BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   G60 Testa Blu (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/354431-g60-testa-blu.html)

Aldo68 03 febbraio 16 11:23

G60 Testa Blu
 
Buongiorno a tutti!
Sto "restaurando" un G60 testa blu appartenuto a mio babbo. Il motore era fermo da circa 25 anni. Dopo una settimana di ammollo in Petrolio bianco sono riuscito a sbloccarlo.
Ho deciso quindi di smontarlo. Malgrado il "catrame" interno ho disassemblato il tutto in maniera abbastanza agevole. Convinto che la missione maggiore fosse quella di sostituire i cuscinetti (più per scrupolo che altro) ho scoperto invece una frattura alla testa di biella.
Alcuni di voi probabilmente hanno già visto i miei annunci su FB.... Ho trovato su E-bay una biella nuova ma del 75 (Super tigre 22031897 Biella 75 Ricambi Motore | eBay)

Sono certo che non sia compatibile.... tuttavia non conoscendo "la storia" dei motori ST chiedo a voi se "per caso" i due oggetti siano in realtà uguali (non si sa mai....).

Grazie mille per l'aiuto!!

Aldo

/Users/macbookpro/Desktop/IMG_3994.jpg

Aldo68 03 febbraio 16 11:47

1 Allegato/i
...allego la foto che erroneamente ho linkato nel post precedente.....

losisi 03 febbraio 16 13:30

dubito seriamente che le due bielle siano uguali...

a meno che qualche utente del forum abbia qualcosa e ti risponda, posso cercare di aiutarti con due dritte nella tua zona ( vedo che sei di Rimini )

la prima: cerca di contattare Giordano Fagnocchi di Solarolo, aveva molto materiale vintage...se cerci su google o facebook dovresti poter trovare un contatto

la seconda: ( più complicata..) a Ozzano ricordo qualcuno, al mercatino, che presentava un sacco di materiale Supertigre allo stato grezzo o poco più ( pistoni, bielle, carte, marmitte ecc ecc di sicuro residui di chiusura attività della ST ) che mi disse frequentare la pista di automodelli di Riccione....purtroppo non ne ricordo il nome..

la terza: contatti l'utente 2M86 ( Massimo Martina ) e te la fai ricostruire in ergal...

nernst 03 febbraio 16 14:14

La terza dritta è ottima, trovare il pezzo originale potrebbe richiedere molto tempo. Poi, se capita una botta di c**o......

Aldo68 03 febbraio 16 17:40

Grazie per le dritte!
Sto cercando anche su altri canali e vediamo un po cosa si concretizzerà.

lockeid 03 febbraio 16 19:38

Ho avuto la stessa rottura con x61 testa blu scarico posteriore.
L ho sostituita con quella del g61 cinese.(codice22032121)
Quest' ultima però risulta essere un pò più ampia sul bottone di manovella e lo spazio che rimane con il carter è pochissimo per questi motivi decisi si togliere un pò di materiale con la fresa.
In definitiva il motoree è andato benissimo.
Se mi dai la misura dell'interasse della tua biella posso verificare se è uguale a quella dell x61 cosi eventualmente potrai metterti alla ricerca del codice su citato.
Dimenticavo...
La vecchia biella sono riuscito a sistemarla grazie ad un amico che è riuscito con un punto di saldatura a tig.
Saluti

(la biella del 75 non è compatibile con i 61)

Aldo68 04 febbraio 16 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4839643)
Ho avuto la stessa rottura con x61 testa blu scarico posteriore.
L ho sostituita con quella del g61 cinese.(codice22032121)
Quest' ultima però risulta essere un pò più ampia sul bottone di manovella e lo spazio che rimane con il carter è pochissimo per questi motivi decisi si togliere un pò di materiale con la fresa.
In definitiva il motoree è andato benissimo.
Se mi dai la misura dell'interasse della tua biella posso verificare se è uguale a quella dell x61 cosi eventualmente potrai metterti alla ricerca del codice su citato.
Dimenticavo...
La vecchia biella sono riuscito a sistemarla grazie ad un amico che è riuscito con un punto di saldatura a tig.
Saluti

(la biella del 75 non è compatibile con i 61)

Grazie per il supporto (devo dire che mi state aiutando in tanti! non me lo sarei aspettato :rolleyes:). Ho misurato l'interasse della mia biella che misura 41 mm. Ho inoltre trovato il ricambio da te segnalato la cui misura esterna corrisponde alla mia biella (è l'unico dato che forniscono). Attendo buone nuove.... Grazie di nuovo

losisi 04 febbraio 16 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da Aldo68 (Messaggio 4840312)
Grazie per il supporto (devo dire che mi state aiutando in tanti! non me lo sarei aspettato :rolleyes:). Ho misurato l'interasse della mia biella che misura 41 mm. Ho inoltre trovato il ricambio da te segnalato la cui misura esterna corrisponde alla mia biella (è l'unico dato che forniscono). Attendo buone nuove.... Grazie di nuovo

oltre all'interasse servirebbe anche misurare bene diametro del bottone di manovella e dello spinotto

adrenalyna 04 febbraio 16 16:44

1 Allegato/i
se ricostruisci la biella occhio al particolare sulla testa, il lato bottone è spianato

lockeid 04 febbraio 16 19:51

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Aldo68 (Messaggio 4840312)
Grazie per il supporto (devo dire che mi state aiutando in tanti! non me lo sarei aspettato :rolleyes:). Ho misurato l'interasse della mia biella che misura 41 mm. Ho inoltre trovato il ricambio da te segnalato la cui misura esterna corrisponde alla mia biella (è l'unico dato che forniscono). Attendo buone nuove.... Grazie di nuovo

Quella che vedi nella foto è una biella originale del ST X61 testa blu.
Se le misure corrispondono con la tua puoi adattare quella del G61 cinese (22032121) con qualche piccolo lavoretto o forse nulla.
Così come dice anche Losisi è importante comparare le miusure della spina e del bottone di manovella che di solito nei 61 sono tutte uguali.
Sempre come dice Losisi a mali estremis l'utente 2M86 risolverà il tuo problema qual ora il tuo cimento non vada a buon fine.
Saluti
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1454611804


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002