Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 15, 21:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Nel momento in cui dai tutta manetta ed il tamburo si apre del tutto il motore immediatamente cala di giri come se invece di accelerare si stesse decelerando.
.
mmmm......questo non mi chiarisce molto.....

cala di giri perchè si "riempie" o perchè gli "manca" ?? (questo puoi sentirlo solo tu...)

come ti hanno detto altri l'olio è poco.....e la candela ( a mio avviso ) forse un po' freddina per questo periodo...ma se usi molto nitro ( ricordiamoci anche che il motore non è nato per essere usato con nitrometano..) forse può andare

devi anche assicurarti che non ci siano trafilaggi ( e quindi aspirazione ) di aria nel carburatore...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 22:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Quando il motore viene accelerato nelle condizioni che ho cercato di spiegare (ma se non sono chiare provo a spiegarmi meglio) si comporta come se non arrivasse carburante, cioè non tende ad "affogarsi" spruzzando miscela dal carburatore come quando è grasso e non emette fumo allo scarico, sembra che non riesca ad aspirare la miscela.
Per questo ho pensato a problemi di tenuta che comunque non capisco da dove possano insorgere: l'oring è montato sul corpo cilindrico esterno e fa tenuta sulla gomma esterna .
Quest'ultima non è in perfette condizioni ma mi pare impossibile che possa dipendere da quest'ultima che, da quello che capisco, mi sembra avere funzioni di protezione dallo sporco.

Ho cambiato le candele usando le gradazioni da 3 a 5 senza notare sensibili differenze.
Per la miscela le prestazioni che dicevo e le prove al banco le ho fatte con percentuale di olio del 16% non cambia nulla nel comportamento.
Probabilmente come dici tu , devo controllare meglio eventuali trafilaggi, eseguo
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 16, 07:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Usa quella con il 16%di olio e non scendere sotto quella percentuale, se non sbaglio loro consigliano per i periodi freddi il 20% di olio e il 5%di nitrometano, io per il mio ST 51 faccio 14 %di sintetico 4%di ricino e 5%di nitro, l'or se è particolarmente rovinata può incidere sulla carburazione ad ogni modo se non ne hai per sostituirla quando monti il carburatore spingilo bene nel suo alloggiamento in modo che assicuri una tenuta migliore ,poi chiudi gli spilli e rifai la carburazione daccapo come indicato nella spiegazione (chiudere gli spilli soffiare nel tubicino fino a sentire l'aria che passa etcc etcc.)se non hai il foglietto delle istruzioni te lo mando io .il como 51 è un gran motore, è famoso grazie ad un modellista di nome Aghem che lo usava trasformato a benzina per battere diversi record.
Nelle istruzioni c'è anche un esploso per i ricambi od una sezione del carburatore?
Potresti comunque mandarmi le istruzioni? Grazie e Buon Anno
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 16, 10:07   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Nelle istruzioni c'è anche un esploso per i ricambi od una sezione del carburatore?
Potresti comunque mandarmi le istruzioni? Grazie e Buon Anno
le istruzioni S Tigre si riducono ad un foglio valevole per tutti i motori, non ti sarà di molto aiuto

http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-italian.pdf

al carburatore è sufficiente che cambi gli O-Ring quando presenti
il sistema per una carburazione perfetta è uguale per tutti i motori
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 16, 14:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
----
Per questo ho pensato a problemi di tenuta che comunque non capisco da dove possano insorgere: l'oring è montato sul corpo cilindrico esterno e fa tenuta sulla gomma esterna .
Quest'ultima non è in perfette condizioni ma mi pare impossibile che possa dipendere da quest'ultima che, da quello che capisco, mi sembra avere funzioni di protezione dallo sporco.
(
qui non ti seguo bene........a cosa ti stai riferendo??

ce la fai a mettere una foto?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 22:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Rispondo con molto ritardo (e mi dispiace) perchè il tempo a disposizione è quello che è stato e solo oggi sono riuscito a riprendere per mano il motore.
Allego le foto (spero) ed aggiungo che oggi ho provato il motore con un carburatore Perry nuovo, il motore va benissimo al massimo ed al minimo, però se lo tengo al massimo per un pò di tempo nel momento in cui lo riporto al minimo si spegne, esattamente come succedeva prima con il vecchio carburatore ST!!!
Purtroppo le prove che ho fatto sono state limitate sia per il tempo a disposizione sia perchè la levetta del Perry si è rotta .
Proverò nei prossimi giorni a vedere se cambiando qualche regolazione le cose dovessero andare meglio...nel frattempo pensavo: che il fenomeno non sia collegato all'usura dell'accoppiamento che sollecitato termicamente si dilata ed al minimo non riesce a mantenere la combustione (l'ho buttata lì!)
Icone allegate
Problema motore Supertigre Como 51-20160102_222358.jpg   Problema motore Supertigre Como 51-20160102_222612.jpg   Problema motore Supertigre Como 51-20160102_222423.jpg   Problema motore Supertigre Como 51-20160102_222618.jpg  
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 16:39   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Rispondo con molto ritardo (e mi dispiace) perchè il tempo a disposizione è quello che è stato e solo oggi sono riuscito a riprendere per mano il motore.
Allego le foto (spero) ed aggiungo che oggi ho provato il motore con un carburatore Perry nuovo, il motore va benissimo al massimo ed al minimo, però se lo tengo al massimo per un pò di tempo nel momento in cui lo riporto al minimo si spegne, esattamente come succedeva prima con il vecchio carburatore ST!!!
Purtroppo le prove che ho fatto sono state limitate sia per il tempo a disposizione sia perchè la levetta del Perry si è rotta .
Proverò nei prossimi giorni a vedere se cambiando qualche regolazione le cose dovessero andare meglio...nel frattempo pensavo: che il fenomeno non sia collegato all'usura dell'accoppiamento che sollecitato termicamente si dilata ed al minimo non riesce a mantenere la combustione (l'ho buttata lì!)
Credo proprio che il tuo problema sia quello del surriscaldamento, che può essere dato non soltanto dalla vetustà dell'accoppiamento (soltanto tu sai quanti litri à fatto), ma anche da probabile deficenza della cuscinetteria e/o dello squish dato da usura delle parti. Prova ricontrollare il motore e come ti hanno suggerito prova ad aumentare la percentuale di olio.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 18:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Ho già aumentato la percentuale di olio portandola al 15%, per quanto riguarda l'usura non so esattamente i litri fatti (sono passati troppi anni per ricordare...) ma a freddo il motore presenta ancora una buona compressione e le prestazioni sono anch'esse buone.
Proverò con una miscela standard al 20% di olio sintetico anche se ho dei dubbi sul fatto che aumentando la percentuale di olio si possa migliorare il raffreddamento (l'olio non è acqua!).
In passato usavo solo olio di ricino mentre ora uso olio sintetico, che questo possa avere qualche influenza?
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 16:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
questo carburatore è stato "manomesso"

a parte la levetta di comando tutta storta ( poco male, ma insomma...)

l'OR che nella seconda e quarta foto si vede montato sul bordino di ritegno della cuffietta non deve esserci

in compenso non vedo l'OR sul punto di battuta con il carter....

edit: poi, così a occhio, lo spillo del minimo è ESAGERATAMENTE aperto...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 16:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Tutte osservazioni corrette.
La posizione dello spillo non è quella giusta perchè è stato smontato per verificare la pulizia dei condotti. L'O-ring di tenuta sul carter l'ho sostituito perchè quello originale era difettoso, in queste foto non era ancora montato.
Comunque ripristinata la configurazione originale il problema non si è risolto, ho anche installato un carburatore Perry nuovo ma il problema permane....
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Valuto acquisto aeromodello per motore benzina 45 cc (zona Como e dintorni) LoZioMao Compro 4 10 ottobre 12 12:29
Problemi miscelazione Supertigre 45 nuvolare Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 30 dicembre 08 11:21
problemi con il supertigre 45 depperumarco Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 28 dicembre 08 21:36
Problemi Con Supertigre G 4500 max06 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 23 maggio 07 21:31
motore supertigre... gnugo Aeromodellismo 7 08 marzo 07 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002