BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   OS 120 surpass con pompa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/373905-os-120-surpass-con-pompa.html)

pewiter 25 dicembre 17 17:05

OS 120 surpass con pompa
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti e Buon Natale!
Nel 2017 mi sono comportato bene (ma non troppo!!) e Babbo Natale mi ha portato un OS 120 con pompa, ma ..... usato e anche senza istruzioni (sic!).
Ora vorrei metterlo in moto per capire se è affidabile oppure se è destinato a fare il fermacarte!
Ma non ho alcuna esperienza di motori con pompa e anche cercando in rete non ho trovato nulla: in particolare dove vanno collegati i tubi che vengono dal serbatoio? Credo che non sia necessaria la presa di pressione dallo scarico perchè sarà la pompa a aspirare la miscela ... allora un tubo del serbatoio dovrà rimanere aperto??
Allego una foto del retro del motore e vi chiedo aiuto per come identificare i nippels che vanno al carburatore, quello a cui arriva la miscela e il terzo a che serve?
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà aiutare.

2M86 25 dicembre 17 17:26

E' la prima versione con pompa meccanica, senza regolatore di pressione.

Se è tanto che è fermo, va revisionata la pompa.
Nulla d'impossibile.... però va fatto altrimenti non avrai una carburazione stabile e soddisfacente.

Per la pressurizzazione, come dicevi tu, non ne hai necessità.
I nipples è semplice, se guardi sul coperchio della pompa ci sono stampigliati i riferimenti.
Uno va al pescante del serbatoio, uno è il ritorno al serbatoio, uno va al carburatore.
Sul serbatoio devi avere 3 tubi, pescante, ritorno ed il troppo pieno che rimane aperto.

pewiter 26 dicembre 17 08:51

Grazie 2M86 spiegazione perfetta! E' vero sopra al nippel di destra c'è l'indicazione "IN" perciò lì arriva il pescante. Adesso controllo se trovo le indicazioni per gli altri due anche se penso che il SX vada al carb. e quello basso sia il ritorno al serbatoio.
Ancora una curiosità: quella che sembra essere una regolazione a vite a che serve?
Grazie ancora.

luigi.carlucci 26 dicembre 17 09:26

Scusa sa ma quel povero motore a giudicare dallo scarico già ne avrà fatte di battaglie, ora lo blocchi pure nella morsa?

2M86 26 dicembre 17 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da pewiter (Messaggio 5078754)
Grazie 2M86 spiegazione perfetta! E' vero sopra al nippel di destra c'è l'indicazione "IN" perciò lì arriva il pescante. Adesso controllo se trovo le indicazioni per gli altri due anche se penso che il SX vada al carb. e quello basso sia il ritorno al serbatoio.
Ancora una curiosità: quella che sembra essere una regolazione a vite a che serve?
Grazie ancora.

E' la regolazione della pompa.
Su questo motore prima devi regolare di fino la pompa, poi devi agire sugli spilli di massimo ed infine quello di minimo.

Va da se, come ti dicevo prima, che se la pompa va bene, il motore lo fai andare bene.
Sennò sei sempre a tribolarci.

Se hai bisogno di sistemarlo, eventualmente una guardata la do ben volentieri.

Ciao :wink:

pewiter 27 dicembre 17 08:32

Grazie della disponibilità, se sarà necessario ne approfitterò!
Scusa ma ho ancora un dubbio: mi scrivi che "Sul serbatoio devi avere 3 tubi, pescante, ritorno ed il troppo pieno che rimane aperto" ma come faccio a riempire il serbatoio?? Devo predisporre un quarto tubo???
Mi sento molto sciocco ma proprio non ci arrivo!!!!!

toio!! 27 dicembre 17 14:18

metti sul pescante:

https://www.jonathan.it/accessori/pe...tica-2-pz.html

oppure:

https://www.jonathan.it/accessori/pe...ento-glow.html

2M86 27 dicembre 17 14:51

Una T va benissimo.

La valvola di rifornimento rapido la sconsiglio... dopo un pò se l'o-ring non fa più tenuta il motore aspira aria da lì e non gira più bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002