Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 12, 22:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
[BUILD LOG] EasyTrainer (EasyCNC)

Signore e signori, prossimamente su questi schermi!
Sperando che abbia più successo del build log del guppy...



link

Non voglio fare pubblicità a Easycnc, ma avendo notato che se ne è parlato proprio poco di questo modello mi sembra una buona idea illustrarne la costruzione e (si spera) il primo volo.

A dire il vero avevo iniziato un Albyne 3, poi (quando avevo già praticamente finito la fusoliera) ho cambiato idea per un modello un pò più grandicello ed elaborato.

Kit ordinato giovedì, venerdì mattina era già arrivato, in ottime condizioni. I disegni e le foto fornite sono molto esplicative, impossibile sbagliare. Il legname è di ottima qualità e tagliato perfettamente.

A presto le foto della costruzione (sta volta di dimensioni umane ), le sto caricando!
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 21:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Signore e signori, prossimamente su questi schermi!
Sperando che abbia più successo del build log del guppy...



link

Non voglio fare pubblicità a Easycnc, ma avendo notato che se ne è parlato proprio poco di questo modello mi sembra una buona idea illustrarne la costruzione e (si spera) il primo volo.

A dire il vero avevo iniziato un Albyne 3, poi (quando avevo già praticamente finito la fusoliera) ho cambiato idea per un modello un pò più grandicello ed elaborato.

Kit ordinato giovedì, venerdì mattina era già arrivato, in ottime condizioni. I disegni e le foto fornite sono molto esplicative, impossibile sbagliare. Il legname è di ottima qualità e tagliato perfettamente.

A presto le foto della costruzione (sta volta di dimensioni umane ), le sto caricando!

Ohhh, finalmente! Sono felice che tu abbia cominciato a costruire un progetto come quello! E' un trainer oltre che per il volo, anche per quello che riguarda il profilo costruttivo.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 09:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Sono assolutamente d'accordo con te, è un'ottima palestra per imparare le varie tecniche costruttive.
Sto cercando di importare le foto dalla mia compattina ma proprio non ne vuole sapere, nemmeno imprecandogli contro mi sa che dovrò cercarmi un card reader esterno...
Restate in linea!
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 09:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teooz
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: roma
Messaggi: 302
Immagini: 4
Per curiosita' il kit completo quanto costa?
__________________
visita il nostro forum IDROVOLANTI RC
teooz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 13:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Non voglio fare pubblicità a Easycnc, ma avendo notato che se ne è parlato proprio poco di questo modello mi sembra una buona idea illustrarne la costruzione e (si spera) il primo volo.

A dire il vero avevo iniziato un Albyne 3, poi (quando avevo già praticamente finito la fusoliera) ho cambiato idea per un modello un pò più grandicello ed elaborato.
Però con l'albyone 3 secondo me imparavi molto di più nella fase costruttiva. Con un kit pretagliato hai parecchia pappa pronta, e non insegna quanto una costruzione da zero a partire da progetto.
Naturalmente è la mia modestissima opinione, senza nulla togliere al kit in oggetto (che poi è il classico trainer)
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 16:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Però con l'albyone 3 secondo me imparavi molto di più nella fase costruttiva. Con un kit pretagliato hai parecchia pappa pronta, e non insegna quanto una costruzione da zero a partire da progetto.
Naturalmente è la mia modestissima opinione, senza nulla togliere al kit in oggetto (che poi è il classico trainer)

Io aggiungerei una difficoltà per volta se non avessi nessuno vicino a cui appoggiarmi.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 17:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Io aggiungerei una difficoltà per volta se non avessi nessuno vicino a cui appoggiarmi.
Ci mancherebbe, ognuno fa quello che si sente (per me pure rtf va benissimo).
Di certo quelle che per una persona sono delle difficoltà per un'altra possono essere una sfida.
La faccina invece non l'ho proprio capita.
Comunque non voglio andare OT, anzi mi scuso con l'autore del thread per l'intervento.
Buon lavoro!
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 19:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Ci mancherebbe, ognuno fa quello che si sente (per me pure rtf va benissimo).
Di certo quelle che per una persona sono delle difficoltà per un'altra possono essere una sfida.
La faccina invece non l'ho proprio capita.
Comunque non voglio andare OT, anzi mi scuso con l'autore del thread per l'intervento.
Buon lavoro!
La faccina è semplicemente una faccina...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 17:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Scusatemi, sto impazzendo con sta fotocamera che proprio non ne vuole sapere di lasciarmi trasferire le foto. Domani mi vado a prendere un card reader (sperando di trovarne uno per CF).

Nel frattempo rispondo:

@ teooz: il kit (che comprende il legname, il telaio del carrello, i disegni e le foto) costa 80 eurozzi compresa la spedizione;

@ tochiro-ask21: in realtà non è la mia primissima costruzione, ho già un Guppy MKII costruito da non-kit, attualmente in fase di quasi-collaudo (manca l'elettronica); volevo giusto provare a vedere quanto era differente costruire da kit, e devo dire che effettivamente manca una parte del divertimento, ma si procedere incredibilmente più veloci. In 4 sere ho completato fusoliera e ali, ora sto sistemando le parti mobili e poi si riveste e si installa l'elettronica.

Nel frattempo, volevo giusto chiedere qualche consiglio sull'elettronica (EasyCNC lascia molta libertà in proposito):
- servocomandi: i progetti dicono semplicemente mini per i piani di coda e micro per gli alettoni; io ho scelto gli HS81 per i primi e gli HS55 per i secondi, può andare?

- sistema propulsivo: i progetti dicono che si può abbondare col peso, il modello è bilanciato con una lipo 3S 2500mah e un motore da 200g, 500w; elica 11*7;
io ho scelto un esc da 80A (per non sbagliarmi) e come motore volevo prendere un cinesino NTM, della serie da 35 mm (in particolare questo o questo);
la potenza non sembra cambiare molto a 3S, cambiano solo i giri; che dite?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 15:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Foto in arrivo, finalmente!

Ecco l'assemblaggio della fusoliera...





MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002