Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 15, 14:57   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di luigicuomo1985

Data registr.: 12-04-2015
miscela senza nitro ho trovato la jetz ma col 15% di olio può bastare?poi c'è anche col 5% di nitro ma non specifica la % di olio
luigicuomo1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 15:30   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
la miscela può andare, anche se siamo un po' al limite ( inferiore ) di olio..sarebbe meglio arrivare al 18%, ma comunque puoi usarla

visto che il motore mi sembra sia nuovo, chi ti aiuta saprà carburarlo giustamente grasso per i primi serbatoi.......

dato il comportamento all'aumentare della manetta, consiglio senz'altro di dare incidenza verso il basso al motore ( bastano due rondelline da 1,5 mm di spessore interposte in alto tra castello e parafiamma oppure sotto alle alette di fissaggio del motore, ovviamente dietro...)
Vecchio 18 aprile 15, 11:59   #13 (permalink)  Top
User

ho controllato il castelletto motore e giá di suo è leggermente inclinato in avanti
Vecchio 01 maggio 15, 11:19   #14 (permalink)  Top
User

niente da fare allora miscela senza nitro candela rossi r4 procedo in questo modo prima ho registrato la vite del massimo poi col gas a meno della metà regolo il minimo lo lascio per un pò al minimo accellero e si spegne segno di troppo magro,se registro il minimo in modo da non farlo spegnere va bene nei passaggi min/max ma se lo lascio a metà gas inizia ad ingrassare e nel passaggio al max ci mette tempo con enorme fumata segno di troppo grasso che faccio??🙏🙏
Vecchio 04 maggio 15, 09:19   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luigicuomo1985 Visualizza messaggio
niente da fare allora miscela senza nitro candela rossi r4 procedo in questo modo prima ho registrato la vite del massimo poi col gas a meno della metà regolo il minimo lo lascio per un pò al minimo accellero e si spegne segno di troppo magro,se registro il minimo in modo da non farlo spegnere va bene nei passaggi min/max ma se lo lascio a metà gas inizia ad ingrassare e nel passaggio al max ci mette tempo con enorme fumata segno di troppo grasso che faccio??����
cosa vuol dire quello che ho evidenziato in neretto ? come puoi dire di aver regolato il minimo a quasi metà manetta ?

fai questa regolazione di base:
togli il carburatore
apri tutta la farfalla e guarda da sotto
la spillo del minimo deve "coprire" per circa metà la fessura dello spruzzatore
chiudi tutto lo spillo del massimo e riaprilo di 2 giri e mezzo.

metti moto e regola il max ( motore caldo,tutto motore, modello in verticale, chiudi lentamente sin quando senti che il motore continua a prender giri, poi riapri di 1/8 di giro: fai varie prove per essere certo di questa regolazione basilare )
regoli la corsa del servo gas in modo che, con stick al minimo, la farfalla sia aperta circa 1-1,5 mm
tieni qualche secondo al minimo ( o comunque al regime minimo possibile ) e poi dai gas
se borbotta e sfumacchia chiudi di 1/8 di giro e riprovi
se si spegne di colpo apri di quanto sopra e riprovi
vai avanti sino a trovare una "transizione" min/max soddisfacente
controlli di nuovo il max col modello in verticale
col trim o con l'ATV regoli l'apertura della farfalla per ottenere un regime minimo decente ( ca 2400/2600 g/min )

PS lo scarico è il suo originale oppure altro ? quanto hai "calzato" la marmitta sul collettore ??
Vecchio 04 maggio 15, 22:17   #16 (permalink)  Top
User

grazie per la risposta,allora il manuale dice di regolare il minimo con 1/5 della farfalla aperta ho fatto così e risulta troppo magro al minimo,poi ho fatto in questo modo aperto il max 2,5 giri metto in moto e con tutto il gas aperto ho chiuso fino a che il motore prendesse tutti i giri e poi ho aperto un pò,sono passato poi a regolare il minimo il motore resta in moto al minimo anche un ora accellero tutto e va una bellezza senza un minimo borbottamento e vuoti ma se rimango il gas a metà per 4/5 secondi inizia ad imbrattarsi e quando accellero ci mette un eternità a prendere giri con molto fumo segno che si ingrassa,per lo scarico si è quello originale,il collettore siccome e lungo ed entrava tutto nel barilotto l'ho tagliato a misura,ho provato miscela rapicon 18%olio 10%nitro,jets 85/15 senza nitro candela r4/r5 il problema è sempre uguale 😤😤
Rispondi

Bookmarks