Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 16, 11:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo68
 
Data registr.: 15-07-2014
Residenza: Rimini
Messaggi: 22
G60 Testa Blu

Buongiorno a tutti!
Sto "restaurando" un G60 testa blu appartenuto a mio babbo. Il motore era fermo da circa 25 anni. Dopo una settimana di ammollo in Petrolio bianco sono riuscito a sbloccarlo.
Ho deciso quindi di smontarlo. Malgrado il "catrame" interno ho disassemblato il tutto in maniera abbastanza agevole. Convinto che la missione maggiore fosse quella di sostituire i cuscinetti (più per scrupolo che altro) ho scoperto invece una frattura alla testa di biella.
Alcuni di voi probabilmente hanno già visto i miei annunci su FB.... Ho trovato su E-bay una biella nuova ma del 75 (Super tigre 22031897 Biella 75 Ricambi Motore | eBay)

Sono certo che non sia compatibile.... tuttavia non conoscendo "la storia" dei motori ST chiedo a voi se "per caso" i due oggetti siano in realtà uguali (non si sa mai....).

Grazie mille per l'aiuto!!

Aldo

/Users/macbookpro/Desktop/IMG_3994.jpg
Aldo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 11:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo68
 
Data registr.: 15-07-2014
Residenza: Rimini
Messaggi: 22
...allego la foto che erroneamente ho linkato nel post precedente.....
Icone allegate
G60 Testa Blu-img_3994.jpg  
Aldo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 13:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
dubito seriamente che le due bielle siano uguali...

a meno che qualche utente del forum abbia qualcosa e ti risponda, posso cercare di aiutarti con due dritte nella tua zona ( vedo che sei di Rimini )

la prima: cerca di contattare Giordano Fagnocchi di Solarolo, aveva molto materiale vintage...se cerci su google o facebook dovresti poter trovare un contatto

la seconda: ( più complicata..) a Ozzano ricordo qualcuno, al mercatino, che presentava un sacco di materiale Supertigre allo stato grezzo o poco più ( pistoni, bielle, carte, marmitte ecc ecc di sicuro residui di chiusura attività della ST ) che mi disse frequentare la pista di automodelli di Riccione....purtroppo non ne ricordo il nome..

la terza: contatti l'utente 2M86 ( Massimo Martina ) e te la fai ricostruire in ergal...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 14:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
La terza dritta è ottima, trovare il pezzo originale potrebbe richiedere molto tempo. Poi, se capita una botta di c**o......
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 17:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo68
 
Data registr.: 15-07-2014
Residenza: Rimini
Messaggi: 22
Grazie per le dritte!
Sto cercando anche su altri canali e vediamo un po cosa si concretizzerà.
Aldo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 16, 19:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Ho avuto la stessa rottura con x61 testa blu scarico posteriore.
L ho sostituita con quella del g61 cinese.(codice22032121)
Quest' ultima però risulta essere un pò più ampia sul bottone di manovella e lo spazio che rimane con il carter è pochissimo per questi motivi decisi si togliere un pò di materiale con la fresa.
In definitiva il motoree è andato benissimo.
Se mi dai la misura dell'interasse della tua biella posso verificare se è uguale a quella dell x61 cosi eventualmente potrai metterti alla ricerca del codice su citato.
Dimenticavo...
La vecchia biella sono riuscito a sistemarla grazie ad un amico che è riuscito con un punto di saldatura a tig.
Saluti

(la biella del 75 non è compatibile con i 61)
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 14:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo68
 
Data registr.: 15-07-2014
Residenza: Rimini
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ho avuto la stessa rottura con x61 testa blu scarico posteriore.
L ho sostituita con quella del g61 cinese.(codice22032121)
Quest' ultima però risulta essere un pò più ampia sul bottone di manovella e lo spazio che rimane con il carter è pochissimo per questi motivi decisi si togliere un pò di materiale con la fresa.
In definitiva il motoree è andato benissimo.
Se mi dai la misura dell'interasse della tua biella posso verificare se è uguale a quella dell x61 cosi eventualmente potrai metterti alla ricerca del codice su citato.
Dimenticavo...
La vecchia biella sono riuscito a sistemarla grazie ad un amico che è riuscito con un punto di saldatura a tig.
Saluti

(la biella del 75 non è compatibile con i 61)
Grazie per il supporto (devo dire che mi state aiutando in tanti! non me lo sarei aspettato ). Ho misurato l'interasse della mia biella che misura 41 mm. Ho inoltre trovato il ricambio da te segnalato la cui misura esterna corrisponde alla mia biella (è l'unico dato che forniscono). Attendo buone nuove.... Grazie di nuovo
Aldo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 15:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo68 Visualizza messaggio
Grazie per il supporto (devo dire che mi state aiutando in tanti! non me lo sarei aspettato ). Ho misurato l'interasse della mia biella che misura 41 mm. Ho inoltre trovato il ricambio da te segnalato la cui misura esterna corrisponde alla mia biella (è l'unico dato che forniscono). Attendo buone nuove.... Grazie di nuovo
oltre all'interasse servirebbe anche misurare bene diametro del bottone di manovella e dello spinotto
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 16:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
se ricostruisci la biella occhio al particolare sulla testa, il lato bottone è spianato
Icone allegate
G60 Testa Blu-biella-g.60_1024.jpg  
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 19:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo68 Visualizza messaggio
Grazie per il supporto (devo dire che mi state aiutando in tanti! non me lo sarei aspettato ). Ho misurato l'interasse della mia biella che misura 41 mm. Ho inoltre trovato il ricambio da te segnalato la cui misura esterna corrisponde alla mia biella (è l'unico dato che forniscono). Attendo buone nuove.... Grazie di nuovo
Quella che vedi nella foto è una biella originale del ST X61 testa blu.
Se le misure corrispondono con la tua puoi adattare quella del G61 cinese (22032121) con qualche piccolo lavoretto o forse nulla.
Così come dice anche Losisi è importante comparare le miusure della spina e del bottone di manovella che di solito nei 61 sono tutte uguali.
Sempre come dice Losisi a mali estremis l'utente 2M86 risolverà il tuo problema qual ora il tuo cimento non vada a buon fine.
Saluti
Icone allegate
G60 Testa Blu-1.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Biella G60 Blu Head losisi Compro 0 27 giugno 13 08:50
Frizione per OS 50 testa blu psycomantis Elimodellismo Motore a Scoppio 19 01 maggio 12 13:50
os 50 testa blu massimobarberis Compro 7 03 febbraio 11 20:40
os 50 hyper testa blu troppocretino Elimodellismo in Generale 9 20 aprile 09 20:46
OS 91 SX testa Blu raffa1971 Elimodellismo in Generale 6 24 gennaio 06 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002