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Vecchio 11 giugno 15, 13:31   #1 (permalink)  Top
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Motore Supertigre G20-.23 (3.7cc) fermo da piu' 30 anni

Buongiorno a tutti

Sto provando a ripristinare un vecchio Supertigre G20-.23 della fine degli anni '70; il motore ha girato solo un po' in rodaggio e da allora e' rimasto inutilizzato, per cui era completamente bloccato.
Ho iniziato a smontarlo, levando testa e tappo (la guarnizione di carta ovviamente e' andata) e dopo un po' di pulizia provando (separatamente) alcool isopropilico, acetone e diluente nitro, il pistone ha iniziato a lentamente scorrere, fino a muoversi fluidamente, l'albero tuttavia ruotava scivolando dentro l'anello interno del cuscinetto di banco, ancora completamente bloccato.
La camicia e' venuta via con poca fatica, inserendo una rondella di rame tra pistone e bordo luce di scarico.
A questo punto, pero', e' stato difficilissimo estrarre la biella perche' non scorreva minimamente sullo spinotto e, anche senza la camicia, restava inserita ancora per circa un millimetro nel bottone dell'albero.
Dopo aver cercato un po' in rete mi e' sembrato risultare che per quel tipo di motore l'estrazione richiedeva comunque un po' di forzatura, per cui un po' titubante e tribolando un po' alla fine ho estratto pistone e biella, e sbloccato anche il cuscinetto.
L'accoppiamento e la biella mi sembrano rimasti integri.
Tuttavia anche riscaldandola con la pistola termica la biella e' rimasta incastrata con lo spinotto, e provando a tastare la parte nascosta della testa della biella con una pinzetta ricurva mi sembra non ci siano nemmeno i forellini per la lubrificazione come i due che ci sono sul lato albero.
Mi chiedo quindi se sia possibile/normale (almeno per quel motore) che la biella resti solidale con lo spinotto (montato a forza? da togliere con un estrattore?) e debba essere solo questo a ruotare sul pistone o, invece, la biella deve comunque essere sbloccata.
Spero che qualcuno mi risolva l'enigma; per il momento sto lasciando biella, spinotto e pistone a mollo nel solvente nitro.

Augusto
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