Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 15, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
valvola non ritorno per fumogeno

salve,
qualcuno sa dove poter trovare una "valvolina non ritorno" da usare su un impianto fumogeno?
Alcuni anni orsono c'era mobbymodellismo, ma su internet vedo che fa tutt'altro.
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 07:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
E a che ti serve la valvola? Mai messa.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 09:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
La trovi da flybestmodel ,io ho appena comprato il kit fumogeno e dentro c'è anche la valvola in questione,ma sinceramente neanche io ho capito bene la sua funzione.

Fourtitude check valve fumogeno - Fly Best Model, Aeromodellismo Dinamico Elettrico e Scoppio
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 10:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Secondo me la valvola di non ritorno (che sia a molla o a membrana) ed installata vicino al nipplo dello scarico fa si che, una volta spenta la pompa del fumogeno, il liquido a valle della mandata della pompa non continui ad andare per "caduta" nel silenziatore (non c'è una differenza di pressione sulla valvolina e quindi non si apre). Questo permette a mio avviso due cose:
1) appena fermo la pompa si ferma anche il fumogeno ed evita quelle "nuvolette" fino a che non si consuma il liquid tra la pompa ed il silenziatore. Non so se mi sono spiegato
2) il tubo a valle della mandata pompa (fino alla valvola di non ritorno) resta sempre pieno quindi non appena fate partire la pompa il liquido viene immediatamente iniettato nel silenziatore e quindi non si hanno ritardi tra quando si attiva lo switch e quando il fumo esce dal silenziatore

Queste sono, a mio modesto avviso, i motivi per cui si installa.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 14:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
valvola

Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Secondo me la valvola di non ritorno (che sia a molla o a membrana) ed installata vicino al nipplo dello scarico fa si che, una volta spenta la pompa del fumogeno, il liquido a valle della mandata della pompa non continui ad andare per "caduta" nel silenziatore (non c'è una differenza di pressione sulla valvolina e quindi non si apre). Questo permette a mio avviso due cose:
1) appena fermo la pompa si ferma anche il fumogeno ed evita quelle "nuvolette" fino a che non si consuma il liquid tra la pompa ed il silenziatore. Non so se mi sono spiegato
2) il tubo a valle della mandata pompa (fino alla valvola di non ritorno) resta sempre pieno quindi non appena fate partire la pompa il liquido viene immediatamente iniettato nel silenziatore e quindi non si hanno ritardi tra quando si attiva lo switch e quando il fumo esce dal silenziatore

Queste sono, a mio modesto avviso, i motivi per cui si installa.

ESATTO!!!!
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 14:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Questa potrebbe andare : https://www.jonathan.it/accessori/pe...rezionale.html

Se fosse troppo "dura" metti una molla più morbida. L'ottimale sarebbe quella della YS ma che non si trova più tanto facilmente.
Questa: Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 16:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
valvola

Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Questa potrebbe andare : https://www.jonathan.it/accessori/pe...rezionale.html

Se fosse troppo "dura" metti una molla più morbida. L'ottimale sarebbe quella della YS ma che non si trova più tanto facilmente.
Questa: Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena
penso questo vada bene.
qualcuno sa se "mobbymodellismo esiste ancora???
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 17:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
penso questo vada bene.
qualcuno sa se "mobbymodellismo esiste ancora???
il sig.Allara Carlo ha chiuso Mobby da diversi anni (purtroppo). L'ho rivisto quest'anno ad Ozzano con un piccolo stand nel prato vicino agli elicotteri....forse per vendere quell poco che è rimasto del vecchio negozio ?
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 17:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
valvola

Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
il sig.Allara Carlo ha chiuso Mobby da diversi anni (purtroppo). L'ho rivisto quest'anno ad Ozzano con un piccolo stand nel prato vicino agli elicotteri....forse per vendere quell poco che è rimasto del vecchio negozio ?
lo immaginavo.
un paio d'anni fa l'avevo preso li
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 22:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertosuperchi
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
la valvola di non ritorno serve a contrastare i fumi di scarico . difatti permette al fumogeno di entrare nella marmitta ma stoppa i fumi di scarico verso la pompa.
Carlo Allara ha ancora un magazzino pieno di roba (alla faccia dei pochi oggetti rimasti)e ha ancora delle valvole unidirezionali sullivan.
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Valvola per fumogeno Nettuno Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 15 agosto 14 19:44
pompa fumogeni Sullivan - valvola di non ritorno glonline Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 giugno 13 18:18
Valvola di rifornimento mikegt76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 14 gennaio 12 19:28
valvola andrea1993 Razzimodellismo 2 28 settembre 07 16:21
Valvola yamada maui80 Elimodellismo in Generale 8 21 novembre 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002