Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 15, 22:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Sulle moto usano dei raccordi rapidi per i tubi dei freni.
vedi link.
Accessori moto * Prodotti universali - Accessori pista Raccordi per tubazioni freno e accessori

Costicchiano un po.
Se per 4 raccordi devo spendere 400€ piu' il costo dei carrelli mi compro i lado rs999 che sono sicuramente il top.
Comunque mi hai fatto venire una idea,vedro' se è fattibile
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 10:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sto allestendo un P-40 della ESM da 2,3 mt e sto cercando in rete dei carrelli retrattili idonei alla mole del modello, per ora ho trovato i carrelli a corredo della esm ad aria e visto i continui problemi del sistema ad aria sto cercando un alternativa.
Girovagando ho trovato il sistema idraulico ad olio che vende biella exspress
Kit idraulico per 2 ruote,
incuriosito ho contattato telefonicamente il negozio e dopo alcune domande è venuto fuori un problema e cioè che il sistema è inadatto a modelli che si smontano le ali,
perchè si dovrebbe spurgare sempre l'impianto dalle bolle d'aria al suo interno.
C'è qualcuno che ha mai utilizzato questo sistema?
E' possibile utilizzarlo come un comune impianto ad aria spurgandolo saltuariamente?
Attemdo fiducioso qualche risposta.

Con l'olio, ogni volta che scolleghi i tubi devi spurgare l'aria che entra nel circuito.

Se prendi un buon set di retrattili ad aria corredato con tubi, raccorderia e regolatori Festo ed elettrovalvola Jet-Tronics non esiste il benchè minimo problema.

Altrimenti un buon set di elettrici...

In entrambi i casi trovare un set economico è difficile, ma contando la mole del modello penso fosse abbastanza preventivabile.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 11:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Con l'olio, ogni volta che scolleghi i tubi devi spurgare l'aria che entra nel circuito.

Se prendi un buon set di retrattili ad aria corredato con tubi, raccorderia e regolatori Festo ed elettrovalvola Jet-Tronics non esiste il benchè minimo problema.

Altrimenti un buon set di elettrici...

In entrambi i casi trovare un set economico è difficile, ma contando la mole del modello penso fosse abbastanza preventivabile.

Il modello è stato acquistato da Lindinger,circa un anno fa' come carrelli a corredo c'erano i suoi elettrici della esm nel catalogo del negozio al costo di 500€ non pochi ma neanche una cifra impossibile ma erano in backorder,percio' ho inviato una email con la richiesta di quando sarebbero tornati disponibili nel negozio ed ho ricevuto risposta che sarebbero arrivati a settembre 2015,non mi sono preoccupato perche' sapevo gia' che sarebbe stato un progetto a lungo termine,aquistando i componenti piu' costosi un po' alla volta nel tempo,ultimamente sono andato a controllare e sorpresa lindinger sta eliminando lentamente tutti i modelli esm percio' niente carrelli.
Come gia detto vorrei evitare i pneumatici,perchè a mio avviso anche poco realistici con quegli scatti violenti che ha durante il funzionamento, ovviamente non mi rimane che gli elettrici,mi dispiace non utilizzare il sistema ad olio perche' ho visto alcuni filmati e sembrano veri come si comportano facendo chiudere le ruote in tempi diversi.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 16:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Il modello è stato acquistato da Lindinger,circa un anno fa' come carrelli a corredo c'erano i suoi elettrici della esm nel catalogo del negozio al costo di 500€ non pochi ma neanche una cifra impossibile ma erano in backorder,percio' ho inviato una email con la richiesta di quando sarebbero tornati disponibili nel negozio ed ho ricevuto risposta che sarebbero arrivati a settembre 2015,non mi sono preoccupato perche' sapevo gia' che sarebbe stato un progetto a lungo termine,aquistando i componenti piu' costosi un po' alla volta nel tempo,ultimamente sono andato a controllare e sorpresa lindinger sta eliminando lentamente tutti i modelli esm percio' niente carrelli.
Come gia detto vorrei evitare i pneumatici,perchè a mio avviso anche poco realistici con quegli scatti violenti che ha durante il funzionamento, ovviamente non mi rimane che gli elettrici,mi dispiace non utilizzare il sistema ad olio perche' ho visto alcuni filmati e sembrano veri come si comportano facendo chiudere le ruote in tempi diversi.
Per temporizzare il movimento di quelli ad aria, bastano 2 regolatori di pressione.
Per modificare il tempo di rientro tra una gamba e l'altra basta allungare o accorciare la lunghezza dei tubi dell'aria di uno dei 2 carrelli.

Per i carrelli a corredo del modello, vista la qualità, è un bene che Lindinger non li vende più, hai risparmiato 500 euro.

Il sistema ad olio è sicuramente valido, comunque se ti capita una minima perdita è da mettersi le mani nei capelli, prova a vedere cosa è successo ad alcuni con le ali ripiegabili del Corsair C-Arf...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 08:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
booooom!
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione