BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   primi consigli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/338565-primi-consigli.html)

luigicuomo1985 12 aprile 15 02:36

primi consigli

buona sera a tutti vorrei condividere la mia prima esperienza e avere qualche parere da voi,allora preciso che non ho mai volato con un aereomodello,ho preso il mio primo modello recuperato da un amico un hobbico avistar 40 con un supertigre 45 apc nuovo,dopo aver letto che il modello va bilanciato mi sono armato di barre filettate (dopo aver individuato il cg) attaccate in verticale alla cassetta da campo e ci poggio sopra il modello era picchiatissimo l'ho messo col serbatoio vuoto perfettamente orizzontale con i pesi adesivi per le gomme auto,vado con un amico ad un campo di volo per provarlo e appena messo in volo mi dice che il modello e cabrato perchè quando accellera prende quota all'improvviso il modello fà una capovolta e scende in picchiata fortunatamente lo riprende per poco e lo riporta a terra senza danni,una volta a terra mi dice che nemmeno la carburazione va bene e che non si riesce a carburare perche l'elica non è giusta 11/6 ed ho preso un elica apc 10/6 oggi ho messo in moto il modello per carburare e sono riuscito a trovare una giusta carburazione ma se lascio il modello accellerato al 20/30% inizia a diventare grasso uso miscela rapicon olio 18%nitro10% candela rossi r5 mi date qualche consiglio?e scusate le tante domande abbiate un pò di pazienza sono un principiante

MiniTitanE325 12 aprile 15 10:46

Ciao.. Non sono un espertone di scoppio, anche io come te sono un principiante che sta cercando di portare avanti diverse tipologie di volo.
Ho volato prevalentemente con elettrici per cui prendi i miei consigli con le molle.

A naso , per quel motore, quella candela mi sembra un po' troppo freddina.
LA R5 della Rossi se non erro è una candela fredda e tu credo avresti bisogno almeno di una media. Prova con un R3 ad esempio

Non dico nulla in merito alla percentuale di olio, perchè non conosco il tuo motore e non vorrei farti fare delle cazzate , ti dico solo che personalmente ne metto appena meno nella miscela... Il 10% di nitro ci può stare, io ne uso meno, ma stai attento a lavare il motore a fine volo con miscela senza nitro. Il nitro è bastardo e fa danni, soprattutto i cuscinetti..

Il consiglio migliore comunque è quello di attendere una conferma o una risposta diversa da uno che se ne intende.

luigicuomo1985 12 aprile 15 15:36

ciao anke io ho pensato alla candela troppo fredda ho una r4 ma ha fatto la stessa cosa non so come risponderebbe con una r3 riguardo al nitrometano dopo ke ho acceso l'aereo metto after run dalla candela e dal carburatore non basta?

MiniTitanE325 12 aprile 15 17:07

Se non lo sai fai una prova.
Ti dico questo perchè io sto imparando così.
Laddove è possibile sperimentare è giusto farlo , anche da soli se non c'è nessuno che ti spiega.
La pratica insegna quanto la teoria. Fino alla R3 vai tranquillo che non danneggi il motore. Se la candela è fredda il combustibile non brucia bene e ti dovrebbe anche buttare fuori parecchio fumo.
Importante che non ti spingi troppo il la e non monti una R1 quando ci sono 30 gradi all'ombra. In quel caso avresti bisogno di tenere sotto controllo la temperatura del motore con un termometro. Ma non avrebbe senso farlo.
Sempre preferibile comunque le prime volte, farsi seguire da qualcuno che abbia voglia di spiegarti.
Evita quelli che ti prendono il modello dalle mani e ti mettono a punto il motore senza che ti dicano una parola di come hanno fatto, in quel modo non impari nulla.

Sinceramente non so se basta l'after run dalla candela dopo il nitro. Non voglio dirti una cazzata, ma personalmente penso che il motore dovrebbe subire un lavaggio per pulirsi bene.
Aspetta che qualcuno ti spieghi meglio

luigicuomo1985 12 aprile 15 23:11

allora proverò con una r3 e vediamo cosa succede per quanto riguarda il nitrometano non sapevo che fosse così invasivo 😢 credo che proverò anche una miscela senza nitro

Chicco K 13 aprile 15 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da luigicuomo1985 (Messaggio 4609418)
allora proverò con una r3 e vediamo cosa succede per quanto riguarda il nitrometano non sapevo che fosse così invasivo 😢 credo che proverò anche una miscela senza nitro

Ciao, usa la R4 senza nitro o al max 5%...

luigicuomo1985 13 aprile 15 23:56

oggi ho provato con candela r4 e 5% di nitro uguale ho carburato e tutto ok passaggio da min a max perfetto il problema è che se se lascio il motore a circa metà accelleratore inizia a ingrassare molto e quando vado al max butta molto fumo e olio!!mi hanno spiegato ke dopo carburato si deve mettere il modello in verticale con accelleratore al max poi sempre in verticale metterlo al minimo aspettare circa 10 secondi e accelkerare tutto,bene ho fatto questo quando alzo il modello a pieno regime tutto ok ma se lo lascio 10 secondi al minimo in verticale quando dó tutto gas si spegne a me mi pare strana stà procedura

Falco-F8L 14 aprile 15 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da luigicuomo1985 (Messaggio 4610372)
oggi ho provato con candela r4 e 5% di nitro uguale ho carburato e tutto ok passaggio da min a max perfetto il problema è che se se lascio il motore a circa metà accelleratore inizia a ingrassare molto e quando vado al max butta molto fumo e olio!!mi hanno spiegato ke dopo carburato si deve mettere il modello in verticale con accelleratore al max poi sempre in verticale metterlo al minimo aspettare circa 10 secondi e accelkerare tutto,bene ho fatto questo quando alzo il modello a pieno regime tutto ok ma se lo lascio 10 secondi al minimo in verticale quando dó tutto gas si spegne a me mi pare strana stà procedura

Non devi lasciarlo al minimo in verticale, e' una prova che non serve a nulla. Mettere in verticale il motore serve solo ad accertarsi che il motore non abbia difficolta' ad aspirare miscela dal serbatoio quando si trova alla maggiore distanza verticale, e la prova si fa sempre con il motore al massimo.

Se hai carburato bene minimo e massimo, quello che succede a meta' regime dipende solo dal grado termico della candela e dalla composizione della miscela, e per essere precisi si tratta di preaccensione.

La cosa giusta da fare e' mettere i parametri giusti per il Supertigre 45 ABC, e cioe' miscela SENZA nitrometano e candela R5.

La seconda e' ricarburarlo perche' con il cambio di miscela e candela cambiano le aperture degli spilli (sia il massimo sia la ripresa risulteranno piu' chiusi).

losisi 14 aprile 15 09:02

oltre a quanto correttamente precisato da Andrea riguardo al motore ( tra parentesi, il .45 è forse uno dei motori più riusciti di ST, anche della produzione cinese...se ci sono problemi a carburarlo c'è veramente qualcosa di macroscopico sbagliato..) aggiungo qualcosa
riguardo all'elica: la 11 x 6 va bene, ma se trovi il modello troppo veloce metti una 11 x 5, la 10, a mio parere, lo fa girare esageratamente ( inutilmente...)

e circa il centraggio: se sotto motore avete rilevato la tendenza a cabrare ( e mi pare di sì ) centra staticamente il modello ( leggermente ) picchiato, fai cioè in modo che, dopo essere certo della posizione del CG, risulti appena con la tendenza a buttare giù il muso a serbatoio vuoto ma, sopratutto, verifica che il motore abbia un po' di incidenza verso il basso ( cioè, guardando il modello di fianco, il motore deve apparire inclinato verso il basso di qualche grado ( 2° ), magari mettendo due rondelline sotto le viti in alto del castello.
in alternativa si può creare una miscelazione sulla radio tra gas e cabra ( ma questo, per il momento, lo eviterei )

luigicuomo1985 14 aprile 15 15:54

grazie a tutti per i consigli proverò allora anche senza nitro,l'elica ho preso la 10-6 perche è quella consigliata dal manuale per il centraggio del motore è montato dritto anche mettendo il modello leggermente picchiato bisogna sempre mettere le 2 rondelline dietro al castello motore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002