Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 15, 21:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Attualmente sono dell'idea di fare questo schema. Il modello sarà più una centrale elettrica che altro :p

https://docs.google.com/file/d/0B4HQ...p=docslist_api

Saluti!
Se uno solo di questi servi va sotto sforzo e il bec emette spurie o per disgrazia l'assorbimento combinato di tutti i servi ti fa bruciare le piste sulla Rx puoi dire addio al tuo modello. Non pensavo che avevi tutto sto po pò di roba , a questo punto non usare un bec il rischio di fondere le piste è molto concreto. usa una centralina come questa: Power supply miniMAC 5-7,4V 30A, ALEWINGS --- Electronic equipment for RC modelling
oppure questa:
https://www.powerbox-systems.com/pro...evolution.html
I vantaggi sono:
1 ridondanza batterie
2 alimentazione dei servi dalla centralina
3 alimentazione separata della RX
4 eliminazione di interruttori che si possono rompere od ossidare
5 eviti che le spurie provenienti dai circuiti di qualche servo o carrello elettrico attraverso la linea di alimentazione arrivino alla RX
6 protezione da sovraccarico e cortocircuito, ogni linea di alimentazione ha un suo "fusibile" microSMD se un filo va in corto si interrrompe solo quella linea ma le altre continuano a funzionare.
__________________
><((((()°> Scuba <°)(((((>< Yak55M 2,25m DLA64twin - TREX 600 Nitro FBL - TREX500 - Little tony OS91FX - sbach 342 1,5m -extra 300 - ultimate elettrici

Ultima modifica di Scuba : 27 aprile 15 alle ore 22:03
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 22:01   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Non ho ancora comprato nulla 😊
Quello è uno schema di intenti, cmq quel pacco LiPo è quotato qualitativamente come il miglior pacco RX.
Fatta la somma del valore del modello parliamo di circa 1000.- eu, quindi 20/30 eu in più per le LiPo li spendo anche volentieri

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 22:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Non ho ancora comprato nulla 😊
Quello è uno schema di intenti, cmq quel pacco LiPo è quotato qualitativamente come il miglior pacco RX.
Fatta la somma del valore del modello parliamo di circa 1000.- eu, quindi 20/30 eu in più per le LiPo li spendo anche volentieri

Saluti!
Appunto spendere 1000 euro per un modello e non spenderne 170 per una centralina è come comprare un mercedes da 100000 euro e vederlo bruciare perchè non hai voluto spendere 100 euro per un estintore.
attenzione usando la centralina elimini tutte le giunzioni a Y ....cosa non da poco
__________________
><((((()°> Scuba <°)(((((>< Yak55M 2,25m DLA64twin - TREX 600 Nitro FBL - TREX500 - Little tony OS91FX - sbach 342 1,5m -extra 300 - ultimate elettrici

Ultima modifica di Scuba : 27 aprile 15 alle ore 22:10
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 07:47   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ma, una domanda (ricordate che arrivo da un'era dove le LiPo iniziavano ad uscire sul mercato...e quindi non le conosco così bene anche se mi sto documentando).

perchè usare un BEC per la riduzione di tensione se una LiPo RX 2S ha una tensione di uscita pari a 6.6V e può quindi essere messa in diretta sulla rivenete?

per esempio queste, made in germany
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 28 aprile 15 alle ore 07:51
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 07:54   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
altra cosa, usando pacchi NiCd da 6V, mai avuto problemni anche su alianti tutto fibra da 3m con 6 servi in ala e 3 in coda (totale 9 servi) con manovre che mettevano a dura prova la struttura in carbonio...

non capisco, la tecnologia evolve e le cose funzionano meno bene?

N.B. uso SOLO servi Futaba o Hitech e SOLO riceventi Futaba
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 08:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ma, una domanda (ricordate che arrivo da un'era dove le LiPo iniziavano ad uscire sul mercato...e quindi non le conosco così bene anche se mi sto documentando).

perchè usare un BEC per la riduzione di tensione se una LiPo RX 2S ha una tensione di uscita pari a 6.6V e può quindi essere messa in diretta sulla rivenete?

per esempio queste, made in germany
Quelle in immagine sono delle LiFe e non necessitano di BEC, mentre le LiPo hanno una tensione di 7.4v e quindi necessitano di un BEC o di servocomandi certificati HV (7.4 v)
__________________
L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 08:57   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Ti avevo risposto prima, quelle che hai postato non sono lipo ma life come quelle che ti ho consigliato. Non ci vuole il BEC!...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 09:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
all'inizio non capivo come un modello da 1,60 postesse pesare quasi 6 kili
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 10:02   #19 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Scusate c'è stato un errore di battitura molto grossolano! peso stimato in ODV 4,6kg! e non 5.6!!
Ricapitolando così da dare risposta anche fradellaq, il modello in questione è questo:
SEAGULL,SEAGULL MODELS,AIRCRAFT,AIRPLANES,GAS ENGINE, ELECTRIC ENGINE, SCALE, SPORTSCALE, AEROBATIC, GLIDER,TRAINER,VIETNAM, HOCHIMINH CITY,BALSA WOOD,MODELS,HOBBIES,TOYS

motorizzazione 4T consigliata .90 andando con un Saito .91 peso motore 580g, ho visto diversi video con un 120 ed il modello si comporta splendidamente, oltretutto la dimensione dell'elica risulta un pochino più in scala e guarda caso ho un Saito 125 a disposizione per un peso di 700g (con una bella quadripala).
Il carrello fisso di scatola tutto compreso pesa 25g, il retrattile che ho montato con cavetto pesa 98g. Sul cabra (due piani indipendenti) ho montato due servi indipendenti. Questo lo faccio comunque e sempre su modelli di un certo valore, dovesse friggersi/sgranarsi un servo, ne ho sempre un secondo in funzione.
L'impianto luci pesa 45g.

Il modello nudo e crudo pesa 3100g con i suoi retrattili meccanici
+ 8 servi futaba 360g + motore 125 700g + retrattile (meno fisso) 73g + luci 45g + cavetti, ricevente, batteria ecc circa 300g arriviamo a circa 4'600g
Superficie alare 47dm2 quindi 4600/47= circa 98g/dm2 non sarà un aliante, ma avrà un bel volo realistico.


Per le batterie "life" che non conosco ancora per niente, come si comportano? come si caricano/scaricano?
Grazie dei consigli! così facendo elimino direttamente i due BEC e vado in diretta sia per la RX sia per le luci
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 10:30   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Si caricano come le lipo però devi avere un caricatore che abbia anche il programma di ricarica per le life.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione 3.3v alessiofbt Circuiti Elettronici 17 16 maggio 10 02:00
Alimentazione revolution Radiocomandi 1 08 settembre 08 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002