Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 17, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
OS 120 surpass con pompa

Ciao a tutti e Buon Natale!
Nel 2017 mi sono comportato bene (ma non troppo!!) e Babbo Natale mi ha portato un OS 120 con pompa, ma ..... usato e anche senza istruzioni (sic!).
Ora vorrei metterlo in moto per capire se è affidabile oppure se è destinato a fare il fermacarte!
Ma non ho alcuna esperienza di motori con pompa e anche cercando in rete non ho trovato nulla: in particolare dove vanno collegati i tubi che vengono dal serbatoio? Credo che non sia necessaria la presa di pressione dallo scarico perchè sarà la pompa a aspirare la miscela ... allora un tubo del serbatoio dovrà rimanere aperto??
Allego una foto del retro del motore e vi chiedo aiuto per come identificare i nippels che vanno al carburatore, quello a cui arriva la miscela e il terzo a che serve?
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà aiutare.
Icone allegate
OS 120 surpass con pompa-img_0994.jpg  
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 17, 18:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
E' la prima versione con pompa meccanica, senza regolatore di pressione.

Se è tanto che è fermo, va revisionata la pompa.
Nulla d'impossibile.... però va fatto altrimenti non avrai una carburazione stabile e soddisfacente.

Per la pressurizzazione, come dicevi tu, non ne hai necessità.
I nipples è semplice, se guardi sul coperchio della pompa ci sono stampigliati i riferimenti.
Uno va al pescante del serbatoio, uno è il ritorno al serbatoio, uno va al carburatore.
Sul serbatoio devi avere 3 tubi, pescante, ritorno ed il troppo pieno che rimane aperto.

Ultima modifica di 2M86 : 25 dicembre 17 alle ore 18:29
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 09:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Grazie 2M86 spiegazione perfetta! E' vero sopra al nippel di destra c'è l'indicazione "IN" perciò lì arriva il pescante. Adesso controllo se trovo le indicazioni per gli altri due anche se penso che il SX vada al carb. e quello basso sia il ritorno al serbatoio.
Ancora una curiosità: quella che sembra essere una regolazione a vite a che serve?
Grazie ancora.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 10:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Scusa sa ma quel povero motore a giudicare dallo scarico già ne avrà fatte di battaglie, ora lo blocchi pure nella morsa?
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 11:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grazie 2M86 spiegazione perfetta! E' vero sopra al nippel di destra c'è l'indicazione "IN" perciò lì arriva il pescante. Adesso controllo se trovo le indicazioni per gli altri due anche se penso che il SX vada al carb. e quello basso sia il ritorno al serbatoio.
Ancora una curiosità: quella che sembra essere una regolazione a vite a che serve?
Grazie ancora.
E' la regolazione della pompa.
Su questo motore prima devi regolare di fino la pompa, poi devi agire sugli spilli di massimo ed infine quello di minimo.

Va da se, come ti dicevo prima, che se la pompa va bene, il motore lo fai andare bene.
Sennò sei sempre a tribolarci.

Se hai bisogno di sistemarlo, eventualmente una guardata la do ben volentieri.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 17, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Grazie della disponibilità, se sarà necessario ne approfitterò!
Scusa ma ho ancora un dubbio: mi scrivi che "Sul serbatoio devi avere 3 tubi, pescante, ritorno ed il troppo pieno che rimane aperto" ma come faccio a riempire il serbatoio?? Devo predisporre un quarto tubo???
Mi sento molto sciocco ma proprio non ci arrivo!!!!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 17, 15:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
metti sul pescante:

https://www.jonathan.it/accessori/pe...tica-2-pz.html

oppure:

https://www.jonathan.it/accessori/pe...ento-glow.html
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 17, 15:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Una T va benissimo.

La valvola di rifornimento rapido la sconsiglio... dopo un pò se l'o-ring non fa più tenuta il motore aspira aria da lì e non gira più bene.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS FS 1.20 Surpass III Con Pompa Carontes Merc. Aeromodellismo 2 13 maggio 17 19:37
OS FS surpass 91 4T con pompa dadoelella Merc. Motori ed Elettronica 0 25 agosto 16 02:07
consigli per os surpass 70 con pompa sifer Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 18 ottobre 09 02:51
Os 91 surpass II con Pompa fino2007 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 08 luglio 08 19:53
OS surpass II con pompa pipeline Aeromodellismo 7 27 dicembre 07 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002