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Vecchio 28 aprile 15, 10:37   #21 (permalink)  Top
Odi
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io ho questo:

50W AC/DC Multi-Chemistry Charger/Discharger | nVision

This multi-chemistry charger is compatible with the most popular battery chemistries: 1-15cells NiMH/NiCd, 1-6 cells LiPo/LiFe/LiIon, 2-20V Acid Lead (Pb). This makes the charger a real allrounder.

quindi dovrei essere a cavallo
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Vecchio 28 aprile 15, 10:44   #22 (permalink)  Top
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occhio che a cadere da cavallo ci si fa molto male
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Vecchio 28 aprile 15, 10:51   #23 (permalink)  Top
Odi
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Ora considerando il malloppo di eletronica sul modello, una Life 3'000mAh dovrebbe andare bene?

Inoltre...volendo risparmiare qualche canale sulla RX pensavo:

Stando allo schema allegato la RX è così configurata:

Versione full:
CH1 Alettone A
CH2 cabra A
CH3 manetta
CH4 Timone di direzione ed annesso ruotino
CH5 3x retrattili con 2x "Y"
CH6 Alettone B
CH7 2 x Flaps con "Y" (un servo montato a 180° di modo che lavorino ovviamente nello stesso senso) + "Y" per commutazione impianto luci da atterraggio/decollo (flaps giù) a navigazione (flaps su)
CH8 cabra B
CH9 interuttore on/off da TX per alimentazione candela (canale binario, non miscelabile)
Alimentazione RX?

Versione "light"
CH1 2 x alettoni con "Y"
CH2 2 x servi cabra con "Y"
CH3 manetta
CH4 Timone di direzione ed annesso ruotino
CH5 3x retrattili con 2x "Y"
CH6 Interruttore miscelato per alimentazione candela motore
CH7 2 x Flaps con "Y" (un servo montato a 180° di modo che lavorino ovviamente nello stesso senso) + "Y" per commutazione impianto luci da atterraggio/decollo (flaps giù) a navigazione (flaps su)
CH8 alimentazione RX

Versione ultra "light"
  • CH1 2 x alettoni con "Y"
  • CH2 2 x servi cabra con "Y"
  • CH3 manetta
  • CH4 Timone di direzione ed annesso ruotino
  • CH5 3x retrattili con 2x "Y"
  • CH6 alimentazione RX
  • CH7 2 x Flaps con "Y" (un servo montato a 180° di modo che lavorino ovviamente nello stesso senso) + "Y" per commutazione impianto luci da atterraggio/decollo (flaps giù) a navigazione (flaps su)
  • Alimentazione candela con accumulatore esterno in fase di accensione

Alimentazione RX un pacco Life 2100/3000mAh
Alimentazione luci un pacco Life 1450mAh

Accensione spegnimento impianto tramite classico interruttore Futaba meccanico con astina esterna alla fuso.

A voi dire la vostra
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Vecchio 28 aprile 15, 10:54   #24 (permalink)  Top
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occhio che a cadere da cavallo ci si fa molto male


Già caduto più volte
una di quelle più dolorose è stata una interferenza radio causata da un bimbo lasciato solo dal padre con la sua radio in mano....guarda caso stessa frequenza.
Pluri F3A 2 x 2m tutto fibra, servi Futaba digitali mg, motore OS 120FX, modello da stampo autocostruito (circa 1000 ore di lavoro)..per rendere l'idea il motore era quasi 40cm sotto terra..

quindi sono vaccinato!

Questo P47 è uno sfizio tanto da avere un piccolo Warbird per divertirmi nel mentre che progetto quello "grosso"
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Vecchio 28 aprile 15, 10:55   #25 (permalink)  Top
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Poche idee e ben confuse, non confondiamo le tensioni nominali con la tensione della cella carica. Le LIPO 2 celle cariche sono 8,4V le LiFePO4 2 celle cariche sono 7,4.
Molte riceventi e servocomandi non possono lavorare a queste tensioni, se lo fanno si rompo in breve tempo specie i servocomandi, ma il problema vero, e forse qualcuno fa fatica a a capire il concetto è l'assorbimento. Come vorresti fare tu collegando i servi direttamente alla ricevente con tutta una serie di Y tra l'altro crea dei grossi problemi. Le riceventi moderne in particolare le 2,4 GHZ sono di dimensioni ridottissime e montano componenti SMD e spesso microSMD , le piste di alimentazione che uniscono ii connettori a pettine dove collegheresti i spinotti dei servi sono di dimensioni molto piccole (se non ci credi apri la ricevente e guarda), i servocomandi quelli piu scarsi riescono ad assorbire 500mA cadauno , quelli piu' grossi e potenti possono tirare fino a 2,5 A . Con 9 servocomandi sotto sforzo e in particolare durante la chiusura dei carrelli elettrici l'assorbimento puo' senza problemi arrivare a livelli ragguardevoli e bruciare le piste provocando lo schianto dell'aereo. A questo aggiungi che ogni motore elettrico e ogni generatore PWM (spesso contenuto nei BEC di bassa qualità) produce un certo quantitativo di spurie che viaggiano sui fili raggiungendo ogni componente radio compresa , ecco perchè consiglio regolatori affidabili e nel tuo caso con tutta quella roba una centralina. .Poi ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi , anche gettarli nel water e tirare l'acqua.
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Vecchio 28 aprile 15, 11:20   #26 (permalink)  Top
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Poche idee e ben confuse, non confondiamo le tensioni nominali con la tensione della cella carica. Le LIPO 2 celle cariche sono 8,4V le LiFePO4 2 celle cariche sono 7,4.
Molte riceventi e servocomandi non possono lavorare a queste tensioni, se lo fanno si rompo in breve tempo specie i servocomandi, ma il problema vero, e forse qualcuno fa fatica a a capire il concetto è l'assorbimento. Come vorresti fare tu collegando i servi direttamente alla ricevente con tutta una serie di Y tra l'altro crea dei grossi problemi. Le riceventi moderne in particolare le 2,4 GHZ sono di dimensioni ridottissime e montano componenti SMD e spesso microSMD , le piste di alimentazione che uniscono ii connettori a pettine dove collegheresti i spinotti dei servi sono di dimensioni molto piccole (se non ci credi apri la ricevente e guarda), i servocomandi quelli piu scarsi riescono ad assorbire 500mA cadauno , quelli piu' grossi e potenti possono tirare fino a 2,5 A . Con 9 servocomandi sotto sforzo e in particolare durante la chiusura dei carrelli elettrici l'assorbimento puo' senza problemi arrivare a livelli ragguardevoli e bruciare le piste provocando lo schianto dell'aereo. A questo aggiungi che ogni motore elettrico e ogni generatore PWM (spesso contenuto nei BEC di bassa qualità) produce un certo quantitativo di spurie che viaggiano sui fili raggiungendo ogni componente radio compresa , ecco perchè consiglio regolatori affidabili e nel tuo caso con tutta quella roba una centralina. .Poi ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi , anche gettarli nel water e tirare l'acqua.

Io di sicuro quello più confuso, come detto non conosco LiPo Bec, sbec, ubec ecc, ai fini della rx ma mi sto documentando.
Provengo da quell"era" che è poi vecchia di soli 10/15 anni fa dove alimentavo senza preoccupazioni 9 servi da 10kg in alianti sport direttamente su riceventi Futaba da 12 canali per voli non molto rilassanti che potevano durare anche 45/60 minuti. con un semplice pacco 5S Nicd.

Che devo fare? ripescare le mie vecchie riceventi da 40/35Mhz ed usare quelle perchè le nuove non sono più altrettanto affidabili?

Quindi, una ricevente ora non è più in grado di sopportare circa 8A di picco?Alimentazione in diretta per 7 servi standard (l'ottavo lavora sulla manetta non lo considero) e 3 carrelli sono in grado di friggere una ricevente Futaba R617FS?
Scusami, ok che non è il costo della centralina di alewings a fare la differenza ormai, ma desidero capire effettivamente i nuovi limiti del "progresso"
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Poche idee e ben confuse, non confondiamo le tensioni nominali con la tensione della cella carica. Le LIPO 2 celle cariche sono 8,4V le LiFePO4 2 celle cariche sono 7,4.
Molte riceventi e servocomandi non possono lavorare a queste tensioni, se lo fanno si rompo in breve tempo specie i servocomandi, ma il problema vero, e forse qualcuno fa fatica a a capire il concetto è l'assorbimento. Come vorresti fare tu collegando i servi direttamente alla ricevente con tutta una serie di Y tra l'altro crea dei grossi problemi. Le riceventi moderne in particolare le 2,4 GHZ sono di dimensioni ridottissime e montano componenti SMD e spesso microSMD , le piste di alimentazione che uniscono ii connettori a pettine dove collegheresti i spinotti dei servi sono di dimensioni molto piccole (se non ci credi apri la ricevente e guarda), i servocomandi quelli piu scarsi riescono ad assorbire 500mA cadauno , quelli piu' grossi e potenti possono tirare fino a 2,5 A . Con 9 servocomandi sotto sforzo e in particolare durante la chiusura dei carrelli elettrici l'assorbimento puo' senza problemi arrivare a livelli ragguardevoli e bruciare le piste provocando lo schianto dell'aereo. A questo aggiungi che ogni motore elettrico e ogni generatore PWM (spesso contenuto nei BEC di bassa qualità) produce un certo quantitativo di spurie che viaggiano sui fili raggiungendo ogni componente radio compresa , ecco perchè consiglio regolatori affidabili e nel tuo caso con tutta quella roba una centralina. .Poi ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi , anche gettarli nel water e tirare l'acqua.
Le LiFe a fine carica sono 7,2v e non 7,4
Al primo carico applicato si assestano a 6,6 v sino ad oltre il 90% della capacità nominale. La soglia minima di utilizzo è pari a 2,5 v per cella.
Tanto per la precisione.
Per quanto riguarda le piste della ricevente....possono sopportare tranquillamente 30/40 A di assorbimento.
Hai mai visto quanto è grosso il filamento di un fusibile da 100 A ??
Il vero collo di bottiglia sono i cavi usati per andare ad alimentare i servocomandi, basta dimensionare bene il tutto.
Ci sono allestimenti di Maxi con 8/10 servocomandi senza alcuna centralina e collegati tutti direttamente alla ricevente
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L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
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Vecchio 28 aprile 15, 11:29   #29 (permalink)  Top
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Visto che ci sono ci sarebbe anche un secondo argomento che mi interessa...che è sto BUS? 7 piste per altrettanti canali, ma vengono date per 18 canali? qualcuno mi illumina? grazie
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Vecchio 28 aprile 15, 11:36   #30 (permalink)  Top
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Le LiFe a fine carica sono 7,2v e non 7,4
Al primo carico applicato si assestano a 6,6 v sino ad oltre il 90% della capacità nominale. La soglia minima di utilizzo è pari a 2,5 v per cella.
Tanto per la precisione.
Per quanto riguarda le piste della ricevente....possono sopportare tranquillamente 30/40 A di assorbimento.
Hai mai visto quanto è grosso il filamento di un fusibile da 100 A ??
Il vero collo di bottiglia sono i cavi usati per andare ad alimentare i servocomandi, basta dimensionare bene il tutto.
Ci sono allestimenti di Maxi con 8/10 servocomandi senza alcuna centralina e collegati tutti direttamente alla ricevente
Per i cavi tutte le prolunghe sono autocostruite, cavo trecciato con sezione dei filamenti di rame da 1mm (fascio completo ovviamente)

Obelix, riferito al messaggio con le configurazioni sulla ricevente hai qualcosa da dire in merito? io sarei abbastanza propenso per la seconda configurazione
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