Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 14, 18:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Le striscioline si chiamano solette
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 19:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Ciao a tutti
Presa una piccola pausa ho ricominciato i lavori con l'ala inferiore, adesso sto ultimando le coperture di entrambe le ali. Vi allego qualche foto.

I prossimi passi saranno la profilatura del bordo di entrata e dei listelli a cavallo delle cerniere. A tal proposito mi viene un dubbio sui listelli da usare: ne ho 8 da 14x6 e 4 da 14x3.
Lo spazio qui
È da circa 10 mm, perciò penso che andrebbero usati 4 da 6 e 4 da 3 a cavallo della cerniera e 4 da 6 sul be.
Sul disegno invece mi sembra di capire che i listelli fini vadano davanti e non mi capacito di come possa venire un bordo bello tondo con così poco spessore... che ne dite?

Ciao, Leonardo
Ultimate by EasyCnc-uploadfromtaptalk1408642443316.jpgUltimate by EasyCnc-uploadfromtaptalk1408642456085.jpgUltimate by EasyCnc-uploadfromtaptalk1408642473717.jpgUltimate by EasyCnc-uploadfromtaptalk1408642483178.jpg
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 08:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Presa una piccola pausa ho ricominciato i lavori con l'ala inferiore, adesso sto ultimando le coperture di entrambe le ali. Vi allego qualche foto.

I prossimi passi saranno la profilatura del bordo di entrata e dei listelli a cavallo delle cerniere. A tal proposito mi viene un dubbio sui listelli da usare: ne ho 8 da 14x6 e 4 da 14x3.
Lo spazio qui
È da circa 10 mm, perciò penso che andrebbero usati 4 da 6 e 4 da 3 a cavallo della cerniera e 4 da 6 sul be.
Sul disegno invece mi sembra di capire che i listelli fini vadano davanti e non mi capacito di come possa venire un bordo bello tondo con così poco spessore... che ne dite?

Ciao, Leonardo
Allegato 308884Allegato 308885Allegato 308887Allegato 308888
Ciao,

se guardi il disegno, la distanza tra alettoni e ala, senza listelli, è 12mm. C'è anche scritto chiaramente: balsa 6x14 e balsa 6x10. Quindi la giuntura dell'alettone si fa con listelli da 6.

Se la distanza tra la copertura nel tuo caso è 10mm, vuol dire che hai incollato la balsa troppo vicina, nessun problema, quando stacchi gli alettoni, con cartavetrata devi riportare la balsa di copertura a filo con i listelli WU1 e WU2.

Per il bordo di entrata, sempre se guardi il disegno, si vede chiaramente una sezione di ala, e si vede chiaramente come il bordo di entrata sia 'bello tondo' anche se realizzato con un listello da 3. Tieni conto che in realtà i listelli da 3mm sono 2, perchè uno è quello con le asole da incastrare nelle centine. Anche quello viene arrotondato per formare il bordo di entrata...vedere sempre il disegno...

a presto

p.
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 18:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Grazie Paolo per i chiarimenti e la pazienza... avrei potuto capire tutto dal disegno, ma col macello che c'è sopra... mi dico sempre che dovrei essere più ordinato, ma ci ricasco sempre eheh.

I lavori proseguono piano, ho incollato le solette e i tubi per i cavi dei servi
Praticamente mi mancano solo le rifiniture... ed essendo noiose cercherò di affidarle a papà
Ciao, Leonardo
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 19:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Grazie Paolo per i chiarimenti e la pazienza... avrei potuto capire tutto dal disegno, ma col macello che c'è sopra... mi dico sempre che dovrei essere più ordinato, ma ci ricasco sempre eheh.

I lavori proseguono piano, ho incollato le solette e i tubi per i cavi dei servi
Praticamente mi mancano solo le rifiniture... ed essendo noiose cercherò di affidarle a papà
Ciao, Leonardo
ma no fai tutto tu, non e' il caso di impigrirsi
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 00:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheleidro
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 175
.... Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro ....
Seguo molto interessato
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EasyCNC: Gladiator II di Ruggero Pantani ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 145 11 febbraio 14 15:19
ASK 18 EasyCnc ?? VESPA2 Aeromodellismo Alianti 20 20 dicembre 13 09:46
Build log Komet 2013 easycnc Fabio983 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 luglio 13 11:45
[BUILD LOG] EasyTrainer (EasyCNC) MicheTN Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 60 05 febbraio 13 23:04
Aiuto Baricentro Ultimate Ultimate 120 nitro Futaba2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 12 ottobre 11 17:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002