuale del radiocomando come impostare tale alimentazione e come impostare il ponticello sulla rx per configurare questo tipo di alimentazione. Potrebbe essere una soluzione.
Comunque, anche parlando con Angelo, dovrei cercare di escludere assorbimenti anomali da parte dei servi. Purtroppo non ho molto chiara la strada da seguire, ho chiesto al mio rivenditore in città ma mi ha detto che non è attrezzato e non saprebbe darmi una mano. Per togliermi il dubbio un modo ci sarebbe: 4 bei nuovi servi standard....poi se il problema persiste, una bella rx nuova....e così via....
Dunque, vedo che hai capito (in genere non è così su questo forum); rispondiamo con ordine:

si, devi alimentare le Optima a parte con voltaggi fino a non ricordo, oltre i 30 Volt a sinistra della rx, leggi bene le istruzioni, ora non ricordo, forse il ponte va tolto; da quella porta hanno un circuito stabilizzatore di tensione interno che alimenta solo l'RX, e i servi per conto loro dalle uscite servo a destra;

mi stupisce che dopo 15 anni non abbiano risolto o non sia noto a tutti i possessori di tali RX;

Credo proprio, per esperienza sulle spalle, che non hai alcun problema di assorbimento anomalo dei servi; ribadisco che il problema è delle Hitec Optima; i probabili ripple di tensione generati normalmente dai comuni servi, vanno a disturbare il circuito di ricezione della Optima, la quale poi manda in uscita segnali a scatti ai servi, cosa che su altri marchi normalmente non avviene anche alimentando la RX dalle uscite servi.

Quanto a 4 servi nuovi potrebbe essere che una diversa marca non disturba la RX, come no, e comunque non è una soluzione sicura quanto quella di alimentarla col suo circuito di alimentazione dedicato alla RX a parte separatamente dalle uscite servo;

Quanto ad una RX nuova, credo che le Optima abbiano lo stesso vizio, a meno di aggiornamenti hardware che non so;

Quanto ad un sistema completamente nuovo, il consiglio ovvio è Taranis Q X7, la cui unica pecca è la perdita di segnale a distanze inferiori a 50cm dal ricevitore, per il resto è un sistema perfetto e affidabile.
__________________

Ultima modifica di flyhight : 17 maggio 18 alle ore 10:37
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 11:03   #26 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao, in pratica mi suggerisci di tenere 2 batterie sul modello, una per alimentare la rx e un'altra per i servi, giusto? Devo guardare bene sul manuale del radiocomando come impostare tale alimentazione e come impostare il ponticello sulla rx per configurare questo tipo di alimentazione. Potrebbe essere una soluzione.
Comunque, anche parlando con Angelo, dovrei cercare di escludere assorbimenti anomali da parte dei servi. Purtroppo non ho molto chiara la strada da seguire, ho chiesto al mio rivenditore in città ma mi ha detto che non è attrezzato e non saprebbe darmi una mano. Per togliermi il dubbio un modo ci sarebbe: 4 bei nuovi servi standard....poi se il problema persiste, una bella rx nuova....e così via....
Naaa, se cambi i servi ma gli attriti rimangono uguali non risolvi nulla

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 11:08   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Prova a mettere una Frsky Delta 8. Io ne ho un paio e vanno a meraviglia. hanno anche un buon prezzo.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 12:00   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
https://hobbyking.com/en_us/frsky-de...ompatible.html
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 12:38   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Forse il problema nell'Hitec !!
Io sono anni che uso le LiFe dirette alla ricevente Futaba senza alcun problema !
Anzi per sicurezza uso 2 pacchi LiFe collegati alla RX e mai un problema !
In alternativa anche io ti consiglio 5 celle Eneloop , già assemblate mi raccomando !
Una saldatura fredda che salta e .............. addio !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 09:16   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Forse il problema nell'Hitec !!
Io sono anni che uso le LiFe dirette alla ricevente Futaba senza alcun problema !
Anzi per sicurezza uso 2 pacchi LiFe collegati alla RX e mai un problema !
In alternativa anche io ti consiglio 5 celle Eneloop , già assemblate mi raccomando !
Una saldatura fredda che salta e .............. addio !
Ciao, i due pacchi LiFe li tieni collegati in parallelo per avere maggiore intensità, immagino; giusto? Così hai 6,6v e il doppio in Ah rispetto alla singola batteria, cioè raddoppi la capacità. Chiaro che le due batterie devono essere uguali, o sbaglio?
Comunque, chiedendo a tutti, allego un estratto delle 2 pagine del manuale italiano Hitec della tx Optic Sport 6, che è quella in mio possesso. Sono i punti dove parla dei collegamenti di alimentazione. Io non ho ben capito, seguendo tali schemi, come si possa fare ad adoperare una batteria per alimentare la rx e un'altra per alimentare i servi. I 2 schemi di pag. 14 sono quelli classici relativi ad un impianto per motori glow (il primo in alto) e per mot elettrici (il secondo) e sono con il classico ponticello e batteria unica che alimenta servi e rx. Il secondo relativo a motori elettrici è con esc e bec separati. Lo schema di pag 22 è con batteria che alimenta la rx ma anche il motore (elettrico)ed è senza ponticello, diciamo che è quello che dovrei usare adattandolo però ad un impianto glow, cioè devo tenere la batteria che alimenta a sx la ricevente senza ponticello, ed un'altra batteria che, a destra della ricevente, entra nell'ultimo slot in basso della rx (il solito slot di ingresso batteria nella configurazione glow e batteria singola con ponticello) e non nello slot del 3° canale (così come proposto dal manuale) che è quello solitamente dedicato al servogas/esc-bec a seconda se si usa glow o elettrico. Chiaramente i servi vanno dallo slot 1 a 4 in maniera classica (1 alettoni, 2 profondità, 3 servogas, 4 timone). Chissà se sono stato chiaro...
Sbaglio? Se si, in cosa?
Attendo illuminazioni
Files allegati
Tipo file: pdf EstrattoOptic6-Sport-2,4.pdf‎ (1,11 MB, 113 visite)
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria per la ricevente giulio_89 Aeromodellismo Alianti 54 25 dicembre 11 22:11
Batteria per ricevente HomerFly Elimodellismo Motore Elettrico 4 21 dicembre 10 21:04
Scelta batteria ricevente per 8 servi QUALE? Spooner Batterie e Caricabatterie 10 13 novembre 09 22:54
quale batteria per la ricevente? andream87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 02 agosto 09 22:42
voltaggio ricevente e servi: quale batteria? teobeer Radiocomandi 1 24 ottobre 07 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002