Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 16, 11:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Personalmente ho preso solo un kit da Easync, ma dai prezzi che mi avevano raccontato circa la possibilità di farsi tagliare kit personalizzati mi chiedevo veramente come facesse a rientrarci e guadagnare. L'unica spiegazione che mi ero dato è che in taluni casi il modello potesse esser messo a catalogo.

Ora vengo a sapere che c'era gente che tirava addirittura sul prezzo e stiamo parlando di hobby, non di generi di prima necessità... non ho parole.

Capisco che la vita è dura per tutti, ma se non rispettiamo il lavoro degli altri come possiamo pretendere che rispettino il nostro, e a maggior ragione quello dei nostri figli?



Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 11:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Ora vengo a sapere che c'era gente che tirava addirittura sul prezzo e stiamo parlando di hobby, non di generi di prima necessità... non ho parole.
E' anche peggio di così...racconto le ultime e poi basta...

alcuni clienti mi massacrano per avere uno sconto, cedo, preparo il kit, lo vengono a ritirare da me...e si presentano con un macchinone da 100.000 euro e rolex al polso..1 a zero per loro, furbi, scaltri ed approfittatori, io fesso e credulone, ennesima conferma che non sono un commerciante.

altri ansiosi per lo sconto, mi fanno il pianto dicendomi che prendono 'solo' 2000 euro di stipendio o pensione, che non ce la fanno a pagarsi i kit..si deve essere sparsa la voce che Paolo è caritatevole e fa beneficenza, quindi se non vi bastano i soldi per il vostro hobby, ci penso io! Se avessi venduto il pane, magari i rimorsi di coscienza ed il carattere da fregnone mi avrebbero fatto cedere...ma io vendo l'ultimo dei beni necessari, la prima cosa che ti levi quando sei in difficoltà (e parlo per esperienza diretta)...devo essere io a pagare lo svago di costoro?? Riecco il fregnone, l'ho fatto, più di una volta, togliendo soldi alla mia famiglia per lasciarli a qualcuno che aveva già il 'sedere' parato. E ne sono stato contento (e fregnone), perchè, comunque vada, di me tutto si può dire tranne che sono uno attaccato ai soldi.

Non è escluso che su questi episodi, che sono tanti, ci possa scrivere un libro...

così, per farci due risate, che fa sempre bene!!

sempre affettuosamente

Paolo
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 11:37   #13 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Indipententemente dal fatto di esser stato citato:

Questo post è da applauso

Concordo con la scelta di Paolo e gli auguro tutto il bene di questo mondo


Robbè

Vale anche per me, ma su una cosa dissento: non è vero che il cliente ha sempre ragione. Ha ragione solo quando è educato e sa apprezzare il lavoro altrui. Quando è cafone, arrogante, maleducato e pulciaro, allora ha torto a prescindere, anche quando avrebbe potuto avere ragione. Anche noi in 23 anni di lavoro abbiamo messo assieme il nostro personale "libro nero". Sono solo pochi nomi, per fortuna, e qualcuno lo abbiamo pure cancellato visto che ha tolto il disturbo da questa vita, ma quelli ancora in attività sanno di dover girare al largo.
A Paolo voglio solo augurare tutto il bene del mondo con entrambi i suoi lavori, quello che gli dà da vivere e quello che, scremati gli imbecilli, gli potrà dare ancora delle belle Soddisfazioni. E 'ntu culu a tutto il resto.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 11:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
altri ansiosi per lo sconto, mi fanno il pianto dicendomi che prendono 'solo' 2000 euro di stipendio o pensione, che non ce la fanno a pagarsi i kit..
uno che dice questo ( ed intendo, sopratutto, la parola SOLO, cifra a parte ) andrebbe preso a calci di default

so' più di trent'anni che lavoro e a quella cifra non mi avvicino nemmeno lontanamente..
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 12:07   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Indipententemente dal fatto di esser stato citato:

Questo post è da applauso

Concordo con la scelta di Paolo e gli auguro tutto il bene di questo mondo


Robbè
Concordo!

per ora ho avuto pochi contatti con Paolo, ma dal nostro primo colloquio telefonico dal quale si è instaurato l'inizio di una collaborazione (speriamo possa crescere ) ho avuto la sensazione di non aver a che fare con un venditore, ma con un modellista. Paolo è un entusiasta che si interessa in prima persona a progetti particolari...solo che a differenza sua io lo faccio per hobby dove le ore che trascorro in laboratorio sono uno spasso e non devo render conto a nessuno mentre lui deve far fronte ai costi.
Malgrado questa sostanziale differenza nel modo con qui ci approcciamo al nostro hobby lo spirito di base è lo stesso, la passione (che sfocia a volte quasi nell'ossessione)
Comprendo i tempi dilatati per le lavorazioni...vorrà dire che nel mentre...si progetta altro e poi siamo aeromodellisti, mica collezionisti! per questi ultimi c'è Hobby King che saprà di certo soddisfare la smania di possedere, possedere, possedere spendendo il meno possibile!


Infine...il modellismo è un diritto, mica un obbligo! quante volte osservavo determinate scatole dalle vetrine sognando di poterle costruire...ma niente "dindini" niente scatole e di fatti li sono rimaste così come li è rimasto il desiderio di poterle costruire... qualche risparmio qua e la, e, piano piano, sto recuperando

Buona giornata a tutti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 12:27   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
E' anche peggio di così...racconto le ultime e poi basta...

alcuni clienti mi massacrano per avere uno sconto, cedo, preparo il kit, lo vengono a ritirare da me...e si presentano con un macchinone da 100.000 euro e rolex al polso..1 a zero per loro, furbi, scaltri ed approfittatori, io fesso e credulone, ennesima conferma che non sono un commerciante.

altri ansiosi per lo sconto, mi fanno il pianto dicendomi che prendono 'solo' 2000 euro di stipendio o pensione, che non ce la fanno a pagarsi i kit..si deve essere sparsa la voce che Paolo è caritatevole e fa beneficenza, quindi se non vi bastano i soldi per il vostro hobby, ci penso io! Se avessi venduto il pane, magari i rimorsi di coscienza ed il carattere da fregnone mi avrebbero fatto cedere...ma io vendo l'ultimo dei beni necessari, la prima cosa che ti levi quando sei in difficoltà (e parlo per esperienza diretta)...devo essere io a pagare lo svago di costoro?? Riecco il fregnone, l'ho fatto, più di una volta, togliendo soldi alla mia famiglia per lasciarli a qualcuno che aveva già il 'sedere' parato. E ne sono stato contento (e fregnone), perchè, comunque vada, di me tutto si può dire tranne che sono uno attaccato ai soldi.

Non è escluso che su questi episodi, che sono tanti, ci possa scrivere un libro...

così, per farci due risate, che fa sempre bene!!

sempre affettuosamente

Paolo
Paolo se vuoi possi tirarti su il morale, ti ospito qui in cartoleria e così vedi gente che chiede la garanzia sulle penne bic che non si sono consumate tutte.


E non scherzo.

Non parlo poi delle mille tecniche attuate per non pagare proprio le riparazioni o ottenerne di non dovute in garanzia (magari é un virus preso dal figlio su iupork).

Si insomma, ti sei "solo" scontrato con quella grande scuola di vita che si chiama "stare dall'altra parte del bancone".
Però é anche vero che ogni tanto c'é qualche soddisfazione, chessò, ad esempio ho li un bel fiasco di limoncello artigianale regalatomi da un cliente al quale ho salvato il lardisk ( e le terga).
Ps: spesso (non sempre per fortuna) più grande é la macchina più piccolo é l'autista.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 12:44   #17 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Paolo, io vengo da una vecchia famiglia di commercianti.
a titolo gratuito, ti dico dove hai , per cosi' dire, sbagliato:

non hai tenuto conto dell animo chiagnifottista dell' italiano medio.
i tuoi prezzi, purtroppo, non avevano "il margine di sconto", ovvero quel plus che in una contrattazione media il venditore è disposto a cedere, mentre il compratore se ne andra' via con la sensazione di essere un affarista nato, e di aver strappato un prezzo che un'altro, non in grado di trattare bene come lui, non avrebbe mai avuto.
per dirla tutta il tuo lavoro non ha prezzo, letteralmente, potresti abbastanza tranquillamente chiedere il doppio, o il triplo, cioe dai 40 ai 60 euro l'ora, e saresti ancora economico.
ritengo che un modellista vero, sappia questo.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

Ultima modifica di nicthepic : 12 febbraio 16 alle ore 12:48
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 14:17   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Hai fatto veramente bene,anche io nel mio lavoro mi trovo a combattere con questa gente,quando mi sento dire,ho visto in un altro negozio lo stesso articolo a 50/100 euri meno noi gli diciamosempre,ti dò 10000euri spicci e prendimene un pallet e a quel punto ammutoliscono.Non si accontentano mai di niente vogliono sempre il meglio al minor prezzo possibile ecco perche li indirizzo sempre all'OBI.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 15:32   #19 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
che dire Paolo...
anche se ci siamo sentiti per telefono e doveroso che Ti manifesti piena solidarietà.

......

quando anni fa sentii Paolo, fu una piacevole scoperta.
perchè i miei modesti lavori non andassero perduti in favore dei modelli "commerciali" mi dissi: proviamo a sentire un preventivo per farne dei kit.

Paolo mi chiese 40 euro per lavorare su ogni disegno e 90/110 per ogni modello tagliato.

fatti due rapidi conti, 40 euro per il tipo di lavoro sul disegno, non è poco, è pagare il lavoro di un INGEGNERE, (si perchè Paolo è un'Ingegnere...) meno di uno schiavo che lavora praticamente gratis. e questo anche se ingegnere non lo fosse.

e.... 90 euro, per i pezzi tagliati, comprando il legno come posso fare io senza alcuna agevolazione, è pagarlo di più ancora da tagliare.
per giunta, il miglior legno che abbia mai comprato non è mai stato di qualità superiore a quello che mi ha fornito negli anni Paolo.

all'inizio non sapevo che ci vivesse, che ci dovesse campare, lo scopro di recente.
a quella cifra chiunque deve pensare che si tratta di hobby e non di lavoro a scopo di lucro dato che per lucro si presuppone un guadagno.

ma cosa ci può guadagnare su quei 130/140 euro?
la mia risposta era: i soldi dell'aperitivo, tanto lui lo fa per hobby...
quanta amarezza invece nella constatazione che lui doveva viverci...

e quanta competenza...
-era intendersi con una parola.
e quanta serietà...
-ho sbagliato, correggo, lo rifaccio, te lo mando subito senza spese.

ragazzi Paolo Frequenti è un grande.
e lo dimostra una cosa su tutte.
gli ho chiesto: ma vuoi smettere!
lui: ma no, mai, no no tengo duro!
il lavoro fatto sino ad ora ed il patrimonio di softwere lo conservo e lo mantengo disponibile, solo non taglio più il kit.... come abbiamo letto sopra.

a chi, cattivo e malizioso, penserà che faceva più kit di un'industria suggerisco di astenersi...

io ne feci fare 16 per me (quattro per ogni modello che avevo disegnato ai tempi) per passarli praticamente al prezzo di costo ad amici e pensai che in breve ne dovessi ordinare altri.
ci misi due anni RIPETO due anni (sic) a darli via.
e qualcuno alla fine lo regalai pure.
che sciocco, e pure per passare alle volte da avido...???
così, ancora per non lasciar andare tutto a ramengo passai la patata bollente direttamente ad easycnc...ovvero:
vuoi un mio kit?
bene, avrai tutto il mio appoggio e consigli, tienimi informato come se lo costruissimo insieme, ma parla per averlo direttamente con Paolo...
e così siamo andati avanti con numeri di kit prodotti inferiori agli eclissi visibili.
anche io però, tra un mare di inconsistenza umana ho trovato veri modellisti e scoperto nuovi appassionati amici.
raramente, ma vedere un mio modello fatto da altre mani, sapendo, come feci io, quanto lavoro c'è dietro, è una soddisfazione incredibile.

santo cielo, Paolo, fai bene.
e fatti pagare di più, dammi retta...
perchè è giusto.

buona fortuna per il tuo lavoro VERO.
perchè a differenza di alcuni che credono il contrario, il nostro hobby possa rimanere tale e mai debba diventare un lavoro. per il quale penare e morire di fame.

così come auguri a Cesare De Robertis che nel suo Lavoro VERO riasce a trovare la forza di far tutto con immutata passione come se fosse un VERO hobby.
credo, sperando di sbagliarmi, non sia facile. e credo che anche per Lui la passione sia uno stimolo preponderante più che il vil denaro.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 16:00   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: Trapani
Messaggi: 61
Voglio unire la mia solidarieta' a Paolo (spero mi consenta il tu),ho preso da lui il kit del Gladiator ,in fase di ultimazione, e quelle pochissime volte che l'ho chiamato ho trovato in lui una persona disponibile e forse questa disponibilita' è fraintesa. Chi è nel commercio purtroppo deve fare i conti a volte con i pulciari , mi ricordo di quando tanti anni fa lavoravo in un negozio di foto ottica avevamo un cliente proprietario terriero ,che soldi ne aveva a vagonate , che comprava la pellicola KODAK 100 ASA da dodici pose che costava ai tempi 5500 lire e lui la pagava 5000 lire perchè il titolare gli faceva lo sconto . Purtroppo esisteranno sempre !
Spero solo che questi messaggi di solidarieta' facciano tornare indietro il proposito di Paolo , e che magari attraverso un'opera di selezione riprenda il suo SERVIZIO.
Ad maiora!
Nicola Gucciardi(flynick)
flynick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opinione su Easycnc Stefano1968 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 10 dicembre 15 19:33
Ultimate by EasyCnc tevere Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 25 agosto 14 00:50
EasyCNC: Gladiator II di Ruggero Pantani ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 145 11 febbraio 14 15:19
ASK 18 EasyCnc ?? VESPA2 Aeromodellismo Alianti 20 20 dicembre 13 09:46
[BUILD LOG] EasyTrainer (EasyCNC) MicheTN Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 60 05 febbraio 13 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002