Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 15, 09:48   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Citazione:
Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
Scusate se insisto ma un 55CC lo metti su un 2,25mt di AA non su un 2mt scarsi altrimenti diventa un motore con le ali non un aereo col motore.
Io ho riportato la mia diretta esperienza, con questo modello e DLE55 e posso confermare che l'accoppiata era fantastica. Non ho detto che con si possa dare tutto gas in volo rettilineo ma le salite in candela o un'uscita dall'hovering era assicurata. Basta modulare il gas.

Questa era la mia inserzione con qualche foto: http://www.baronerosso.it/forum/merc...at-planes.html

Comunque non ero il solo a montare il 55 : 1/4 scale Great Planes Patty Wagstaff extra 300 - FlyingGiants

(tanto per fare un sempio).
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 12:06   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Scuba

Data registr.: 16-01-2006
Le salite infinite l'hovering e quant'altro le fai anche col 32 /35 o 40 Twin , con la differenza che non sovraccarichi l'aereo , non sbilanci il CG e soprattutto non hai motori che sporgono fuori dalla naca con barilotti ingombranti. Se proprio vuoi ci puoi anche mettere un 80 con un piombo da sub in coda per bilanciarlo , tutto si può fare , da lì a dire che è l'ideale ce ne passa davvero tanto.Lo vedi il Bipe del mio avatar? 5,5 kg in ODV con un 32 facevo perfettamente l'hovering e ripartivo in verticale, hovering con circa mezzo gas. vedi un po tè.....
Vecchio 28 aprile 15, 13:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Citazione:
Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
Le salite infinite l'hovering e quant'altro le fai anche col 32 /35 o 40 Twin , con la differenza che non sovraccarichi l'aereo , non sbilanci il CG e soprattutto non hai motori che sporgono fuori dalla naca con barilotti ingombranti. Se proprio vuoi ci puoi anche mettere un 80 con un piombo da sub in coda per bilanciarlo , tutto si può fare , da lì a dire che è l'ideale ce ne passa davvero tanto.Lo vedi il Bipe del mio avatar? 5,5 kg in ODV con un 32 facevo perfettamente l'hovering e ripartivo in verticale, hovering con circa mezzo gas. vedi un po tè.....
E che ti devo dire? Lui ha chiesto come allestirlo ed io mi sono "limitato" a consigliarli come lo avevo allestito io visto che l'ho posseduto e fatto volare (e volava veramente bene).
Sbrani sulla naca e problemi di sbilanciamento non ne avevo (pesi aggiunti zero) e carico alare piuttosto basso. Questi sono dati alla mano e non lugubrazioni, poi po' esse che vada bene anche con un 30 glow ma qui non mi esprimo non avendo avuto esperienze dirette. Comunque sia ci sono tanti altri modellisti nei forum USA che lo avevano allestito col DLE55....tutti matti come me?
Vedi un po' te!
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)

Ultima modifica di rigofly : 28 aprile 15 alle ore 13:30
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 14:46   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Ovvio che sto parlando di un motore ormai di un altra " era ".... ma al contrario di quanto si pensa o magari da chi non lo ha mai avuto, è un motore che di nitro proprio non la digerisce...il 5% già è veramente eccessivo, nel senso vero della parola , perde proprio la vera affidabilità che questo motore ha, progettato per girare solo a combustibile FAI 20/80, ed è cosi che deve andare..
Parlo per esperienza personale testata, e confrontata con altri motori nella classe 35cc benzina al campo, il tiro che può dare questo motore è veramente impressionante e molto superiore appunto a benzina di questa classe, dove batte tutti soprattutto su eliche nel diametro dei 20".
Con questo non voglio convincere nessuno, ma solo aiutare il nostro amico nella scelta di un motore benzina adeguato all' Extra PW in questione.

Sulla costruzione dei modelli 3D di oggi, la scarsa qualità alla quale mi riferisco sta nella quasi totalità assenza di colla, per altro molto pessima( la colla a caldo meglio usarla per decorazioni, non per aeromodelli..) e in particolare la struttura sulla quale viene ancorato il carrello, che spesso si staccano al solo rullaggio in pista, e hai classici parafiamma che è obbligo "ripassarli" , sono deboli.... Inoltre spacciare per oracover originale quello che in realtà non è...

Detto questo Condivido che sono modelli dalle ottime performance.
Per il motore sicuramente un 40cc benzina sarebbe l'ottimale come pesi ed ingombri;
Ne ho visti diversi volare con 50/55...forse esagerati, ma dosando il Gas con criterio ci si vola molto bene;
Se scegliesse un Glow, sicuramente Moki offre ottimi motori...ma è un mercato, secondo me, alla frutta ormai....
Sulla pessima costruzione e qualità dei materiali dei moderni ARF, nn condivido; Se un prodotto costa 100 ed un altro 300 c'è un motivo....
Le moderne costruzioni ad incastro "nascondono" bene la colla...difficile vederla, ma stai pur tranquillo che c'è; Poi che le strutture siano super alleggerite e che richiedano pollici "allenati" è vero....ma è anche vero che massiccio e pesante non vuol dire robusto...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 19:12   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di URANIPPO

Data registr.: 24-09-2013
Quoto in pieno Carletta, non é pensabile paragonare l'extra PW con un moderno acro, la differenza é abissale!!!
L'extra PW é un ottimo modello, ma é un tipo di costruzione oggi impensabile perché il mercato si é evoluto in tutt'altra direzione.
Gli acro/3D di ultima generazione, un nome su tutti Extreme Flight, sono fatti in modo straordinario, e abbinano straordinarie doti di leggerezze ed estrema robustezza!!!
Basta vedere le sollecitazioni che sopportano in mano a quelli che fanno 3D all'americana per intenderci!!!
Io sceglierei sempre un Extra di ultima generazione...... ma i gusti sono gusti!!!!
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 00:53   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Per il motore sicuramente un 40cc benzina sarebbe l'ottimale come pesi ed ingombri;
Ne ho visti diversi volare con 50/55...forse esagerati, ma dosando il Gas con criterio ci si vola molto bene;
Se scegliesse un Glow, sicuramente Moki offre ottimi motori...ma è un mercato, secondo me, alla frutta ormai....
Sulla pessima costruzione e qualità dei materiali dei moderni ARF, nn condivido; Se un prodotto costa 100 ed un altro 300 c'è un motivo....
Le moderne costruzioni ad incastro "nascondono" bene la colla...difficile vederla, ma stai pur tranquillo che c'è; Poi che le strutture siano super alleggerite e che richiedano pollici "allenati" è vero....ma è anche vero che massiccio e pesante non vuol dire robusto...
i modelli della classe 50cc Goldwin arf non mi pare costino 100 euro.....
cerniere a perno da 3mm sul buldogg da 579 euro... spezzate solo durante il rullaggio a terra...... per non dire del fissaggio carrello. e della "moderna costruzione ad incastro....che se guardi bene di colla ne vedi solo quando cè....
Posso elencartene quanti ne vuoi di questi modelli.....
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 00:54   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Quoto in pieno Carletta, non é pensabile paragonare l'extra PW con un moderno acro, la differenza é abissale!!!
L'extra PW é un ottimo modello, ma é un tipo di costruzione oggi impensabile perché il mercato si é evoluto in tutt'altra direzione.
Gli acro/3D di ultima generazione, un nome su tutti Extreme Flight, sono fatti in modo straordinario, e abbinano straordinarie doti di leggerezze ed estrema robustezza!!!
Basta vedere le sollecitazioni che sopportano in mano a quelli che fanno 3D all'americana per intenderci!!!
Io sceglierei sempre un Extra di ultima generazione...... ma i gusti sono gusti!!!!
L'extra PW è un acrobatico.....
oggi i moderni acrobatici non esistono più...... esistono modelli 3D
Sono due filosofie totalmente differenti..
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 17:48   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
i modelli della classe 50cc Goldwin arf non mi pare costino 100 euro.....
cerniere a perno da 3mm sul buldogg da 579 euro... spezzate solo durante il rullaggio a terra...... per non dire del fissaggio carrello. e della "moderna costruzione ad incastro....che se guardi bene di colla ne vedi solo quando cè....
Posso elencartene quanti ne vuoi di questi modelli.....
Mi spiace x le tue precedenti esperienze negative....modelli GoldWing non sono male, certo non sono il top degli ARF; Cerniere che si rompono in rullaggio è la prima volta che la sento; Che la zona carrello è "delicata" concordo...ma bisognerebbe anche imparare ad atterrare....
Su colla ed incastri, se il lavoro è ben fatto non vedi nulla....esperienza fatta in prima persona;
Vecchio 29 aprile 15, 18:28   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabriele2476

Data registr.: 06-01-2011
Be però se tutti di dicono di ripassare gli incollaggi un motivo ci sarà! Io ho avuto esperienze di modelli che si scollavano. Perchè appunto per inesperienza non avevo ripassato il ciano. Poi i prezzi non incidono molto sulla qualità ma soprattutto sul marchio. Phoenix model costruisce modelli per kiosho se prendi lo stesso modello vedi che sono fatti uguale ma non hanno lo stesso prezzo!
Vecchio 29 aprile 15, 19:23   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Be però se tutti di dicono di ripassare gli incollaggi un motivo ci sarà! Io ho avuto esperienze di modelli che si scollavano. Perchè appunto per inesperienza non avevo ripassato il ciano. Poi i prezzi non incidono molto sulla qualità ma soprattutto sul marchio. Phoenix model costruisce modelli per kiosho se prendi lo stesso modello vedi che sono fatti uguale ma non hanno lo stesso prezzo!
Non credo che i 3 o 4 gr di ciano che tutti usiamo per ripassare gli incastri sugli arf trasformino un modello, sicuramente ci fanno volare più tranquilli; Mica ripassiamo le ali o i piani o altro....giusto qualche siringata di ciano dove è comodo...
Nessuno dice che gli arf sono perfetti....poi proprio io che trovo difetti in tutto...ma definirli CESSO....
Bisognerebbe ricordarsi ogni tanto di prendere balsa, colla e spilli e provare a costruire qualche cosa di "simile" x capire cosa c'è dentro un ARF;

Cmq...vorrei qualche bella foto del Patty Wagstaff's.....è un modello che ho sempre ammirato ma per mille ragioni nn sono mai riuscito a prendermelo....
Rispondi

Bookmarks