Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 17, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
OS 120 surpass con pompa

Ciao a tutti e Buon Natale!
Nel 2017 mi sono comportato bene (ma non troppo!!) e Babbo Natale mi ha portato un OS 120 con pompa, ma ..... usato e anche senza istruzioni (sic!).
Ora vorrei metterlo in moto per capire se è affidabile oppure se è destinato a fare il fermacarte!
Ma non ho alcuna esperienza di motori con pompa e anche cercando in rete non ho trovato nulla: in particolare dove vanno collegati i tubi che vengono dal serbatoio? Credo che non sia necessaria la presa di pressione dallo scarico perchè sarà la pompa a aspirare la miscela ... allora un tubo del serbatoio dovrà rimanere aperto??
Allego una foto del retro del motore e vi chiedo aiuto per come identificare i nippels che vanno al carburatore, quello a cui arriva la miscela e il terzo a che serve?
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà aiutare.
Icone allegate
OS 120 surpass con pompa-img_0994.jpg  
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 17, 18:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
E' la prima versione con pompa meccanica, senza regolatore di pressione.

Se è tanto che è fermo, va revisionata la pompa.
Nulla d'impossibile.... però va fatto altrimenti non avrai una carburazione stabile e soddisfacente.

Per la pressurizzazione, come dicevi tu, non ne hai necessità.
I nipples è semplice, se guardi sul coperchio della pompa ci sono stampigliati i riferimenti.
Uno va al pescante del serbatoio, uno è il ritorno al serbatoio, uno va al carburatore.
Sul serbatoio devi avere 3 tubi, pescante, ritorno ed il troppo pieno che rimane aperto.

Ultima modifica di 2M86 : 25 dicembre 17 alle ore 18:29