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Vecchio 26 febbraio 16, 10:35   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Sinceramente non riesco a capire l'utilità del Kill Switch.. di certo non mi metto a spegnere il motore in volo ed anche se lo volessi spegnere in volo o a terra porto il trim del gas al minimo e lo spengo..

Una volta a terra utilizzo un normale interruttore per disalimentare la centralina e la Rx..

L'unica utilità che intravvedo è quella di fare gli sboroni nell'alimentare o meno la
centralina con la trasmittente !!

Ancora non c'è nessuno che s'è inventato il motorino di avviamento a bordo?!

Allora si che sarebbe una figata !!
Le utilità del kill switch le ho già elencate, riporto il post:
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io preferisco avere un interruttore per la ricevente ed un kill switch per la centralina in modo da poter spegnere il motore con la radio in qualunque situazione; oltre a questo, se la ricevente o la batteria saltano il motore si spegne e non rimane accelerato. Per quanto riguarda le batterie ne metto due separate anche io e, potendo, tengo i circuiti totalmente separati (anche a questo ci pensa il kill switch optoisolato).
puoi ribadire che ti sembri superfluo ma non che sia inutile. Per quanto mi riguarda ritengo che i pochi grammi di peso aggiunto da questo dispositivo siano ben ripagati dall'utilità che ne deriva, poi ognuno allestisce a suo piacimento i suoi modelli. Ad esempio, io non monterei mai, ma dico mai, un sistema di avviamento su un modello che potrebbe verosimilmente pesare dai 2.5 ai 4 chilogrammi (motori dal 10 al 15 cc) aumentando il peso di diversi punti percentuale. Ma capisco che accendere dalla radio sia proprio comodo; su un modello ad ala alta molto portante e tranquillo ci potrebbe pure stare.

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Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Lo puoi spegnere anche impostando un interruttore dedicato o con il trim al minimo..



Se ti salta la batteria o la ricevente, che rimanga accelerato o meno, il modello te lo sei giocato in qualsiasi caso..!!

Forse con il motore al minimo farai un botto meno fragoroso.. ma sempre il botto fai..!!
Qui invece dissento. Vero che se salta la ricevente il modello te lo giochi comunque, ma un modello che rimane a motore spalancato senza comandi è peggio di un modello che rimane a motore spento senza comandi...e non penso al modello.
Io il kill switch lo uso, per quello che costa credo ne valga la pena e non mi devo preoccupare di disturbi provenienti dalla centralina; ho amici che non lo usano e sono felici ugualmente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 16, 11:50   #42 (permalink)  Top
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Scusate la mia ignoranza, sono stato per molti anni assente dal mondo modellistico e forse mi sfugge qualcosa, ma questo kill swich comandato dalla ricevente come può essere attivato se la stessa ricevente o la sua alimentazione salta? Viene forse montato a bordo del modello un'altra ricevente ed altra alimentazione separata solo per questo interruttore?
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 16, 14:00   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Scusate la mia ignoranza, sono stato per molti anni assente dal mondo modellistico e forse mi sfugge qualcosa, ma questo kill swich comandato dalla ricevente come può essere attivato se la stessa ricevente o la sua alimentazione salta? Viene forse montato a bordo del modello un'altra ricevente ed altra alimentazione separata solo per questo interruttore?
Il kill switch è montato sul modello, in un canale libero della ricevente. E' alimentato dalla stessa batteria della ricevente, e ad essa si collegano i due poli della batteria della centralina di accensione della candela. Se la ricevente non viene alimentata, il kill switch disattiva automaticamente il passaggio della corrente alla centralina di accensione, spegnendo così il motore. D'altronde, se manca la corrente alla ricevente, il modello precipita, e quindi è meglio che il motore si spenga, in questo disastroso evento.
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Vecchio 02 marzo 16, 20:59   #44 (permalink)  Top
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Il kill switch è montato sul modello, in un canale libero della ricevente. E' alimentato dalla stessa batteria della ricevente, e ad essa si collegano i due poli della batteria della centralina di accensione della candela. Se la ricevente non viene alimentata, il kill switch disattiva automaticamente il passaggio della corrente alla centralina di accensione, spegnendo così il motore. D'altronde, se manca la corrente alla ricevente, il modello precipita, e quindi è meglio che il motore si spenga, in questo disastroso evento.
Non sapevo che questo kill era così furbo; cerchiamo comunque di non farli precipitare.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 07:34   #45 (permalink)  Top
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Il kill switch è montato sul modello, in un canale libero della ricevente. E' alimentato dalla stessa batteria della ricevente, e ad essa si collegano i due poli della batteria della centralina di accensione della candela. Se la ricevente non viene alimentata, il kill switch disattiva automaticamente il passaggio della corrente alla centralina di accensione, spegnendo così il motore. D'altronde, se manca la corrente alla ricevente, il modello precipita, e quindi è meglio che il motore si spenga, in questo disastroso evento.
Ciao Placido, ora che leggo quello che scrivi mi viene in mente una cosa, non è che è stato proprio il kill switch a provocarti quegli spegnimenti in volo del DLE20?
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Vecchio 03 marzo 16, 14:38   #46 (permalink)  Top
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Ciao Placido, ora che leggo quello che scrivi mi viene in mente una cosa, non è che è stato proprio il kill switch a provocarti quegli spegnimenti in volo del DLE20?
Ciao Paolo, a questo non ci avevo pensato, ma in una qualche maniera ci potrebbe anche stare. Al momento sto provando la G5, visto anche che con questa non mi si è mai spento, e che comunque è una prova che va fatta, sia per la semplicità che per il risparmio di peso. In futuro, però, riproverò l'accensione spark, eliminando il kill. Grazie per il suggerimento, sempre attento ed interessante.
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Vecchio 04 marzo 16, 23:25   #47 (permalink)  Top
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Scusate......ma prima che inventassero il killswitch si usava il failsafe......io non uso killswitch e mai avuto problemi
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Vecchio 05 marzo 16, 10:19   #48 (permalink)  Top
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Scusate......ma prima che inventassero il killswitch si usava il failsafe......io non uso killswitch e mai avuto problemi
Beh, diciamo che il kill switch è una ulteriore garanzia di sicurezza. A me è capitato che per un problema ad un connettore della batteria, il modello mi sia rimasto a terra ad elevato regime, e, con un rotore a circa 1800 giri non è consigliable avvicinarsi per tentare di fare qualcosa per spegnerlo; in quel caso, visto che la ricevente non era più alimentata, non ha funzionato neanche il filesave. Se, invece, vi è un kill switch, non appena viene a mancare la corrente alla ricevente, il motore si spegne. Successivamente a quello evento, infatti, ho montato il kill switch su tutti i modelli con accensione spark a centralina.
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Vecchio 06 marzo 16, 11:52   #49 (permalink)  Top
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Invece io al campo di volo che frequento l'hanno tolto tutti in quanto dava piú problemi che altro,forse una spesa migliore sarebbe un sistema a doppia alimentazione per la rx....io sul mio modello cel'ho.......sono dell'idea che piú cose hai e piú se ne possono rompere,ma comunque in questo caso non esiste una veritá assoluta ognuno di noi ha opinioni diverse in base alle esperienze fatte sul campo....

Io magari sono esagerato,ma prima di portare il modello al campo controllo tutto meticolosamente,collegamenti,spinette titanti ecc e cosa non meno importante ho sempre avuto un assicurazione per eventuali danni a cose o persone,da noi senza non voli
Poi non si puó prevedere tutto......

Ultima modifica di Giobbanni79 : 06 marzo 16 alle ore 11:56
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Vecchio 06 marzo 16, 14:38   #50 (permalink)  Top
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Invece io al campo di volo che frequento l'hanno tolto tutti in quanto dava piú problemi che altro,forse una spesa migliore sarebbe un sistema a doppia alimentazione per la rx....io sul mio modello cel'ho.......sono dell'idea che piú cose hai e piú se ne possono rompere,ma comunque in questo caso non esiste una veritá assoluta ognuno di noi ha opinioni diverse in base alle esperienze fatte sul campo....

Io magari sono esagerato,ma prima di portare il modello al campo controllo tutto meticolosamente,collegamenti,spinette titanti ecc e cosa non meno importante ho sempre avuto un assicurazione per eventuali danni a cose o persone,da noi senza non voli
Poi non si puó prevedere tutto......
Concordo su tutto. Per noi elicotteristi il kill switch può essere una ulteriore sicurezza, nel momento in cui si vola a benzina con centralina di accensione, per il motivo che ho esposto sopra. sono d'accordo pure sul fatto che meno cose ci sono, e meno se ne guastano; però di talune cose non se ne può fare a meno. infine, anch'io non metto neanche in moto il modello a polizza scaduta.
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