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Vecchio 18 gennaio 16, 18:15   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Avanzo un'ipotesi: se fosse un problema di valvole e di cattiva messa in fase? Cortesemente smentitemi spiegandomi il perché in quanto mi interessa.
Non può essere un problema di messa in fase perchè si manifesterebbe sia a freddo che a caldo, oltre al fatto che se il motore non è mai stato smontato non credo che in OS siano così superficiali. Problema di gioco valvole escluso anche questo; se il gioco fosse troppo ridotto, in particolare sulla valvola di scarico che è quella che si scalda di più , il motore a caldo non partirebbe perchè , restando sempre un pelino aperta, manca la compressione necessaria.
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centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 18:30   #12 (permalink)  Top
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Ma si, invece che farci fumare le meningi con elucubrazioni le più fantasiose, perché non preghiamo Tornado65 affinché monti il motore su un castello-motore, serbatoio disposto al livello giusto, e verifichi se il problema si presenta ancora?
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 00:16   #13 (permalink)  Top
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Rispondo un po a tutti...

Allora come già detto in precedenza il motore era montato su un CAP 232 della Great Planes che volente o nolente mi impone un montaggio rovesciato, inoltre la presenza della cappottina mi impone un sistema di alimentazione/rifornimento a tre vie poiche è praticamente impossibile staccare il tubetto dal carburatore senza smontare la cappottina.. il serbatoio vi assicuro che è a livello, so bene quello che significa avere un serbatoio alto.. un Pilatus che per caratteristiche costruttive non permetteva il posizionamento in linea con lo spillo mi si ingolfava se non mi sbrigavo a metterlo in moto subito dopo aver riattaccato il tubo al carburatore..

Non si tratta di distribuzione in quanto quando va in moto il motore gira bene, inoltre entrambe le valvole sono state registrate a 0,14 con spessimetro e tool di registrazione originale OS..

Ho preparato il motore sul castello del banco, oggi non ho avuto la possibilità, ma domani vediamo cosa succede facendolo lavorare in verticale.. se il problema non si presenta allora dovrebbe essere la prova del 9 che realmente si ingolfa durante le fasi finali del rifornimento, il che, mi impone di dovermi inventare qualcosa per eliminare il terzo tubo e creare una interruzione esterna alla cappottina motore direttamente sul tubo che si allaccia al carburatore..oppure, fare rifornimento e accendere il motore con il modello sottosopra sul cavalletto da campo.

Un po di pazienza e vi farò sapere..!!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 09:11   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Rispondo un po a tutti...

Allora come già detto in precedenza il motore era montato su un CAP 232 della Great Planes che volente o nolente mi impone un montaggio rovesciato, inoltre la presenza della cappottina mi impone un sistema di alimentazione/rifornimento a tre vie poiche è praticamente impossibile staccare il tubetto dal carburatore senza smontare la cappottina.. il serbatoio vi assicuro che è a livello, so bene quello che significa avere un serbatoio alto.. un Pilatus che per caratteristiche costruttive non permetteva il posizionamento in linea con lo spillo mi si ingolfava se non mi sbrigavo a metterlo in moto subito dopo aver riattaccato il tubo al carburatore..

Non si tratta di distribuzione in quanto quando va in moto il motore gira bene, inoltre entrambe le valvole sono state registrate a 0,14 con spessimetro e tool di registrazione originale OS..

Ho preparato il motore sul castello del banco, oggi non ho avuto la possibilità, ma domani vediamo cosa succede facendolo lavorare in verticale.. se il problema non si presenta allora dovrebbe essere la prova del 9 che realmente si ingolfa durante le fasi finali del rifornimento, il che, mi impone di dovermi inventare qualcosa per eliminare il terzo tubo e creare una interruzione esterna alla cappottina motore direttamente sul tubo che si allaccia al carburatore..oppure, fare rifornimento e accendere il motore con il modello sottosopra sul cavalletto da campo.

Un po di pazienza e vi farò sapere..!!

da 0,04 a 0,1 mm

0,1mm non deve passare!

valvole troppo "aperte"
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 09:26   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
da 0,04 a 0,1 mm

0,1mm non deve passare!

valvole troppo "aperte"
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 09:36   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
da 0,04 a 0,1 mm

0,1mm non deve passare!

valvole troppo "aperte"
Sei sicuro ?.. Sul manuale dell'OS non viene riportata la misura della tolleranza, ma sul foglietto allegato alle chiavi per la registrazione delle valvole c'è scritto 0,14 !!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 09:41   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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..... si ingolfa durante le fasi finali del rifornimento, il che, mi impone di dovermi inventare qualcosa per eliminare il terzo tubo e creare una interruzione esterna alla cappottina motore direttamente sul tubo che si allaccia al carburatore..oppure, fare rifornimento e accendere il motore con il modello sottosopra sul cavalletto da campo.....
Molto prima che inventassero le famigerate valvole di rifornimento, sul disegno del KIKI Aeropiccola del 1966 e' indicato un buchino nella carenatura motore dove far passare un laccetto attorno al tubetto di alimentazione.
Durante il rifornimento lo si tira verso l'esterno strozzando il tubetto...
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 10:16   #18 (permalink)  Top
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Sei sicuro ?.. Sul manuale dell'OS non viene riportata la misura della tolleranza, ma sul foglietto allegato alle chiavi per la registrazione delle valvole c'è scritto 0,14 !!
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-4-tempi.html
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 11:06   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Sei sicuro ?.. Sul manuale dell'OS non viene riportata la misura della tolleranza, ma sul foglietto allegato alle chiavi per la registrazione delle valvole c'è scritto 0,14 !!
Dovrebbe essere la misura in pollici.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 13:15   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Il manuale del motore:

http://www.os-engines.co.jp/english/...anual/fl70.pdf
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