Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 14, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Ultimate by EasyCnc

Ciao a tutti
Ho da poco cominciato a costruire un Ultimate preso in kit da EasyCnc e volevo condividere con voi questa avventura per scambiare qualche consiglio e, perchè no, integrare la raccolta di foto che forniscono per chi come me vorrà farne una versione a scoppio.
Non ho foto dei primi passaggi perchè questa idea mi è venuta solo oggi.
Ad ogni modo questa è la foto della fusoliera, essendo gli incastri molto precisi è bastato ripassare un pochino i bordi con la carta vetrata ed incollare


qui abbiamo i piani di coda




in questa foto si vede invece l'incollaggio della parafiamma, è un sandwich di tre parti in compensato mentre invece per la versione elettrica si usa un solo pezzo di compensato ed un castelletto per il motore


qui invece due listelli triangolari di rinforzo che non figurano nelle foto a corredo del kit



Questo è quello che ho fatto fino ad adesso, dovrò poi rifinire la parte superiore della fusoliera e fare le ali che mi preoccupano molto soprattutto perchè non ho un piano veramente dritto... tra quello del tecnigrafo e tutte le mensole che ho a casa non ce n'è uno che non si imbarcato

Per quanto riguarda la motorizzazione ho scelto un os 70 4t, mentre per i servi userò tre standard in fusoliera e due mini per le ali.

Per oggi è tutto qui, spero vogliate seguirmi in questa costruizone, saluti
Leonardo
Icone allegate
Ultimate by EasyCnc-20140524_172731.jpg   Ultimate by EasyCnc-20140524_172819.jpg   Ultimate by EasyCnc-20140524_172835.jpg   Ultimate by EasyCnc-20140524_181605.jpg   Ultimate by EasyCnc-20140524_184936.jpg  

__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 16:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Ciao a tutti
Ecco un piccolo aggiornamento, si procede a rilento per via degli impegni scolastici, ma si procede

Ho incollato la copertura superiore ed alcuni pezzi che andranno sotto la cappottina


Nessuno ha già costruito questo modello? Avrei qualcosa da chiedere...
Ciao, Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 16:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Ecco un piccolo aggiornamento, si procede a rilento per via degli impegni scolastici, ma si procede

Ho incollato la copertura superiore ed alcuni pezzi che andranno sotto la cappottina


Nessuno ha già costruito questo modello? Avrei qualcosa da chiedere...
Ciao, Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Chiedi pure...

p.
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 17:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Ho un dubbio sul movimento dell'elevatore: per il movimento a cabrare basta creare uno scasso nel direzionale, ma per picchiare? Va montato rialzato o si deve fare un taglio nella fusoliera?
Un'altra cosa : la fusoliera va rivestita con la balsa in qualche punto o bastano le fiancate e I longheroni superiore
Ciao e grazie
Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Ciao,

l'elevatore viene montato intero su disegno, si inserisce poi la 'C' in acciaio sul bordo di entrata della parte mobile (vedi disegno). A questo punto, quando tutto è ben incollato con epossidica, puoi tagliare la parte centrale in balsa quel tanto che basta per entrare nell'asola che farai nella parte fissa del direzionale (vedi la foto allegata). In alternativa, puoi lasciare intero il pezzo di balsa che unisce i due semielevatori, e realizzare un'asola a V orizzontale nella parte fissa del direzionale e della fusoliera.

La fusoliera non deve essere rivestita sui fianchi, solo nella parte superiore, ci sono 2 parti di balsa da 2mm che vanno accoppiate ed incollate sopra i longheroni da 10mm. Anche la parte dietro la cappottina è rivestita in balsa da 2mm, e chiusa nella parte superiore con una striscia di balsa da 3mm (vedi disegno)

a presto

P.
Icone allegate
Ultimate by EasyCnc-dscf1920_600x450.jpg  
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 11:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Ciao a tutti
Ho incollato la parte superiore che sta dietro alla cappottina


E quella che sta davanti


Manca poco per finire la fusoliera, il lavoro più grande sarà farci stare dentro i servi ed il serbatoio... probabilmente farò il supporto anteriore dell'elettronica smontabile per permettere il cambio del serbatoio...non si sa mai.
Il prossimo passo sarà il montaggio delle ali, prima però devo capire quale tra piano del tecnigrafo e mensole varie è meno imbarcato... non vorrei fare le ali storte.
Per adesso è tutto.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 14, 11:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Ho incollato la parte superiore che sta dietro alla cappottina


E quella che sta davanti


Manca poco per finire la fusoliera, il lavoro più grande sarà farci stare dentro i servi ed il serbatoio... probabilmente farò il supporto anteriore dell'elettronica smontabile per permettere il cambio del serbatoio...non si sa mai.
Il prossimo passo sarà il montaggio delle ali, prima però devo capire quale tra piano del tecnigrafo e mensole varie è meno imbarcato... non vorrei fare le ali storte.
Per adesso è tutto.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
ciao e complimenti per la realizzazione , ti seguiro'
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 18:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Ciao a tutti
Dopo una piccola pausa per vacanze ^.^ mi ritrovo con la fusoliera che sta a buon punto e vorrei cominciare con le ali.
Qui sorge il problema: tutti i possibili piani di lavoro che ho a casa sono imbarcati e non mi fiderei troppo a farci su le ali...
Devo quindi vedere cosa mi conviene tra comprare un piano in multistrato o una mensola su cui poter fare solo le ali... devo vedere cosa mi conviene.
Ad ogni modo la costruzione ripartirà presto e potrò dedicarci più tempo visto che le scuole sono finite...
Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 19:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Dopo una piccola pausa per vacanze ^.^ mi ritrovo con la fusoliera che sta a buon punto e vorrei cominciare con le ali.
Qui sorge il problema: tutti i possibili piani di lavoro che ho a casa sono imbarcati e non mi fiderei troppo a farci su le ali...
Devo quindi vedere cosa mi conviene tra comprare un piano in multistrato o una mensola su cui poter fare solo le ali... devo vedere cosa mi conviene.
Ad ogni modo la costruzione ripartirà presto e potrò dedicarci più tempo visto che le scuole sono finite...
Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
procurati un piano bello grande di multistrato spesso 1-1,5cm
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 14, 15:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Ciao a tutti
Con mia grande sorpresa ho coperto che il tavolo di lavoro non è un problema dato che sovrapponendo due fogli di compensato risulta perfettamente dritto anche sotto peso.
Ho quindi deciso di iniziare l'ala superiore di cui posto qualche foto:

Qui abbiamo il corpo centrale dove si attaccherà i supporti dell'ala

Qui c'è qualche centina in più

In questa foto si vedono il longherone superiore, il bordo di entrata e i listelli ai quali andranno incollate le cerniere

qui i setti verticali

Qui si vede il d box incollato.
La struttura dell'ala è finita, mancano solo da rivestire gli alettoni ed applicare le striscioline di balsa sulle centine per facilitare l'applicazione del termoretraibile

Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EasyCNC: Gladiator II di Ruggero Pantani ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 145 11 febbraio 14 15:19
ASK 18 EasyCnc ?? VESPA2 Aeromodellismo Alianti 20 20 dicembre 13 09:46
Build log Komet 2013 easycnc Fabio983 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 luglio 13 11:45
[BUILD LOG] EasyTrainer (EasyCNC) MicheTN Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 60 05 febbraio 13 23:04
Aiuto Baricentro Ultimate Ultimate 120 nitro Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 12 ottobre 11 17:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002