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Vecchio 23 novembre 18, 17:56   #141 (permalink)  Top
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Non posso resistere a costruire questo movimento flap alettoni come da disegno mk. Comandi nascosti ed un solo servo per gli alettoni.

Ho fatto prove di brasatura con tubetti di ottone che vorrei usare per il movimento. Con un saldatore elettrico un decapante lasciatomi dal lattoniere e stagno scaldando bene le parti. Mi sembra tenga ottimamente
Un pó di fantasia
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Vecchio 25 novembre 18, 14:10   #142 (permalink)  Top
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Ciao Eragon immagino anche sul tuo il serbatoio kavan rimane stretto tra le longherine. per favore mi dici se hai problemi di motore per emulsione di miscela causa vinbrazioni o tutto ok? Grazie ciao
Nessun problema (nonostante le pareti del serbatoio siano a diretto contatto con i fianchi fusoliera).
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Vecchio 02 dicembre 18, 20:38   #143 (permalink)  Top
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Ops 60 sla rca

Babbo Natale mi ha regalato questo sembra bel motorello OPS 60
Ci sarà poi da allungare il collettore di scarico per portare la risonanza sotto l ala.

Motore nuovo. Facendolo girare a mano - usando l.elica per fare leva altrimenti impossibile girarlo dal solo albero- si impunta al PMS facendo due scattini sembra della biella manovella contro il carter. Una leggera interferenza. Un TAC secco ad ogni giro. È il mio secondo motore nuovo. Non mi sembra che sia così preoccupante. Abbastanza normale per un motore nuovo?

Certo è bello e spero giri bene.
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Vecchio 02 dicembre 18, 23:02   #144 (permalink)  Top
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Babbo Natale mi ha regalato questo sembra bel motorello OPS 60
Ci sarà poi da allungare il collettore di scarico per portare la risonanza sotto l ala.

Motore nuovo. Facendolo girare a mano - usando l.elica per fare leva altrimenti impossibile girarlo dal solo albero- si impunta al PMS facendo due scattini sembra della biella manovella contro il carter. Una leggera interferenza. Un TAC secco ad ogni giro. È il mio secondo motore nuovo. Non mi sembra che sia così preoccupante. Abbastanza normale per un motore nuovo?

Certo è bello e spero giri bene.
Sul mio Sagittario ho il 60 super scarico posteriore.
Fallo girare bello "unto" (min18% olio...meglio un 13% sintetico e un 5% ricino) elica 11x7 e tienilo grassoccio alla prova a terra.
Non ti deluderá: a terra il mio spara quasi 16.000rpm ed in volo urla da favola.
Grandi motori sti OPS, ma sappi che hanno l'umore un pò ballerino...quindi vanno ascoltati bene a terra ed in volo e regolati volta per volta...ma non ne rimarrai deluso...anzi!!!

Sul mio sono stracontento e un 4kg di modello lo "appicca" letteralmente all'elica
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Vecchio 07 dicembre 18, 18:51   #145 (permalink)  Top
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Sul mio Sagittario ho il 60 super scarico posteriore.
Fallo girare bello "unto" (min18% olio...meglio un 13% sintetico e un 5% ricino) elica 11x7 e tienilo grassoccio alla prova a terra.
Non ti deluderá: a terra il mio spara quasi 16.000rpm ed in volo urla da favola.
Grandi motori sti OPS, ma sappi che hanno l'umore un pò ballerino...quindi vanno ascoltati bene a terra ed in volo e regolati volta per volta...ma non ne rimarrai deluso...anzi!!!

Sul mio sono stracontento e un 4kg di modello lo "appicca" letteralmente all'elica
Grazie per i consigli aerofast. Un bel.modello il Sagittario

Le sigle ops:
SLA = scarico laterale carburatore anteriore
SPA = scarico posteriore

Il mio è un Super??

Per la prolunga del collettore pensavo di tagliare il collettore di una marmitta a barilotto che potesse andar bene per l Ops. Magari marmitte supertigre vanno bene? Difficile trovare le dimensioni dellle marmitte.
Si accettano consigli grazie.
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Vecchio 07 dicembre 18, 20:46   #146 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli aerofast. Un bel.modello il Sagittario

Le sigle ops:
SLA = scarico laterale carburatore anteriore
SPA = scarico posteriore

Il mio è un Super??

Per la prolunga del collettore pensavo di tagliare il collettore di una marmitta a barilotto che potesse andar bene per l Ops. Magari marmitte supertigre vanno bene? Difficile trovare le dimensioni dellle marmitte.
Si accettano consigli grazie.
In tutta onestá no....
Ti trovi un buon saldatore professionista che sappia "scrivere" poesie col Tig e te lo fai.
Per le pieghe prendi un tubo alluminio da 19mm commercialissimo AL6062, lo riempi di sabbia e lo modelli senza esagerare in lunghezza.
Inizialmente avevo su il Rossi R61 testa oro, e avevo fatto un raccordo bello lungo.
La morale??? Col raccordo fatto da me ed espansione non l'ho mai visto superare 15'000rpm, col suo raccordo originale e stessa espansione ho superato i 16'000.

Non fare molti accrocchi....poi tralaltro l'OPS ne risente mplto dell'accordatura
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Vecchio 07 dicembre 18, 23:32   #147 (permalink)  Top
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In tutta onestá no....
Ti trovi un buon saldatore professionista che sappia "scrivere" poesie col Tig e te lo fai.
Per le pieghe prendi un tubo alluminio da 19mm commercialissimo AL6062, lo riempi di sabbia e lo modelli senza esagerare in lunghezza.
Inizialmente avevo su il Rossi R61 testa oro, e avevo fatto un raccordo bello lungo.
La morale??? Col raccordo fatto da me ed espansione non l'ho mai visto superare 15'000rpm, col suo raccordo originale e stessa espansione ho superato i 16'000.

Non fare molti accrocchi....poi tralaltro l'OPS ne risente mplto dell'accordatura
Il venditore mi ha dato anche il suo raccordo originale vedi allegato.
Mi servono 20mm di collettore vedi in rosso nello schizzo in allegato. Poi parte il suo raccordo originale. Potrei ricavarlo dal pieno alluminio lavorando di lima e trapano per i fori delle viti che dovranno essere 20 mmm più lunghe. Poi due belle guarnizioni per sigillare il tutto.
Come la vedi questa installazione Aerofred?
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Vecchio 08 dicembre 18, 00:00   #148 (permalink)  Top
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Un pezzo ricavato dal pieno certamente é ciò che va fatto.
In questo caso credo che si trovi pure qualcosa di già fatto....fammi dare un'occhiata
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Vecchio 08 dicembre 18, 00:42   #149 (permalink)  Top
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Un pezzo ricavato dal pieno certamente é ciò che va fatto.
In questo caso credo che si trovi pure qualcosa di già fatto....fammi dare un'occhiata
Io non sono riuscito a trovare nulla che possa fare al caso neanche nei vecchi cataloghi ops. Ho visto ci sono dei distanziali simili ma per supertigre ma Non so se vanno bene per lo scarico ops.
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Vecchio 08 dicembre 18, 03:28   #150 (permalink)  Top
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Io non sono riuscito a trovare nulla che possa fare al caso neanche nei vecchi cataloghi ops. Ho visto ci sono dei distanziali simili ma per supertigre ma Non so se vanno bene per lo scarico ops.
Puoi tentare, ma comunque in un punto di estrema vibrazione hai un congiunto a tre pezzi che potrebbe allentarsi con facilità.

Secondo me tentar di farne uno nuovo modellandolo non è poi così difficile, e una metrata di alluminio spenderai sui 16euro.

Un buon saldatore non può chiedertene più di 20, e alla fine ti ritrovi solo Motore & Raccordo in un contesto decisamente più rifinito e professionale.

Per questo spesi circa 25euro:



Per quest'altro spesi un pò più (circa 40 euro), ma perché in mezzo misi pure una spianatura alla fresa e la curvatura mi ha fatto diventare eretico:



Inutile dirti che dopo quasi 50 voli, non si è mosso di un capello e basta poco per carburarlo, inoltre riesco a spostare l'espansione di almeno 2cm per parte vanti e indietro e vedessi quanto cambia anche solo spostarlo un cm!!!
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