Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 18, 18:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
La pompa è x la benzina...nn x l'aria!!!
......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 19:49   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Eh, il fatto e' che la carburazione sembra perfetta sia a terra che in volo, poi ad un certo punto borbotta perdendo giro e si pianta!
Ho aperto il carburatore e il filtrino era un po' sporco, pensavo non arrivasse miscela, ho aggiunto un uat per essere sicuro, ma fa sempre cosi', non mi resta che csmbiare benzina, appena mi arrivano me eliche nuove che qua a forza do atterraggi di fortuna fuori pista e dentro ai fossi son rimasto senza...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 20:17   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Eh, il fatto e' che la carburazione sembra perfetta sia a terra che in volo, poi ad un certo punto borbotta perdendo giro e si pianta!
Ho aperto il carburatore e il filtrino era un po' sporco, pensavo non arrivasse miscela, ho aggiunto un uat per essere sicuro, ma fa sempre cosi', non mi resta che csmbiare benzina, appena mi arrivano me eliche nuove che qua a forza do atterraggi di fortuna fuori pista e dentro ai fossi son rimasto senza...
Quando ti si spegne hai controllato quanta benzina ti è rimasta nel serbatoio?
Hai per caso notato se il livello era sempre lo stesso?
Non è che hai un problema di alimentazione e ad un certo livello di benzina nel serbatoio il motore ti molla?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 20:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Si spegne dopo 2 minuti circa, i serbatoio è sempre pieno....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 20:59   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Prova per esclusione a riusare la benzina con la quale andava.....
Com'è fatta la pompa di pressione? hai una foto o un link dove vederla?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 21:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Prova a leggerti questo manuale è molto interessante:
MANUALE CARBURATORI WALBRO | RCAeroModellismo

oppure:

CARBURATORI PER MOTORI A BENZINA WALBRO E TILLOTSON | RCAeroModellismo
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 01:17   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 17
Sembra che il serbatoio, svuotandosi durante il funzionamento, vada in "vuoto" e quindi dopo un po' non pesca più, è come se il serbatoio non avesse un collegamento alla pressione atmosferica. È successa una cosa simile ad un amico con un glow con pompa: decollo, 30 secondi di volo e spenta. Poi ha trovato l'errore, aveva tappato il tubo che doveva restare aperto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare. (Leonardo da Vinci)
Denver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 09:05   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
La presa di pressione c'è e il serbatoio è di quelli trasparenti sempre verificabile ed è tutto apposto, non vedo l'ora che mi arrivino le eliche nuove per provarlo con la benzina diversa....La farò al 3% al posto del 2,5.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 22:37   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
mai speciali...

Nei nostri poveri motori ,usare benzine “speciali” o comunque con ottani per lo più fanno danni, non conta la quantità di olio, i 95 ottani della benzina verde sono più che sufficienti, già le speciali vendute ai distributori che vanno dai 97 ai 99 ottani, peggio ancora le 102 come ho letto sono sprecate spesso dannose se non si stanno usando motori “preparati” per queste benzine.
Preparati non vuol dire spostare la fase, ma modificare scarico orientamento dei travasi lamelle dove presenti, forma geometrica e compressione testa ,naturalmente adeguare la fase accensione, ci sarebbe la cosa più importante in assoluto ,la marmitta che dovrebbe essere ad espansione studiata per il tipo di utilizzo e non i nostri poveri barilotti , uno scarico performante non sarebbe facile ad istallare su un modello direi impossibile per un mono figuriamoci per un bicilindrico.
Da 95 a 98 ottani la differenza non è poca come ho letto.
In quota la dove si dovesse andare in una pista 4/500 metri e oltre sopra il livello del mare i motore risultano grassi e non magri in quota ce meno ossigeno, ed è quello che serve per una corretta miscelazione e carburazione, meglio smagrire chiudendo lo spillo e non toccare la fase accensione.
Se metti una benzina con più ottano di quella “consigliata” è normale che il motore scaldi perché il motore per quella benzina risulta comunque troppo anticipato e la combustione avviene prima che il pistone sia salito completamente e questo poi innesca anche detonazione, deleteria per i motori anche perche le verdi e tutte le benzine commerciali non hanno più un uditivo importane il piombo che oltre gli ottani forniva un elevato potere anti detonante.
In sostanza usiamo benzine “povere” e oli di qualità facciamo carburazioni meglio che si può e salvo qualche caso di normale cedimento meccanico eviteremo pensieri
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 22:45   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Nei nostri poveri motori ,usare benzine “speciali” o comunque con ottani per lo più fanno danni, non conta la quantità di olio, i 95 ottani della benzina verde sono più che sufficienti, già le speciali vendute ai distributori che vanno dai 97 ai 99 ottani, peggio ancora le 102 come ho letto sono sprecate spesso dannose se non si stanno usando motori “preparati” per queste benzine.
Preparati non vuol dire spostare la fase, ma modificare scarico orientamento dei travasi lamelle dove presenti, forma geometrica e compressione testa ,naturalmente adeguare la fase accensione, ci sarebbe la cosa più importante in assoluto ,la marmitta che dovrebbe essere ad espansione studiata per il tipo di utilizzo e non i nostri poveri barilotti , uno scarico performante non sarebbe facile ad istallare su un modello direi impossibile per un mono figuriamoci per un bicilindrico.
Da 95 a 98 ottani la differenza non è poca come ho letto.
In quota la dove si dovesse andare in una pista 4/500 metri e oltre sopra il livello del mare i motore risultano grassi e non magri in quota ce meno ossigeno, ed è quello che serve per una corretta miscelazione e carburazione, meglio smagrire chiudendo lo spillo e non toccare la fase accensione.
Se metti una benzina con più ottano di quella “consigliata” è normale che il motore scaldi perché il motore per quella benzina risulta comunque troppo anticipato e la combustione avviene prima che il pistone sia salito completamente e questo poi innesca anche detonazione, deleteria per i motori anche perche le verdi e tutte le benzine commerciali non hanno più un uditivo importane il piombo che oltre gli ottani forniva un elevato potere anti detonante.
In sostanza usiamo benzine “povere” e oli di qualità facciamo carburazioni meglio che si può e salvo qualche caso di normale cedimento meccanico eviteremo pensieri
Mi sa che ti stai confondendo.......
Non credo tu sappia cosa comporta il numero di ottani nella benzina visto che la consideri opposta al vecchio piombo.
Te dici che più alto è il numero degli ottani e prima avviene l'accensione rischiando addirittura la detonazione!!!
Per quel che ne so io è l'esatto opposto!
PIù è alto il numero di ottani e più la benzina risulta antidetonante!
Infatti quando si elabora un motore aumentando il rapporto di compressione è obbligo aumentare il numero di ottani per evitare l'autoaccensione.
Poi per quello che mi ricordo la detonazione è quando in fase di scoppio si creano delle accensioni periferiche che si "scontrano" con la combustione primaria e di solito è dato da un errato rapporto di squish.

Ultima modifica di esponenziale : 05 gennaio 18 alle ore 22:49
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BENZINA 100 ottani PER SAITO FG20 Nettuno Aeromodellismo Volo a Scoppio 37 04 novembre 15 18:02
Modello con motore a benzina Antonio f6f Compro 0 19 ottobre 13 18:30
tucano con motore a benzina dexy83 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 15 settembre 10 20:09
Calmato 60 Con Motore A Benzina ? Checco 67 Aeromodellismo 16 30 giugno 09 19:30
Problema con motore a benzina 3w bibos Aeromodellismo 3 11 gennaio 06 07:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002