Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 16, 10:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2008
Residenza: San Felice (MI)
Messaggi: 22
Alternativa a Easycnc

Buongiorno,
come già fatto in passato volevo farmi tagliare alcuni pezzi da Paolo di Easycnc ma mi ha appena risposto che il taglio conto terzi al momento è sospeso.

Qualcuno conosce delle valide alternative?


Grazie
Andrea
KTM_EXC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 16:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di staudacher76
 
Data registr.: 06-10-2006
Residenza: Malosco - Val di Non
Messaggi: 1.178
Sospeso ?
Non sapevo avevo intenzione anch'io di farmi tagliate del materiale per un nuovo progetto 😕

Citazione:
Originalmente inviato da KTM_EXC Visualizza messaggio
Buongiorno,
come già fatto in passato volevo farmi tagliare alcuni pezzi da Paolo di Easycnc ma mi ha appena risposto che il taglio conto terzi al momento è sospeso.

Qualcuno conosce delle valide alternative?


Grazie
Andrea
__________________
aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione*
staudacher76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 16:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da KTM_EXC Visualizza messaggio
Buongiorno,
come già fatto in passato volevo farmi tagliare alcuni pezzi da Paolo di Easycnc ma mi ha appena risposto che il taglio conto terzi al momento è sospeso.
Il sito sembra ancora attivo... forse ha sospeso le lavorazioni "a pezzo unico" per lasciare solo i kit (già ottimizzati e ammortizzati come tempo di lavorazione)?

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 18:34   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Il sito sembra ancora attivo... forse ha sospeso le lavorazioni "a pezzo unico" per lasciare solo i kit (già ottimizzati e ammortizzati come tempo di lavorazione)?

Andrea
Esatto: solo i suoi kit. Ha sospeso il servizio di taglio personalizzato perché era stufo di dover mercanteggiare coi pulciari che purtroppo erano la maggioranza.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 16, 19:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Peccato veramente; e francamente secondo me c'era ben poco da mercanteggiare visti i prezzi alla portata di chiunque.
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 10:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Ve ne racconto un paio tanto per farvi capire:

mi mandano un disegno di una scatola ormai fuori produzione, che ancora (raramente) si trova in qualche avanzo di magazzino...mi chiedono il prezzo per un kit completo. Si tratta di prendere un disegno, studiarlo per capire i pezzi 'nascosti', vettorizzarlo ed estrarre i pezzi, preparare il taglio, tagliare i pezzi. Ristudiare il disegno per capire i legnami extra necessari, tipo listelli, longheroni, tavolette di balsa, etc. Fatti due conti sulla base di altri lavori simili fatti, arrivo a circa 5/6 ore di lavoro, più i materiali. Adesso ditemi voi una tariffa oraria ragionevole per un lavoro del genere, considerando che le donne delle pulizie prendono (in nero) almeno 10 euro ora. Facciamo 20 euro ora, sono 120 euro di lavoro, più materiale, consumo macchina (eh si, perchè il laser si consuma, e bisogna tener conto del deperimento e, forse non tutti lo sanno, consuma anche un bel pò di corrente...) per farla breve, il preventivo esce a 170 euro. Risposta: il kit si trova ancora a 140 euro, siete completamente fuori mercato, bla bla bla.
E' come andare dal falegname e pretendere che una cucina fatta su misura costi come una di quelle vendute da ikea. Questo significa offendere la persona che si dedica a questo lavoro, non apprezzando il suo lavoro 'artigianale'. Eppure un modellista dovrebbe sapere quante ore richiede il suo hobby, anche se per lui non sono un costo diretto, non può non averne la percezione...Alla fine, ho risposto io: se il kit commerciale costa 140 euro, ha ragione, mi sono sbagliato, il mio preventivo passa a 250 euro. Vogliamo paragonare una scatola di serie, con pezzi fustellati in malo modo, legno scadente, etc, con il legno di prima qualità ed i tagli il più precisi possibili, sui quali ho puntato il mio servizio??

Eccone un'altra...un cliente, con il quale ho sempre dovuto combattere sui prezzi, sempre a chiedere sconti, etc, mi commissiona il taglio dello short kit del PT17 di ziroli, un biplano da 220cm. Lo short kit costa 160 euro, ci vogliono circa 5 ore per tagliarlo, ed è una montagna di pezzi..alla fine, sfiancato, glielo lascio a 150 euro.
Mi chiede se ho un ultimate da 180cm...gli dico che posso progettarne uno, partendo da quello che ho fatto più piccolo, visto che si tratta di un prototipo gli propongo il kit completo a 500 euro, a carico mio gli stampi della naca, della cappottina. Ci rimetto, ma almeno poi mi ritrovo a catalogo un bell'ultimate da 180cm!
Sparisce per un pò. Poi ricompare, e mi dice che ha comprato l'ultimate, da 180cm, in kit in germania, da un mio concorrente dice, però alcuni pezzi sono in legno scadente e vorrebbe che glieli rifacessi con il mio legno, che, dice lui, è di migliore qualità. Così per sapere gli chiedo quanto lo ha pagato. 570 euro!! CINQUECENTOSETTANTAEURO!! Risultato: non gli ho tagliato i pezzi e non gli rispondo più al telefono ne alle email, in altre parole, l'ho cancellato.

Potrei continuare per ore con episodi del genere..

Alcuni diranno che non è un atteggiamento giusto per un commerciante, il cliente ha sempre ragione. Sono daccordo. Il fatto è che non sono un commerciante. Mi ritengo una forma di artigiano, che ha fatto tutto questo principalmente per la passione. Altrimenti non si spiegherebbe per quale motivo ho vissuto per circa 2 anni, con moglie e figlio, con 800 euro al mese puliti. Se avessi avuto un mutuo sarei stato fregato.

Vorrei però ringraziare le tante persone per le quali ho lavorato, che sono rimaste soddisfatte e sono state fonte di orgoglio per la mia attività. Ne cito alcune di tante: Benito Bertolani, Cesare de Robertis, Luca Di Paolo, Paolo Bortotto, Daniele Martellini, Franco Sala, Giacomo Mazzari, Stefano Gaiani, Roberto Ranocchia e tante altre che non sto qui a citare per mancanza di tempo e spazio e perchè non me le ricordo in questo momento.

Sicuramente un ringraziamento speciale va a due persone, che mi hanno aiutato in ogni occasione possibile: Cesare de Robertis, che mi ha aiutato talmente tante volte che nemmeno me le ricordo più, dalla rivista, ad ozzano, etc etc, e Benito Bertolani, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente e che mi ha dato l'onore di costruire una mia riedizione del Komet, con il quale ho lavorato per la scuola con il progetto AEliante, e che mi ha trattato da subito come un figlio.

Cosa succede nel futuro? Semplice, il taglio conto terzi 'popolare' non si farà più. Continuerò a tagliare da disegni con quei progettisti con i quali si è instaurato un rapporto professionale (es. Luca Di Paolo, Daniele Martellini, Alberto Bettelini) e con alcuni costruttori che ormai sono clienti fissi. Basta.

E continuerò a produrre i miei kit, a questo punto senza l'ansia di doverli vendere per sopravvivere. Perchè, fortunatamente, adesso non è più con EASYCNC che 'guadagno la pagnotta'. Sono tornato alla mia vecchia attività, lasciando al modellismo un minor numero di ore. Il che significa che i tempi di consegna si sono allungati notevolmente: siamo passati da pochi giorni a 20/30gg.

Ho pronti svariati nuovi kit, tra cui il morris di pagni, il TRAM2p di bertolani, e almeno altri 20...tutti pronti da tagliare, montare e collaudare. Non riuscirò a fare come nel passato, un nuovo kit ogni 30/40gg...ci vorrà più tempo, uno, due all'anno...

Ma va bene così, anche se poi nessuno li compra. Adesso posso finalmente tornare al modellismo con la tranquillità e la spensieratezza che deriva dal totale disinteresse nel profitto. Piacere e divertimento allo stato puro.

Il mio saluto resta sempre lo stesso: buone costruzioni a tutti!!

affettuosamente

Paolo
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 11:16   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Ve ne racconto un paio tanto per farvi capire:

mi mandano un disegno di una scatola ormai fuori produzione, che ancora (raramente) si trova in qualche avanzo di magazzino...mi chiedono il prezzo per un kit completo. Si tratta di prendere un disegno, studiarlo per capire i pezzi 'nascosti', vettorizzarlo ed estrarre i pezzi, preparare il taglio, tagliare i pezzi. Ristudiare il disegno per capire i legnami extra necessari, tipo listelli, longheroni, tavolette di balsa, etc. Fatti due conti sulla base di altri lavori simili fatti, arrivo a circa 5/6 ore di lavoro, più i materiali. Adesso ditemi voi una tariffa oraria ragionevole per un lavoro del genere, considerando che le donne delle pulizie prendono (in nero) almeno 10 euro ora. Facciamo 20 euro ora, sono 120 euro di lavoro, più materiale, consumo macchina (eh si, perchè il laser si consuma, e bisogna tener conto del deperimento e, forse non tutti lo sanno, consuma anche un bel pò di corrente...) per farla breve, il preventivo esce a 170 euro. Risposta: il kit si trova ancora a 140 euro, siete completamente fuori mercato, bla bla bla.
E' come andare dal falegname e pretendere che una cucina fatta su misura costi come una di quelle vendute da ikea. Questo significa offendere la persona che si dedica a questo lavoro, non apprezzando il suo lavoro 'artigianale'. Eppure un modellista dovrebbe sapere quante ore richiede il suo hobby, anche se per lui non sono un costo diretto, non può non averne la percezione...Alla fine, ho risposto io: se il kit commerciale costa 140 euro, ha ragione, mi sono sbagliato, il mio preventivo passa a 250 euro. Vogliamo paragonare una scatola di serie, con pezzi fustellati in malo modo, legno scadente, etc, con il legno di prima qualità ed i tagli il più precisi possibili, sui quali ho puntato il mio servizio??

Eccone un'altra...un cliente, con il quale ho sempre dovuto combattere sui prezzi, sempre a chiedere sconti, etc, mi commissiona il taglio dello short kit del PT17 di ziroli, un biplano da 220cm. Lo short kit costa 160 euro, ci vogliono circa 5 ore per tagliarlo, ed è una montagna di pezzi..alla fine, sfiancato, glielo lascio a 150 euro.
Mi chiede se ho un ultimate da 180cm...gli dico che posso progettarne uno, partendo da quello che ho fatto più piccolo, visto che si tratta di un prototipo gli propongo il kit completo a 500 euro, a carico mio gli stampi della naca, della cappottina. Ci rimetto, ma almeno poi mi ritrovo a catalogo un bell'ultimate da 180cm!
Sparisce per un pò. Poi ricompare, e mi dice che ha comprato l'ultimate, da 180cm, in kit in germania, da un mio concorrente dice, però alcuni pezzi sono in legno scadente e vorrebbe che glieli rifacessi con il mio legno, che, dice lui, è di migliore qualità. Così per sapere gli chiedo quanto lo ha pagato. 570 euro!! CINQUECENTOSETTANTAEURO!! Risultato: non gli ho tagliato i pezzi e non gli rispondo più al telefono ne alle email, in altre parole, l'ho cancellato.

Potrei continuare per ore con episodi del genere..

Alcuni diranno che non è un atteggiamento giusto per un commerciante, il cliente ha sempre ragione. Sono daccordo. Il fatto è che non sono un commerciante. Mi ritengo una forma di artigiano, che ha fatto tutto questo principalmente per la passione. Altrimenti non si spiegherebbe per quale motivo ho vissuto per circa 2 anni, con moglie e figlio, con 800 euro al mese puliti. Se avessi avuto un mutuo sarei stato fregato.

Vorrei però ringraziare le tante persone per le quali ho lavorato, che sono rimaste soddisfatte e sono state fonte di orgoglio per la mia attività. Ne cito alcune di tante: Benito Bertolani, Cesare de Robertis, Luca Di Paolo, Paolo Bortotto, Daniele Martellini, Franco Sala, Giacomo Mazzari, Stefano Gaiani, Roberto Ranocchia e tante altre che non sto qui a citare per mancanza di tempo e spazio e perchè non me le ricordo in questo momento.

Sicuramente un ringraziamento speciale va a due persone, che mi hanno aiutato in ogni occasione possibile: Cesare de Robertis, che mi ha aiutato talmente tante volte che nemmeno me le ricordo più, dalla rivista, ad ozzano, etc etc, e Benito Bertolani, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente e che mi ha dato l'onore di costruire una mia riedizione del Komet, con il quale ho lavorato per la scuola con il progetto AEliante, e che mi ha trattato da subito come un figlio.

Cosa succede nel futuro? Semplice, il taglio conto terzi 'popolare' non si farà più. Continuerò a tagliare da disegni con quei progettisti con i quali si è instaurato un rapporto professionale (es. Luca Di Paolo, Daniele Martellini, Alberto Bettelini) e con alcuni costruttori che ormai sono clienti fissi. Basta.

E continuerò a produrre i miei kit, a questo punto senza l'ansia di doverli vendere per sopravvivere. Perchè, fortunatamente, adesso non è più con EASYCNC che 'guadagno la pagnotta'. Sono tornato alla mia vecchia attività, lasciando al modellismo un minor numero di ore. Il che significa che i tempi di consegna si sono allungati notevolmente: siamo passati da pochi giorni a 20/30gg.

Ho pronti svariati nuovi kit, tra cui il morris di pagni, il TRAM2p di bertolani, e almeno altri 20...tutti pronti da tagliare, montare e collaudare. Non riuscirò a fare come nel passato, un nuovo kit ogni 30/40gg...ci vorrà più tempo, uno, due all'anno...

Ma va bene così, anche se poi nessuno li compra. Adesso posso finalmente tornare al modellismo con la tranquillità e la spensieratezza che deriva dal totale disinteresse nel profitto. Piacere e divertimento allo stato puro.

Il mio saluto resta sempre lo stesso: buone costruzioni a tutti!!

affettuosamente

Paolo
Indipententemente dal fatto di esser stato citato:

Questo post è da applauso

Concordo con la scelta di Paolo e gli auguro tutto il bene di questo mondo


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 11:30   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Ve ne racconto un paio tanto per farvi capire:..............

Il mio saluto resta sempre lo stesso: buone costruzioni a tutti!!

affettuosamente

Paolo
grande!
conosco il problema, sebbene su altro mercato ( elettronica di potenza) a volte vengono aziende ( ma considerate che solitamente sono persone) che vogliono macchine speciali, gli fai il progetto, ci investi migliaia di euro, senza contare il tempo, e poi ciao ciao.
una volta uno dopo aversi fatto fare il prototipo, andò dalla concorrenza a farselo fare.
ora ho cambiato approccio, prima pagare, poi vedere cammello.
faccio molti meno progetti nuovi, ma almeno non ci rimetto.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 11:32   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Indipententemente dal fatto di esser stato citato:

Questo post è da applauso

Concordo con la scelta di Paolo e gli auguro tutto il bene di questo mondo


Robbè
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 11:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing.c.a.n.e
 
Data registr.: 04-02-2016
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Ve ne racconto un paio tanto per farvi capire:

mi mandano un disegno di una scatola ormai fuori produzione, che ancora (raramente) si trova in qualche avanzo di magazzino...mi chiedono il prezzo per un kit completo. Si tratta di prendere un disegno, studiarlo per capire i pezzi 'nascosti', vettorizzarlo ed estrarre i pezzi, preparare il taglio, tagliare i pezzi. Ristudiare il disegno per capire i legnami extra necessari, tipo listelli, longheroni, tavolette di balsa, etc. Fatti due conti sulla base di altri lavori simili fatti, arrivo a circa 5/6 ore di lavoro, più i materiali. Adesso ditemi voi una tariffa oraria ragionevole per un lavoro del genere, considerando che le donne delle pulizie prendono (in nero) almeno 10 euro ora. Facciamo 20 euro ora, sono 120 euro di lavoro, più materiale, consumo macchina (eh si, perchè il laser si consuma, e bisogna tener conto del deperimento e, forse non tutti lo sanno, consuma anche un bel pò di corrente...) per farla breve, il preventivo esce a 170 euro. Risposta: il kit si trova ancora a 140 euro, siete completamente fuori mercato, bla bla bla.
E' come andare dal falegname e pretendere che una cucina fatta su misura costi come una di quelle vendute da ikea. Questo significa offendere la persona che si dedica a questo lavoro, non apprezzando il suo lavoro 'artigianale'. Eppure un modellista dovrebbe sapere quante ore richiede il suo hobby, anche se per lui non sono un costo diretto, non può non averne la percezione...Alla fine, ho risposto io: se il kit commerciale costa 140 euro, ha ragione, mi sono sbagliato, il mio preventivo passa a 250 euro. Vogliamo paragonare una scatola di serie, con pezzi fustellati in malo modo, legno scadente, etc, con il legno di prima qualità ed i tagli il più precisi possibili, sui quali ho puntato il mio servizio??

Eccone un'altra...un cliente, con il quale ho sempre dovuto combattere sui prezzi, sempre a chiedere sconti, etc, mi commissiona il taglio dello short kit del PT17 di ziroli, un biplano da 220cm. Lo short kit costa 160 euro, ci vogliono circa 5 ore per tagliarlo, ed è una montagna di pezzi..alla fine, sfiancato, glielo lascio a 150 euro.
Mi chiede se ho un ultimate da 180cm...gli dico che posso progettarne uno, partendo da quello che ho fatto più piccolo, visto che si tratta di un prototipo gli propongo il kit completo a 500 euro, a carico mio gli stampi della naca, della cappottina. Ci rimetto, ma almeno poi mi ritrovo a catalogo un bell'ultimate da 180cm!
Sparisce per un pò. Poi ricompare, e mi dice che ha comprato l'ultimate, da 180cm, in kit in germania, da un mio concorrente dice, però alcuni pezzi sono in legno scadente e vorrebbe che glieli rifacessi con il mio legno, che, dice lui, è di migliore qualità. Così per sapere gli chiedo quanto lo ha pagato. 570 euro!! CINQUECENTOSETTANTAEURO!! Risultato: non gli ho tagliato i pezzi e non gli rispondo più al telefono ne alle email, in altre parole, l'ho cancellato.

Potrei continuare per ore con episodi del genere..

Alcuni diranno che non è un atteggiamento giusto per un commerciante, il cliente ha sempre ragione. Sono daccordo. Il fatto è che non sono un commerciante. Mi ritengo una forma di artigiano, che ha fatto tutto questo principalmente per la passione. Altrimenti non si spiegherebbe per quale motivo ho vissuto per circa 2 anni, con moglie e figlio, con 800 euro al mese puliti. Se avessi avuto un mutuo sarei stato fregato.

Vorrei però ringraziare le tante persone per le quali ho lavorato, che sono rimaste soddisfatte e sono state fonte di orgoglio per la mia attività. Ne cito alcune di tante: Benito Bertolani, Cesare de Robertis, Luca Di Paolo, Paolo Bortotto, Daniele Martellini, Franco Sala, Giacomo Mazzari, Stefano Gaiani, Roberto Ranocchia e tante altre che non sto qui a citare per mancanza di tempo e spazio e perchè non me le ricordo in questo momento.

Sicuramente un ringraziamento speciale va a due persone, che mi hanno aiutato in ogni occasione possibile: Cesare de Robertis, che mi ha aiutato talmente tante volte che nemmeno me le ricordo più, dalla rivista, ad ozzano, etc etc, e Benito Bertolani, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente e che mi ha dato l'onore di costruire una mia riedizione del Komet, con il quale ho lavorato per la scuola con il progetto AEliante, e che mi ha trattato da subito come un figlio.

Cosa succede nel futuro? Semplice, il taglio conto terzi 'popolare' non si farà più. Continuerò a tagliare da disegni con quei progettisti con i quali si è instaurato un rapporto professionale (es. Luca Di Paolo, Daniele Martellini, Alberto Bettelini) e con alcuni costruttori che ormai sono clienti fissi. Basta.

E continuerò a produrre i miei kit, a questo punto senza l'ansia di doverli vendere per sopravvivere. Perchè, fortunatamente, adesso non è più con EASYCNC che 'guadagno la pagnotta'. Sono tornato alla mia vecchia attività, lasciando al modellismo un minor numero di ore. Il che significa che i tempi di consegna si sono allungati notevolmente: siamo passati da pochi giorni a 20/30gg.

Ho pronti svariati nuovi kit, tra cui il morris di pagni, il TRAM2p di bertolani, e almeno altri 20...tutti pronti da tagliare, montare e collaudare. Non riuscirò a fare come nel passato, un nuovo kit ogni 30/40gg...ci vorrà più tempo, uno, due all'anno...

Ma va bene così, anche se poi nessuno li compra. Adesso posso finalmente tornare al modellismo con la tranquillità e la spensieratezza che deriva dal totale disinteresse nel profitto. Piacere e divertimento allo stato puro.

Il mio saluto resta sempre lo stesso: buone costruzioni a tutti!!

affettuosamente

Paolo
novanta minuti sono ancora pochi
Icone allegate
Alternativa a Easycnc-novantadue-minuti-di-applausi.jpg  
__________________
Inventare un aereo è nulla. Costruirne uno è qualcosa. Volare è tutto.
(Otto Lilienthal)
Ing.c.a.n.e non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opinione su Easycnc Stefano1968 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 10 dicembre 15 20:33
Ultimate by EasyCnc tevere Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 25 agosto 14 01:50
EasyCNC: Gladiator II di Ruggero Pantani ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 145 11 febbraio 14 16:19
ASK 18 EasyCnc ?? VESPA2 Aeromodellismo Alianti 20 20 dicembre 13 10:46
[BUILD LOG] EasyTrainer (EasyCNC) MicheTN Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 60 06 febbraio 13 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002