Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 18, 23:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Aeromodello F3A

Buonasera a tutti,
Dopo una discretamente lunga assenza dal forum, eccomi qua a pensare al prossimo aeromodello. Mi piacerebbe costruire un aeromodello acrobatico, stile F3A vintage, carrello retrattile triciclo e motore da 10cc con scarico posteriore.
Vorrei costruire qualcosa totalmente in legno, configurazione ispirata al Galaxy.. dunque vorrei chiedervi alcune informazioni sulle dimensioni di massima da rispettare, ad esempio:
-Apertura alare(pensavo tra i 160 e i 170 cm), lunghezza fusoliera, dimensioni piani di quota, larghezza massima della fusoliera (intorno ai 10 cm potrebbe essere una buona idea?, altezza.
Inoltre vorrei chiedere qualcosa relativamente a quanto concerne l'installazione dei carrelli retrattili meccanici (dispongo di una vecchia terna Eurokit), che tipo di servocomandi utilizzare, qualche malizia di installazione.
Secondo inoltre: mi sapreste consigliare un po' di spessori della balsa da utilizzare? Soprattutto per la fusoliera, ma anche per quanto riguarda il rivestimento dell'ala (appunto vorrei ricoprirla tutta) in balsa(pensavo a un 2mm) oppure obeche(da 1mm), ammesso che sia ancora reperibile (possibile dalla Amati?).
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 07:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
Dopo una discretamente lunga assenza dal forum, eccomi qua a pensare al prossimo aeromodello. Mi piacerebbe costruire un aeromodello acrobatico, stile F3A vintage, carrello retrattile triciclo e motore da 10cc con scarico posteriore.
Vorrei costruire qualcosa totalmente in legno, configurazione ispirata al Galaxy.. dunque vorrei chiedervi alcune informazioni sulle dimensioni di massima da rispettare, ad esempio:
-Apertura alare(pensavo tra i 160 e i 170 cm), lunghezza fusoliera, dimensioni piani di quota, larghezza massima della fusoliera (intorno ai 10 cm potrebbe essere una buona idea?, altezza.
Inoltre vorrei chiedere qualcosa relativamente a quanto concerne l'installazione dei carrelli retrattili meccanici (dispongo di una vecchia terna Eurokit), che tipo di servocomandi utilizzare, qualche malizia di installazione.
Secondo inoltre: mi sapreste consigliare un po' di spessori della balsa da utilizzare? Soprattutto per la fusoliera, ma anche per quanto riguarda il rivestimento dell'ala (appunto vorrei ricoprirla tutta) in balsa(pensavo a un 2mm) oppure obeche(da 1mm), ammesso che sia ancora reperibile (possibile dalla Amati?).
EasyCNC ha diverse proposte, Galaxi, Komet e Mach1. Ho avuto modo di provare sia il Komet che il Mach1, volano benissimo e si costruiscono senza particolari patemi.
Buon divertimento
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 09:31   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
Dopo una discretamente lunga assenza dal forum, eccomi qua a pensare al prossimo aeromodello. Mi piacerebbe costruire un aeromodello acrobatico, stile F3A vintage, carrello retrattile triciclo e motore da 10cc con scarico posteriore.
Vorrei costruire qualcosa totalmente in legno, configurazione ispirata al Galaxy.. dunque vorrei chiedervi alcune informazioni sulle dimensioni di massima da rispettare, ad esempio:
-Apertura alare(pensavo tra i 160 e i 170 cm), lunghezza fusoliera, dimensioni piani di quota, larghezza massima della fusoliera (intorno ai 10 cm potrebbe essere una buona idea?, altezza.
Inoltre vorrei chiedere qualcosa relativamente a quanto concerne l'installazione dei carrelli retrattili meccanici (dispongo di una vecchia terna Eurokit), che tipo di servocomandi utilizzare, qualche malizia di installazione.
Secondo inoltre: mi sapreste consigliare un po' di spessori della balsa da utilizzare? Soprattutto per la fusoliera, ma anche per quanto riguarda il rivestimento dell'ala (appunto vorrei ricoprirla tutta) in balsa(pensavo a un 2mm) oppure obeche(da 1mm), ammesso che sia ancora reperibile (possibile dalla Amati?).
Sul sito di Edimodel ci sono i disegni di diversi F3A d'epoca scaricabili gratuitamente.
Anche qui sul Barone ci sono diverse immagini di disegni non in scala , ma da cui si possono ricavare utili indicazioni.
Vedi in F3A/v
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 13:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sul sito di Edimodel ci sono i disegni di diversi F3A d'epoca scaricabili gratuitamente.
Anche qui sul Barone ci sono diverse immagini di disegni non in scala , ma da cui si possono ricavare utili indicazioni.
Vedi in F3A/v
Dunque, su Edimodel ho trovato i disegni del Remix, aeromodello F3A del quale sono sempre stato appassionato, per quanto non abbia mai avuto modo di vederlo. Come vola? Ci sono per caso delle migliorie "note"?
C'è inoltre qualcos'altro da sapere per quanto riguarda l'installazione dei carrelli retrattili?
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 14:40   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Dunque, su Edimodel ho trovato i disegni del Remix, aeromodello F3A del quale sono sempre stato appassionato, per quanto non abbia mai avuto modo di vederlo. Come vola? Ci sono per caso delle migliorie "note"?
C'è inoltre qualcos'altro da sapere per quanto riguarda l'installazione dei carrelli retrattili?
Se chi l'ha progettato ci ha vinto il campionato italiano penso ci sia poco da migliorare.Per i carrelli meglio se compri quelli elettrici, molto più facili da installare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 14:41   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il Remix è quello di Mauro Dibaggio se non ricordo male.

Se è quello ricordo di averlo visto volare spesso in quanto lui e Loris Florian, assieme a Loris Tirelli, tre nomi della F3A degli anni '80-'90, per allenarsi assieme frequentavano il campo sede del mio gruppo.
....ne sono passati di anni da allora ....beh se il modello è quello i miei ricordi dicono che nelle mani di Mauro volava bene
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 15:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Occorre però saper costruire molto leggero,altrimenti ti occorrerà molto piombo per bilanciarlo correttamente e quindi salirai di peso.
Tuttavia se non ci fai gare e non hai bisogno di prestazioni esasperate qualche grammo lo puoi anche prendere. Alcuni facevano le fiancate in balsa fa 1,5 mm tralicciate con listelli 2x5 nella parte posteriore; certo anda a maneggiato con attenzione!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 18, 14:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
No beh, immagino che essendo un aeromodello che ha vinto dei campionati, sicuramente è molto buono. Diciamo che a costruire mi arrangio più o meno bene, mi lascia perplesso tanta attenzione ai pesi, mi pare un'esagerazione quella di fare le fiancate in quel modo lì.. Però capisco che il peso contenuto fa la differenza in un rapporto peso potenza migliore. Io, non avendo mai costruito nulla con un motore così grande, pensavo addirittura di fare la fusoliera con fiancate di balsa da 4mm, per la rigidità... A questo punto penso che scenderò a 3mm e aggiungerò rinforzi nella parte anteriore.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 18, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
No beh, immagino che essendo un aeromodello che ha vinto dei campionati, sicuramente è molto buono. Diciamo che a costruire mi arrangio più o meno bene, mi lascia perplesso tanta attenzione ai pesi, mi pare un'esagerazione quella di fare le fiancate in quel modo lì.. Però capisco che il peso contenuto fa la differenza in un rapporto peso potenza migliore. Io, non avendo mai costruito nulla con un motore così grande, pensavo addirittura di fare la fusoliera con fiancate di balsa da 4mm, per la rigidità... A questo punto penso che scenderò a 3mm e aggiungerò rinforzi nella parte anteriore.
ha il muso "corto" questo modello, per questo l'esigenza di fare la coda il più leggero possibile.
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 18, 11:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ha il muso "corto" questo modello, per questo l'esigenza di fare la coda il più leggero possibile.
Ahh ho capito, non ci avevo fatto caso! Grazie mille, entro le prossime due settimane, come termina la sessione d'esami, inizierò immediatamente la costruzione!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco aeromodello f3a/pattern vintage skaman Compro 4 06 gennaio 16 17:35
aeromodello phoenix extra 330, aladdin f3a, xtra fun 3w marcolo Merc. Aeromodellismo 8 13 agosto 14 21:37
Cerco progetto aeromodello F3A tosgat Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 19 gennaio 10 22:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002