Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 16, 17:46   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.660
Losisi voleva dirti quello che vedi nella foto in merito all'oring vicino alla cuffietta.

Inoltre sullo spillo c è da fare attenzione all'oring al suo interno.

In fine....
L'olio raffredda meglio dell'acqua in certi casi ed a volte fa da tappa buchi.
Nel tuo caso specifico ti suggerisco di far andare il motore con un minimo del 15%.
Puoi anche utilizzare tutto sintetico e puoi arrivare tranquillamente al 20%.
Se aggiungi un 10% di nitro la carburazione risulterà ottimale con gli spilli più aperti del normale aumentando il raffreddamendo e donando un pò più di vita nel caso in cui il tuo motore sia usurato.
Ti suggerisco di fare un filmino in modo che potremo aiutarti a capire il problema.
Buona domenica
Icone allegate
Problema motore Supertigre Como 51-20160102_222618.jpg   Problema motore Supertigre Como 51-20160102_222423.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 21:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Si avevo capito che quello non ci andava e difatti ho ripristinato tutto dopo aver aperto un carburatore simile di un altro ST.
Non ho invece sostituito l'O-ring all'interno dello spillo e lo farò, ti ringrazio per il suggerimento. Tuttavia credo che la prova che farò subito è con la miscela 20% olio sintetico e 10% nitro (ho fatto una piccola scorta e credo di potermelo permettere per ora ) ed usando il carburatore Perry che ho installato e che ho già regolato.
Resto dubbioso sull'effetto di raffreddamento dell'olio mentre mi convince di più l'effetto "tappabuchi", niente vale più delle prove in questi casi, proverò...
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 21:32   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Da come hai descritto il problema sono convinto che il problema dipenda da surriscaldamento, cioè che stai "rasentando" la condizione di vapor lock.
Se nel motore ci fosse una infiltrazione d'aria non scenderbbe di giri, anzi... .
Visto che l'olio non ti manca prova fare un po di mix al 20% di sint+5% di ricino ed eventualmente provalo con un'elica più scarica.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 21:58   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Ricino non ne ho, metto nell'elenco delle prove da fare anche questa non appena me lo sarò procurato.
Quando dici vapor lock credo tu ti riferisca al tubicino di ammissione al carburatore, però quello non presenta bolle (è una delle prime cose che ho controllato)...
Ho anche pensato ad un insufficiente pressurizzazione del serbatoio, infatti tra silenziatore e corpo del motore non ci sono guarnizioni di tenuta e trafila sempre un pò di miscela combusta, ma questo motore ha sempre girato (e molto bene) così l'unica differenza, rispetto ad ora (oltre agli anni suoi...e miei) è che andava con miscele con olio di ricino invece che sintetico....

Ultima modifica di robin : 28 febbraio 16 alle ore 22:08
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 10:08   #25 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
vedo che altri non ne hanno parlato, secondo me, gioverebbe anche mettere una candela os tipo "F", spesso fa miracoli.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 15:05   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
vedo che altri non ne hanno parlato, secondo me, gioverebbe anche mettere una candela os tipo "F", spesso fa miracoli.
Ma queste candele non sono per i 4T?
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 15:15   #27 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Ma queste candele non sono per i 4T?
si, ma si è "scoperto" che risolvono bene alcune problematiche nei 2T
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 15:40   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Ok idea da considerare. Intanto ne comprerò una.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 09:52   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Dicendo che "stai rasentando la condizione di vapor lok " , non intendo dire che già la mix torna indietro dal carburatore, ma che il motore è troppo caldo, la mix evapora nel basamento del carter frenando il pistone nella discesa quindi non facendogli prendere giri, soltanto ad un abbassamento della temperatura il motore riprende. L'olio sintetico rispetto al ricino può dare più temperatura.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 17:26   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Non sapevo di questa forma di vapour lock nel carter. In effetti dopo molte prove e controlli ho cominciato a pensare che i problemi fossero connessi alla miscela, quel motore è sempre andato con olio di ricino senza problemi, adesso uso olio sintetico e credo (ma è una sensazione) che le temperature di funzionamento siano effettivamente più alte. Proverò ad aumentare la percentuale di olio intanto. Purtroppo per ora son fermo per via del tempo
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Valuto acquisto aeromodello per motore benzina 45 cc (zona Como e dintorni) LoZioMao Compro 4 10 ottobre 12 12:29
Problemi miscelazione Supertigre 45 nuvolare Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 30 dicembre 08 11:21
problemi con il supertigre 45 depperumarco Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 28 dicembre 08 21:36
Problemi Con Supertigre G 4500 max06 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 23 maggio 07 21:31
motore supertigre... gnugo Aeromodellismo 7 08 marzo 07 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002