Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 15, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Problema motore Supertigre Como 51

Dopo 25 anni mi è ripresa la passione per i modelli con motore a combustione anche perchè mi sono convinto che, soprattutto sulle grosse cilindrate, sono più economici e facili da gestire di quelli elettrici.
Avendo un buon parco di motori e modelli ho "riesumato" un vecchio Tango della Aviomodelli sul quale ho installato il "signorino" del titolo. Nonostante fosse fermo da circa 25 anni è bastata una buona pulizia ed un pò di WDM40 per rivederlo girare liberamente.
Installato sul Tango e messo in moto ha mostrato di avere ancora delle buone prestazioni, oggi al banco con miscela senza nitrometano ed elica 10x8 prendeva 12800 giri al minuto.
Però c'è un però. Se, dopo aver girato per 1-2 minuti circa , ed esser stato mantenuto per 30, 60 sec al massimo, portando il motore al minimo e successivamente ridando manetta il motore tende a spegnersi e se non si è pronti a riportarlo al minimo si spegne dopo poco senza salire di giri come se non arrivasse più carburante (che almeno nel tubetto arriva).
Ho smontato tutto il motore incluso il carburatore pulito con nitro e soffiato con aria compressa, cambiato candela, cambiato miscela arricchendola di nitrometano, alzato livello serbatoio ma non ci è stato niente da fare il problema persiste.
Dopo la terza piantata ed una serie di danni al modello ho smontato tutto, ripulito e messo il motore al banco, il problema si pone anche al banco. Non avendo idea delle cause ho via via smagrito il minimo (il problema peggiora) e quindi ingrassato (migliora leggermente) ma il problema persiste.
Ho deciso di comprare un carburatore Perry per sostituire l'originale, però mi da veramente fastidio non riuscire a capire il perchè ci sia questo problema. Non sono un esperto di motori (anche se pratico aeromodellismo con i motori a scoppio da molti anni) chiedo quindi lumi agli esperti del forum. Grazie in anticipo.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 20:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Se può aiutarti....
Ho un s45 con il carburatore come il tuo.
Questo motore era installato su di un Superquick e ad un tratto ho avuto lo stesso ed identico problema.
Io ho attribuito il problema ad un aspirazione d'aria sugli spilli ma dopo aver sostituito il carburatore con quello del GS45/51 dell'ultima serie, il motore ha ripreso il normale funzionamento di sempre.
Sinceramente non ho indagato più di tanto e non ho provato nemmeno a sostituire gli oring.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 21:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Quindi giusto provare il Perry...
Proverò a cambiare gli oring anche se mi parevano in buone condizioni.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 21:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
------- portando il motore al minimo e successivamente ridando manetta il motore tende a spegnersi ------.
come tende a spegnersi? intendo: quale il "sintomo" più evidente che manifesta al tentativo di riapertura della farfalla ??

che miscela e che candela usi ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 06:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Nel momento in cui dai tutta manetta ed il tamburo si apre del tutto il motore immediatamente cala di giri come se invece di accelerare si stesse decelerando.
Se, invece di tenere il motore al minimo per qualche secondo, si smanetta la ripresa è possibile ed il motore riesce ad accelerare. Tutto questo più o meno indipendentemente dall'apertura del minimo.
Come miscela uso sia una con 8% di nitrometano e 12 % di olio sintetico repsol, che un'altra per il lavaggio con 16% di olio repsol e senza nitrometano. La candela è una R3 ne ho provate diversi tipi ma non sembrano influenzare i risultati.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 07:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Scusa non R3 ma R4
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Teoricamente dovtesrti andare con un minimo di 15% di olio e se vuoi il nitrometano puoi portarlo anche al 10% senza farti alcun problema.
L'inica dubbio che volevo togliermi.....
Che tipo di olio stai utilizzando per la miscela.
Sinceramente non ero a conoscenza che la Repsol producesse un olio sintetico per motori 2T da miscelare con alcol metilico.
Ero rimasto agli oli sintetici da utilizzare per le miscele di benzina che tra l'altro utilizzo abitualmente.
Se esiste quest olio me lo potresti indicare con un link per favore?
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 13:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Forse ti sei confuso con il MOTUL micro ? perchè neanche io ho mai sentito parlare del REPSOL per motori glow.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 16:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Ho il garage (ovvero laboratorio) piuttosto lontano dall'appartamento, non sono andato a controllare i dati e la memoria mi ha tradito
L'olio è Klotz (il Motul l'ho comprato ma non ancora usato, il Repsol era per la moto...)
confermo le percentuali per la miscela.
Ma voi pensate davvero che i problemi descritti possano dipendere da olio o percentuali di olio?

A proposito di oring e tenute: ho rismontato il carburatore e trovo solo un oring sul corpo tamburo, è giusto così?
La tenuta in gomma esterna è leggermente rovinata che possa dipendere da quello?

Ultima modifica di robin : 30 dicembre 15 alle ore 16:35
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 19:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Usa quella con il 16%di olio e non scendere sotto quella percentuale, se non sbaglio loro consigliano per i periodi freddi il 20% di olio e il 5%di nitrometano, io per il mio ST 51 faccio 14 %di sintetico 4%di ricino e 5%di nitro, l'or se è particolarmente rovinata può incidere sulla carburazione ad ogni modo se non ne hai per sostituirla quando monti il carburatore spingilo bene nel suo alloggiamento in modo che assicuri una tenuta migliore ,poi chiudi gli spilli e rifai la carburazione daccapo come indicato nella spiegazione (chiudere gli spilli soffiare nel tubicino fino a sentire l'aria che passa etcc etcc.)se non hai il foglietto delle istruzioni te lo mando io .il como 51 è un gran motore, è famoso grazie ad un modellista di nome Aghem che lo usava trasformato a benzina per battere diversi record.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Valuto acquisto aeromodello per motore benzina 45 cc (zona Como e dintorni) LoZioMao Compro 4 10 ottobre 12 12:29
Problemi miscelazione Supertigre 45 nuvolare Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 30 dicembre 08 11:21
problemi con il supertigre 45 depperumarco Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 28 dicembre 08 21:36
Problemi Con Supertigre G 4500 max06 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 23 maggio 07 21:31
motore supertigre... gnugo Aeromodellismo 7 08 marzo 07 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002