Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 16, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Problemi con OS FL70 4T

Chi ha seguito qualche mio intervento, sa che sto riprendendo l'attività dopo 4-5 anni di fermo..

Avevo preso a suo tempo un OS FL70 4 tempi (in pratica la versione ABC del Surpass) e dopo avergli fatto fare il rodaggio con un paio di serbatoi al 20% di sintetico e 10% nitro, lo montai sul Carosel della ARC..
Il motore si tirava su i quasi 4,800 kg del modello e volava veramente bene.. i problemi si verificavano dopo l'atterraggio.. riportavo il modello in piazzola, spegnevo il motore e facevo rifornimento per riandare in volo, e in quel momento, non lo riaccendevi neanche pregando tutti gli angeli e santi del paradiso..!! Il motore presentava impuntamento nel pms che neanche l'avviatore da 24V riusciva a farlo girare..

Smontato più volte non ho riscontrato anomalie, cilindro senza segni di grippaggio.. manovellismi che girano perfettamente.. bisognava solamente avere la pazienza che il gruppo termico tornasse a temperatura ambiente e tutto ritornava nella normalità.. il motore ripartiva con un colpo di starter..

Stufatomi di tutte quelle arrabbiature prese in pista dove spesso praticamente solo non avevo neanche un amico con cui scambiare quattro chiacchiere, lo smontai dal modello e montai un Magnum XL70 4T che è stato sempre un orologio..

Siccome sono abbastanza testone e vorrei rimontare questo motore su un modello, c'è qualcuno di voi che ha avuto problematiche simili ' Come sono state risolte ?..

Mi viene da pensare che due serbatoi in rodaggio e un altro paio in volo non siano stati abbastanza sufficienti a terminare il rodaggio e che la variazione termica di accoppiamenti non ben assestati mi creino questo problema.. secondo voi ?
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 21:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Bè si, essendo un ABC dovevi dargli un pò piu di tempo a quel povero motore di "assestarsi" e pretendere un avviamento meno "duro". E' normale.
Pazienta un po di piu..tra un volo e l'altro, magari portati dietro un paio di modelli, e vola con l'altro mentre l'abc torna avviabile.
Se reputi il magnum un orologio, pensa a cosa ti sei perso da un OS in tutto questo tempo

Ps. usa sempre un po di ricino 2-3% sull'abc, è sempre bene preservarlo meglio da eventuali smagrite, e ti permetterà anche un miglior assestamento delle parti.

Ultima modifica di Poldo111850 : 17 gennaio 16 alle ore 21:59
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 22:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Che strano, un ABC che si inpunta a caldo ma non a freddo. Dovrebbe essere il contrario a meno che, in un motore montato rovesciato, il rifornimento non avesse provocato un blocco idraulico....
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Certo è un comportamento anomalo. Trattandosi di un ABC dovrebbe verificarsi l'opposto: stretto al p.m.s. a freddo, scorrevole a motore caldo e, d'altra parte, le istruzioni, se vi era bisogno di conferma, questo descrivono.
Personalmente non riesco ad immaginare di cosa si tratti.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che per qualche motivo il cilindro si riempia di miscela. Hai provato a farlo girare senza candela?
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 09:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Bè si, essendo un ABC dovevi dargli un pò piu di tempo a quel povero motore di "assestarsi" e pretendere un avviamento meno "duro". E' normale.
Pazienta un po di piu..tra un volo e l'altro, magari portati dietro un paio di modelli, e vola con l'altro mentre l'abc torna avviabile.
Se reputi il magnum un orologio, pensa a cosa ti sei perso da un OS in tutto questo tempo

Ps. usa sempre un po di ricino 2-3% sull'abc, è sempre bene preservarlo meglio da eventuali smagrite, e ti permetterà anche un miglior assestamento delle parti.
Ciao Poldo, tranquillo non mi sono perso nulla, oltre al Magnum e al citato FL70, ho anche due FS-70II, un FS 91 con pompa, un FS-120 III con pompa e un FS200

Comunque ho preparato il banco con castello motore, vediamo di fargli fare ancora un po di rodaggio.

Per quanto riguarda la miscela utilizzo il 20% di olio (di cui 16% fra Motul Micro, KL200, Aerosave o Carbulin e 4% di BC175) oltre a 10% di Nitrometano.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 09:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Che strano, un ABC che si inpunta a caldo ma non a freddo. Dovrebbe essere il contrario a meno che, in un motore montato rovesciato, il rifornimento non avesse provocato un blocco idraulico....
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Certo è un comportamento anomalo. Trattandosi di un ABC dovrebbe verificarsi l'opposto: stretto al p.m.s. a freddo, scorrevole a motore caldo e, d'altra parte, le istruzioni, se vi era bisogno di conferma, questo descrivono.
Personalmente non riesco ad immaginare di cosa si tratti.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che per qualche motivo il cilindro si riempia di miscela. Hai provato a farlo girare senza candela?
In effetti il motore, lo avevo montato su CAP 232 della Great Planes e la sua posizione è rovesciata, inoltre il riempimento del serbatoio avviene tramite tubicino e valvola apposita che lavorano sulla terza cannuccia del serbatoio.

Però.. però.. però... Se dipendesse da un blocco idraulico dovuto al rifornimento questa anomalia si dovrebbe verificare anche a freddo e anche con il Magnum visto che la struttura dei motori è praticamente identica !!

Ultima modifica di Tornado65 : 18 gennaio 16 alle ore 09:20
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 09:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
I serbatoi a 3 vie sono un sistema perfetto per ingolfare I motori facendo il pieno, a meno di non bloccare il tubetto di alimentazione.
In un 4t rovesciato si puo', ruotando a mano l'elica prima di avviare, aprire la valvola di scarico per far scolare l'eventuale eccesso di miscela
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 09:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Un altra cosa che mi viene in mente e' che l'OS, a differenza del Magnum, ha il carburatore air bleed e non a doppio spillo. Questo significa che se per spegnere il motore si chiude come di solito il tamburo, con un air bleed non si ha la contemporanea chiusura della mandata miscela ma un effetto "dito sul venturi" a spillo del max aperto che facilmente provoca un ingolfamento
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 13:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Impossibile un problema dovuto all'accoppiamento, per di più a caldo (quando dovrebbe essere l'esatto contrario).

Probabilmente, come ti ha già spiegato qualcuno, avevi solo ingolfato il motore.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 15:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Avanzo un'ipotesi: se fosse un problema di valvole e di cattiva messa in fase? Cortesemente smentitemi spiegandomi il perché in quanto mi interessa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
OS FL70 Informazioni umbertot22 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 ottobre 08 13:14
OS FL70...sto diventando matto!!! Tornado65 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 16 luglio 07 15:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002