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05 gennaio 18, 21:53 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
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Preparati non vuol dire spostare la fase, ma modificare scarico orientamento dei travasi lamelle dove presenti, forma geometrica e compressione testa ,naturalmente adeguare la fase accensione, ci sarebbe la cosa più importante in assoluto ,la marmitta che dovrebbe essere ad espansione studiata per il tipo di utilizzo e non i nostri poveri barilotti , uno scarico performante non sarebbe facile ad istallare su un modello direi impossibile per un mono figuriamoci per un bicilindrico. Questa tua affermazione la vedo alquanto confusa...tutto quello che descrivi non è in relazione al numero di ottani ma solo il rapporto di compressione. Poi non capisco cosa intendi per "forma geometrica e compressione testa" |
05 gennaio 18, 22:19 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2012 Residenza: Bergamo
Messaggi: 17
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Dalla nota enciclopedia online: Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del carburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________ Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare. (Leonardo da Vinci) |
05 gennaio 18, 22:23 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per fare questo serve anche adeguare la forma geometrica della cupola testa , distanza della candela dal pistone, fondamentale lo squish (larghezza e distanza dal pistone) e adeguare anche il RC per le benzine che si pensa di usare. Non vedo dove è la confusione??? Soluzione... come ho già detto se non si vogliono problemi meglio usare benzine consigliate dal costruttore, poi uno è libero di fare quello che crede e provare varie soluzione non fosse altro per accumulare esperienze magari costose ma esperienze
__________________ URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless Ultima modifica di longiano : 05 gennaio 18 alle ore 22:27 | |
05 gennaio 18, 22:35 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque non bastano gli ottani servono altri aditivi per evitare la detonazione se si comprime troppo il motore
__________________ URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless | |
06 gennaio 18, 11:20 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| Citazione:
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
06 gennaio 18, 15:10 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
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06 gennaio 18, 17:52 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nei motori 4T aspirati si viaggia sui 10 a 1 max 11 a 1 ma sono veramente pochi quelli a 11 . se consigliato benzine da 99/100 ottani altrimenti si sta sotto 8/9 a 1 sempre per aspirati. Nei 2T si sta più alti se sono motori stradali, si sta sui 10/11 se da competizione anche sui 13/14 poi come detto se si parla di motori preparati ma anche qui dipende da che uso si fa del motore, velocità, cross, statico ecc ecc.. Quando si progettano si progetta un motore il tutto viene adeguato al tipo di uso che se ne vuol fare, un motore per RC con albero ad una sola mannaia, con testa di biella che lavora a sbalzo , non si può pensare di aumentare troppo le prestazioni e ancor meno aumentare i giri, quello che si può fare è migliorare le prestazioni nel reanc di utilizzo per il tipo di volo che si pensa di fare. Aumentare il RC per utilizzare benzine con più ottano senza ottimizzare atri parametri come descritto prima , non serve a nulla se non quello di ottenere una probabile rottura Se non specificato o richiesto dal costruttore meglio usare benzine commerciali .con “basso “ numero di ottani. Per quel poco che ne so gli oli non diminuiscono il n° di ottano ma in percentuali alte o errate non bruciano e riducono la potenza del motore . E’vero che gli oli sintetici hanno migliorato sensibilmente le prestazioni, oggi esistono oli che lubrificano perfettamente con percentuali inferiori allo 0,3 % mentre per oli sintetici “normali” si va sul 2/3 % oltre non conviene e non serve se si vuole aumentare la percentuale di olio meglio usare un olio minerale
__________________ URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless | |
12 gennaio 18, 12:44 | #38 (permalink) Top |
User |
io quando ho finito la benzina sul mio serbatoio da campo la rubo al mio PX125 e il motore va da dio... mai una spenta... se non perche non avevo caricato le batterie del CDI
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
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